OPERE PIE E LEGATI IN VALCAMONICA SOTTO
LA DOMINAZIONE VENETA
BREVE DECRIZIONE DEL CONTENUTO
Opere pie nella storia della Valcamonica; Ospizio degli Esposti nella storia della Valcamonica.
Nel campo assistenziale, erano diffusi in molti paesi della Valle enti come i <<Monti di Pietà>>, il <<Monte del Grano>>, il <<Pio luogo>> o <<La Misericordia>>, il <<Legato del sale>> e infine le <<Capellanie>>, ovvero lobbligo per il parroco di utilizzare i beni offerti alla parrocchia per istruire i ragazzi più poveri.
Il Monte di Pietà delle Biade e dei Denari offriva cereali ai terrazzani con un interesse composto del 4% secco e prestava denaro contante <<per far fronte al dilagare dellusura>> [O. FRANZONI., Fonti per la storia sociale della montagna, in E. BRESSAN, D. MONTANARI, S. ONGER (a cura di), Tra storia dellassistenza e storia sociale. Brescia e il caso italiano, Fondazione Civiltà Bresciana., p. 131]..
Il Consorzio di Carità per i Poveri si avvaleva di legati chiamati allo svolgimento di specifici incarichi quali la distribuzione di pane bianco e di vino, in occasione di particolari festività o ricorrenze del calendario liturgico, o di vestiario e di medicinali ecc
Il Lezze ha confermato la presenza di legati in Valle allorché ha asserito che <<solo in alcune terre vi sono certe entrate dei legati che dispensano a poveri infermi in farina, dinari o sale, et in alcune terre vi è certa quantità di biava, qual simprista a poveri con obligo et segurtà di ritornarle poi al tempo del raccolto senza premio alcuno>> [G. VITALI., ., A. D. 1609. Dossier sulla Valcamonica. Il catastico di Giovanni da Lezze, San Marco Cividate Camuno (BS), 1977., p. 86; Cfr. il documento sottostante Opere Pie in O. FRANZONI, Fonti per la storia sociale della montagna, op. cit, pp. 132-135. Metto in luce alcuni punti che ho rilevato: 1) lente di più antica fondazione (anno 1509) risulta essere lOpera Pia Misericordia di Breno e quella di più recente fondazione, sempre nel periodo veneziano, è lOpera Pia del Sale di Temù (1790); 2) le Opere Pie, che non richiamavano il nome del fondatore, si chiamavano "Congregazione di Carità", "del Pane e vino", "del Sale", "Luogo Pio", "Luogo Pio Elemosiniere", "Misericordia" e "Poveri infermieri"].
OPERE PIE
Luogo |
Denominazione dellopera |
Anno di fondazione |
Anfurro | Marini | = |
Anfurro | Dangolini | 1866 |
Angolo | Congregazione di Carità | = |
Artogne | Congregazione di Carità | 1815-16 |
Artogne | Cotti | 1834 |
Artogne | Poiatti | 1865 |
Berzo Demo | Misericordia | = |
Berzo Inferiore | Congregazione di Carità | = |
Bienno | Congregazione di Carità | = |
Borno | Congregazione di Carità | = |
Borno | Scarsetti | 1813 |
Braone | del Sale | = |
Braone | del Pane | = |
Braone | Cancellerini | 1875 |
Breno | Misericordia | 1509 |
