Le nostre proposte di concerti

 

 

VISITA IL SITO NUOVO!!!

 

 

1-      organo solo

2-      pianoforte solo

3-      pianoforte e organo o harmonium

4-      organo e clarinetto

5-      pianoforte e clarinetto

6-   pianoforte e canto lirico

7-   Coro Polifonico "Città di Ventimiglia"

8-   Coro "Santa Maria Maddalena"

    

--------------

 

1- organo solo

Marco Peron propone un ampio repertorio tratto dalla musica cinquecentesca (A. e G. Gabrieli, R. Rodio, G. M. Trabaci, A. de Cabezòn, T. de Santa Maria, T. Tallis, J. Bull, ...), seicentesca (J. P. Sweelinck, G. Frescobaldi, J. Kuhnau, J. Pachelbel, D. Buxtehude, J. G. Walther, F. Correa de Arauxo, ...), settecentesca (J. S. Bach, J. L. Krebs, G. A. Sorge, G. P. Telemann, D. Zipoli, G. B. Martini, B. Galuppi, ..., W. Boyce, J. Stanley, J. Alcock, T. Arne, ..., F. Couperin, L. Marchand), ottocentesca (F. Mendelssohn, J. Brahms, M. Reger, J. G. Rheinberger, A. P. F. Boely, C. Franck, L. Boellmann, S. Rousseau, L. Vierne, S. Wesley, ...), del novecento (H. Schroeder, P. Hindemith, J. Langlais, M. Dupré, E. Barraine, F. Peeters, ...).

Tale repertorio, di cui sono stati elencati i maggiori autori, si adatta alla fisionomia di molti degli strumenti comunemente presenti nelle chiese e si presta ad un ascolto piacevole e interessante, per la presenza di brani infrequenti nei concerti, per la varietà degli stili e dei movimenti, per la possibilità di scegliere brani che possano essere uniti da un filo conduttore attraverso regioni, tempi, significati. 

TORNA SU

 

 

2- pianoforte solo

Adriana Costa propone un ampio repertorio tratto dalla musica settecentesca (Bach, sonate di  Scarlatti e Mozart, ...), ottocentesca (Beethoven,  Schubert,  Schumann,  Brahms, Chopin, Mendelssohn, Rachmaninoff, ...). Il proprio gusto personale l'ha portata a prediligere la musica del Novecento di Debussy, Ravel, Satie, Fauré, la musica russa di Prokofieff, quella spagnola di Granados e Albeniz, quella norvegese di Grieg fino ad arrivare al contemporaneo Messiaen.

Grazie all'accostamento di brani di diverso stile e afflato espressivo A. Costa può proporre programmi da  concerto particolarmente interessanti, dove la tecnica ed il virtuosismo non sacrificano l'espressività musicale, comunicando anzi all'ascoltatore emozioni e impressioni sempre nuove e coinvolgenti.

TORNA SU

 

 

3- pianoforte e organo /harmonium

In duo A. Costa e M. Peron presentano un interessante ed introvabile repertorio per “pianoforte ed organo” e “pianoforte e harmonium”, eseguibile in chiesa o in sala. Tra le varie esibizioni, particolarmente apprezzate vi sono quelle tenute nel Duomo di S. Maurizio di Imperia, nella Chiesa di N. S. dell’Orto di Ventimiglia, nella sala dei concerti della Filarmonica in Noli (SV), nella Chiesa S. M. Maddalena in Bordighera.

Il repertorio include brani originali, ossia scritti appositamente per piano e organo o piano e harmonium, che spaziano dall’800 fino ai giorni nostri, sia di ispirazione sacra che profana, ed alcune trascrizioni, anche ad opera dei due musicisti.

Per il repertorio da sala essi hanno a disposizione un harmonium Alexander di fine ‘800 a 12 registri.

L'accostamento di questi strumenti, tra loro apparentemente antitetici, rivela invece sorprendenti e piacevolissime sonorità, le quali traggono la propria forza espressiva partendo da una vasta gamma di contrapposizioni timbriche fino ad arrivare al più completo amalgama, quasi a evocare la voce orchestrale.

TORNA SU

 

 

4- organo e clarinetto

In duo M. Peron e C. Massola presentano un vasto repertorio di musica sacra che spazia dal cinquecento (con C. Massola agli strumenti antichi: cromorno e chalumeau) all'ottocento. In particolare, col clarinetto, vengono prevalentemente proposti brani di Mozart, Vanhal, Lefevre.

Il duo esalta le potenzialità dei due strumenti nelle tante e diverse trascrizioni che gli stessi autori eseguirono quale mezzo di diffusione delle opere più significative.

La già ricchissima sonorità timbrica dell'organo viene esaltata dalla possibilità del clarinetto di dare espressività melodica e colore musicale, creando atmosfere di particolare suggestione.

TORNA SU

 

 

5- pianoforte e clarinetto

In duo A. Costa e C. Massola propongono brani che abbracciano quasi tre secoli di musica, dalla metà del 1700 al tutto il 1900 (Mozart, Rossini, Weber, Dimler, Brahms, Rimsky-Korsakoff, Milde, Crusell, Milhaud, Poulenc, Hindemith, Copland, ...) scritti appositamente per clarinetto e pianoforte oppure trascritti dall'orchestra per questa formazione.

La piacevolezza di questo repertorio, oltre che nelle caratteristiche proprie di ogni brano, risiede anche nel fatto che i due strumenti sono sempre coinvolti in un dialogo alla pari, ove l'uno e l'altro hanno il compito di eseguire i temi portanti delle composizioni, comunicando all'ascoltatore emozioni in modo sempre vario ed interessante.

TORNA SU

 

 

6- Pianoforte e Canto lirico

A. Costa propone con i Solisti del Coro Polifonico Città di Ventimiglia un repertorio comprendente celebri arie e duetti per Soprano, Tenore e Baritono tratte dai più importanti melodrammi sia di Autori italiani che stranieri (Verdi, Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Mozart, Gounod, Bizet, Catalani, ...). Nei programmi proposti sono presenti anche brani di più facile ascolto tratti da operette e canzoni ormai entrate a far parte del repertorio classico (Lehar, Tosti, Gershwin, De Curtis, ...).

L'alternanza dei solisti, di conseguenza delle varie tipologie di voce e di carattere dei brani, con la possibilità di alternarli con brani pianistici, rende questo programma coinvolgente, carico di atmosfere diverse, particolarmente apprezzato da ogni tipologia di pubblico.

TORNA SU

 

VISITA IL SITO NUOVO!!!

 

HOME