Breno | Infermeria Rizzieri | 1848 |
Capo di Ponte | Luogo Pio Elemosiniere | 1602 |
Cemmo | Luogo Pio Elemosiniere | 1608 |
Cerveno | Congregazione di Carità | 1661 |
Ceto | Luogo Pio | 1624 |
Cevo | del Sale | 1780 |
Cimbergo | Guerrino | 1723 |
Cimbergo | Giulia | = |
Cimbergo | Recaldini | 1789 |
Cividate | Misericordia | 1746 |
Cividate | Romelli | 1873 |
Cortenedolo | Congregazione di Carità | 1782 |
Corteno | Congregazione di Carità | 1880 |
Corteno | Caveada | 1813 |
Corteno | Franzoni | 1827 |
Darfo | Ospedale e luoghi Pii Elem. | = |
Edolo | Congregazione di Carità | = |
Edolo | Ravizza | 1874 |
Erbanno | Congregazione di Carità | = |
Esine | Congregazione di Carità | 1650 |
Esine | Rossi | 1856-67 |
Gianico | Congregazione di Carità | = |
Gorzone | del Sale | = |
Gorzone | Revellini | 1868 |
Grevo | Paroletti | 1768 |
Grevo | Bettini | 1853 |
Grevo | Salvadori | 1852 |
Incudine | Congregazione di Carità | 1781 |
Losine | Congregazione di Carità | = |
Lozio | San Pietro | 1781 |
Lozio | San Nazaro | 1773 |
Malegno | Ospizio Esposti di Valle | Sec. XIII |
Malegno | Pietroboni | 1622 |
Malonno | Congregazione di Carità | 1593 |
Mazzunno | del Sale | = |
Mazzunno | del Pane e vino | = |
Monno | Fracala | 1738 |
Mù | Congregazione di Carità | 1792 |
Nadro | Luogo Pio | 1624 |
Niardo | Congregazione di Carità | = |
Ono | Congregazione di Carità | 1600 |
Ossimo | Congregazione di Carità | = |
Paisco | Franchini | 1872 |
Paspardo | Rossi | 1671 |
Paspardo | Giacomi | 1736 |
Pescarzo di Cemmo | Luogo Pio Elemosiniere | 1608 |
Piancamuno | Congregazione di Carità | 1836 |
Piancamuno | Sterle | 1868 |
Pisogne | Congregazione di Carità | = |
Pisogne | Ospedale civile | 1876 |
Pontagna | Luogo Pio Elemosiniere | 1771-96 |
Pontagna | del Sale | 1806 |
Ponte di Legno | Bulferi-Mazzola | 1816-38 |
Ponte di Legno | Ragazzi-Carettoni | 1691 |
Ponte di Legno | Lavi | 1764 |
Prestine | Congregazione di Carità | 1713 |
Saviore | del Sale | 1656 |
Saviore | Misericordia | = |
Sellero | Misericordia | = |
Sellero | Damiolini | 1799 |
Sellero | Gorzone | = |
Sellero | Cominelli | = |
Sellero | Pezzucchi | = |
Sonico | Congregazione di Carità | 1849 |
Sonico | Quintini | 1774 |
Temù | del Sale | 1790 |
Temù | del Sale | 1818 |
Temù | del Sale | 1821 |
Temù | Zani | = |
Terzano | Mondini | = |
Terzano | Bagoli | = |
Terzano | del Sale | = |
Terzano | Poveri infermieri | = |
Vezza | Congregazione di Carità | 1750 |
Vico | Congregazione di Carità | = |
Villa Dalegno | Congregazione di Carità | 1700 |
Villa Dalegno | Moratti | 1870 |
Vione | Cresseri | 1837 |
Vione | Tomasi | 1859 |
Vione | Riva | 1734 |
Vione | Cattabriga | 1568 |
LEGATI E FONDAZIONI A FAVORE
DELLISTRUZIONE PUBBLICA
(Cfr. O. FRANZONI., Fonti per la storia sociale
della montagna, op. cit,, pp. 139-141).
Luogo | Anno | Nome del fondatore |
Anfurro | 1677 | Don Pietro Cresseri |
Artogne | 1797 | Don Carlo Campana |
Astrio | 1688 | Don Giovanni Maria Mazzoli |
Astrio | 1795 | Santino Vielmi |
Berzo Demo | 1654 | = |
Bessimo Inferiore | 1708 | Don Andrea Bornina |
Bessimo Superiore | 1708 | Don Andrea Bornina |
Bienno | 1642 | Giorgio Bontempi |
Borno | 1667 | Maria Grimaldi |
Borno | 1684 | Don Giovan Francesco Montanari |
Borno | 1813 | Bartolomeo Scarsetti |
Braone | 1689 | Elena Recaldini Buccelleni |
Braone | 1697 | Caterina Recaldini Savoldi |
Breno | 1791 | don MarcAntonio Campana |
Breno | 1857 | Lodovica Mora |
Capodilago | 1708 | Don Andrea Bornina |
Capo di Ponte | 1787 | don Govan Domenico Calufetti |
Cedegolo | 1750 | don Luca Mini |
Cemmo | 1608 | speziale Giovan Giacomo Donzelli |
Cemmo | 1769 | Arciprete e Vicinia |
Ceto | 1709 | avvocato Giulio Conti |
Cevo | 1693 | = |
Cividate | 1746 | don Francesco Beretta |
Corna | 1708 | don Andrea Bornina |
Cortenedolo | 1716 | don Giovanni Pedrali |
Cortenedolo | 1721 | Bartolomeo Mazzucchelli |
Corteno | 1604 | = |
Corteno | 1632 | = |
Costa di Edolo | 1816 | Giambattista Bulferi |
Darfo | 1802 | Bartolomeo Donzelli |
Doverio | 1836 | don Stefano Radici |
Edolo | 1710 | = |
Erbanno | ante 1622 | famiglia Federici |
Esine | 1702 | don MarcAntonio Zamara |
Esine | 1760 | Maria Federici |
Garda | 1794 | don Giovanni Lela |
Gianico | = | = |
Grevo | 1590 | don Cristoforo Maffeis |
Grignaghe | 1696 | = |
Landò di Malonno | 1700 | = |
Losine | 1692 | = |
Loveno | 1762 | = |
Mazzunno | 1746 | don Antonio Dovina |
Monno | 1631 | = |
Montecchio | 1708 | Don Andrea Bornina |
Montecchio | 1764 | Giambattista e Goffredo Federici |
Monte di Berzo | 1654 | = |
Monte di Berzo | 1715 | Giacomo Socrates |
Monte di Berzo | 1807 | Antonio Chiara |
Niardo | 1585 | don Bernardino Ronchi |
Ossimo Inferiore | 1755 | don Giambattista Zinelli |
Paisco | 1677 | = |
Paspardo | 1636 | don Alessandro Zendrini |
Piazze dArtogne | 1816 | Giambattista Negri-Antonio Cotti |
Pisogne | 1763 | don Giambattista Battaini |
Pisogne | 1794 | don Giacomo Spandri |
Plemo di Esine | 1683 | medico Andrea Guerini |
Pontagna | 1783 | Vicinia |
Ponte di Legno | 1816 | Giambattista Bulferi |
Precasaglio | = | = |
Rino di Sonico | 1445 | Glisente Urbaga |
Rino di Sonico | 1787 | Giambattista Masneri |
Sacca di Esine | 1805 | Elisabetta Chiarolini |
Saviore | 1615 | don Francesco Sisti |
Sellero | 1799 | falegname Giacomo Damiolini |
Solato | 1698 | Simone Faustinelli |
Sommaprada di Lozio | = | = |
Sonico | 1793 | Stefano Adamini |
Valle di Saviore | 1780 | don Giambattista Monica |
Vezza | 1750 | Antonio Zani |
Villa Dalegno | 1806 | Cappellania |
Villa di Lozio | 1697 | Bettino Raffaglio |
Vione | 1568 | Tomaso Cattabriga |
Risulta dalla tabella che la fondazione più antica per l'istruzione pubblica è quella facente capo a Glisente Urbaga di Rino di Sonico (1445).
L'esigenza di enti caritatevoli si avvertiva soprattutto all'avvento di carestie e di pesti, come nel 1628 anno in cui si ebbero <<minacce di peste ai confini della Valcamonica, all'Aprica., in seguito all'arrivo di alcuni personaggi provenienti dalla Valtellina. Ma nel 1629-30 la peste investì la Lombardia con eccezionale violenza e si diffuse inesorabilmente , mietendo un numero spaventoso di vittime-
Fu portata dai lanzichenecchi dell'esercito imperiale, che calavano a ondate da oltrampe in Lombardia, in occasione della guerra di Mantova.>> (E. ABENI., Il frammento e l'insieme. La storia bresciana. 4. 1630-1849: dalla grande peste alla <<festa di guerra>> delle Dieci Giornate, Edizione del Moretto, anno 1987, p. 20).
La peste colpì fortemente la vallata di Cortenedolo i cui abitanti <<si sono salvati perché si rifugiarono nella località Puìt, in un cascinale vicino alla cascata del torrente San Sebastiano; era opinione generale che l'aria vicino ai torrenti fosse immune dal contagio. I rifugiati in quel cascinale, alla sera, innalzavano su una lunga pertica un pane di segale: se al mattino lo si ritrovava ammuffito indicava che l'aria era infetta e non si usciva; se si manteneva inalterato significava che l'aria era pura e che il pericolo era scomparso>> (BIGNAMI, Processioni e rappresentazioni sacre, in G. BIGNAMI, GIACOMO SEBASTIANO PEDERSOLI, MARCELLO RICARDI, Le vere tradizioni bresciane, p. 111).
Vi era un problema molto grave che sfuggiva allintervento comunale: era quello dellinfanzia abbandonata. Per far fronte a tale piaga sociale "operava lantichissimo Ospizio degli Esposti di Malegno già esistente a metà del secolo XIII come <<ospedale>> della pieve di Cividate". Tale struttura malegnese <<assunse attorno al Mille le funzioni di xenodochio della pieve di Cividate, per fornire rifugio ed assistenza religiosa a passanti e pellegrini>> (O., FRANZONI., Il Pio Luogo degli Esposti di Malegno, in LIstituto della Solidarietà: la Pia Fondazione, Le Voci di Malegno, 1997, p. II).
Dai primi anni del Duecento fu retto da una colonia di frati Umiliati. Sul finire del XV sec. entrò poi nellorbita della Comunità di Valle.
È a partire dalla seconda metà del XVI sec. che lospedale accolse bambini abbandonati generalmente grazie al <<meccanismo della "ruota" una sorta di bussola piazzata a fianco dellingresso dellospizio che permetteva ai depositanti di rimanere occulti agli incaricati della ricezione>>. Tale "ruota" <<che girando sinistramente provocava il ferale tintinnìo di una campanella annunziante, spesso nella muta profondità delle ore notturne, lavvenuto abbandono furtivo di un morbido fardello rappresentava il segno più tragico dello stato miserevole in cui versava la Valle, ma nello stesso tempo simbolo della pietà dei nostri antenati che dinanzi ad un radicato disordine morale ed al ruvido, triste calendario della vita quotidiana aveva saputo creare una così preziosa istituzione>> (Ivi).
Gli Esposti erano abbandonati dai genitori avvolti in panni o in sacchi riempiti di fieno o di peli di pecora. Inoltre, era solito munirli di un segno distintivo religioso, ad esempio una medaglietta dedicata allImmacolata, per possibili riconoscimenti futuri. Non ci si dimenticava di indicare se avessero ricevuto la somministrazione dellacqua battesimale.
Una volta accolti, i responsabili dellospedale mettevano al collo di questi bambini medaglie con lindicazione del loro numero progressivo e lanno nonché la dicitura "Betrofolio di Valle Camonica". Dopo di che ci si premuniva di trovare una famiglia che li accogliesse.
Molte furono le difficoltà che listituzione dovette affrontare legate allindividuazione di donne disponibili a svolgere il ruolo di nutrice. Così, <<periodicamente lorgano comunitario era costretto ad aggiornare i ristretti onorari>>, con grave danno per i bilanci (Ibid, p. V).
Un riferimento preciso al ruolo svolto dalle nutrici ci è stato fornito dal Lezze, al dire del quale <<vi è un solo hospitale, dove si governano i figliuoli naturali, che vengono esposti, qual fa allattare fuori dallordinario da diverse nutrici cento et più creature, dando a caduna nutrice quattro et cinque ballie per bisogno di figliuoli, che vengono portati quotidianamente mentre se gli provede de ballie fuori del luogo, mantiene molti altri nel luogo, che non lattano, sino alletà de anni dieci, et quelli poi giunti a detta età mette a qualche essercitio. Et oltre di ciò mantiene un huomo, et doi donne per servitio di detto luogo, qual è governato da noi deputati, che ognanno sono eletti nel General Consiglio di essa Valle, et esso hospitale ha dentrata solo 300 scudi, del resto suplisse con le elemosine che gli fa oganno il pubblico di essa Valle, aggiungendosi anco qualche legato di qualcheduno che si faccia conscienza, et qualche condanna, perche se sono trovati li padri di essi figiuoli, se hanno robba, si condannano secondo le facoltà loro>> (G. VITALI., A. D. 1609. Dossier sulla Valcamonica. Il catastico di Giovanni da Lezze , op. cit., p. 85).
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