Marco Gui

 

 

Home page

Publications

 

Working papers

Argentin G., Gui M., Pagani L. Comi S., Origo F., Is it the way they use it? Teacher, ICT and student achievement, University of Milano-Bicocca, inviato per referaggio alla rivista “American Economic Journal: Applied Economics” (Dicembre 2015);

Gui M., Nuovi fronti di disuguaglianza nell’uso di Internet tra gli adolescenti italiani, paper inviato per referaggio alla rivista “Quaderni di Sociologia” (Novembre 2015);

Gui M, Parma A., Comi S., Investments in ICT and learning performance. An analysis on Italian panel data, University of Milano-Bicocca, in corso di scrittura per l’invio alla rivista “Computers and Education”;

Gui M., Shanahan J. e Stanca L., Television viewing, satisfaction and happiness: A review of a behavioural paradox, University of Milano-Bicocca & Indiana University, in corso di riscrittura dopo un invio alla rivista “International Journal of Communication”;

Books

Giusti S., Gui M., Micheli M e Parma A. (2015), Gli effetti degli investimenti in tecnologie digitali nelle scuole del Mezzogiorno, Roma, NUVAP-Presidenza del Consiglio dei Ministri, ISBN 978-88-941142-0-1; 

Gui M. (2014), A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita, Bologna, Il Mulino, ISBN 978-88-15-25050-6;

Gui M. (2009), Le competenze digitali. Le complesse capacità d’uso dei nuovi media e le  disparità nel loro possesso, Scriptaweb, Napoli, ISBN 978-88-6381-164-3.

Edited volumes

Gui M., Micheli M. e Tamanini C. a cura di (2015), I media digitali nella vita dei sedicenni delle scuole del Trentino: usi e competenze, IPRASE del Trentino, ISBN: 978-88-7702-371-1, URL http://community.formazionescuolatrentina.it/j/file_iprase/attachs/292.pdf;

Gui M, a cura di (2013), Indagine sull’uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole superiori lombarde, Regione Lombardia, ISBN: 9878890064265, URL http://www.lavoro.regione.lombardia.it/shared/ccurl/733/622/REPORT_Indagine_Bicocca.pdf.

Book chapters

Gui M. (2010), L’uso didattico delle ICT, in Cavalli A. e Argentin G. (a cura di), “Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola. Terza indagine dell'Istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana”, Il Mulino;          

Gui M. (2009), L’uso dei media digitali nel lavoro degli insegnanti trentini, in Bazzanella A. e Buzzi C., “Insegnare in Trentino. Seconda indagine Istituto IARD e IPRASE sui docenti della scuola trentina”, IPRASE, Trentino;

Gui M. (2008), Le “esternalità culturali” della comunicazione mediale. Una proposta teorica ed empirica, in Giovani Sociologi 2007, ScriptaWeb, Napoli;

Gui M. (2008), Paradossi della razionalità nel consumo dei media. Quale metodologia per una corretta rilevazione empirica?, in Bella G. e Diamantini D. (a cura di), “Studiare la società dell'Informazione”, Guerini e associati;

 

Gui M. (2008), Disordine digitale e "competenze strategiche". Il modello di ePortfolio di Milano-Bicocca, in Diamantini D., Martinotti G. e Pozzali A. (a cura di), “E-learning e società della conoscenza”, Guerini e associati;

 

Gui M., Accorsi L. (2006), Fare i compiti con i nuovi media, in Colorni A. (a cura di ), “KIWI (Knowledge interaction web information): L’uso di canali non tradizionali nella didattica”, Edizioni Metid, Politecnico di Milano, pp. 15-35;

 

Dal Fiore F., Gui M. (2005), Student Centered eLearning. Una sperimentazione sul cronotopo della Bicocca, in M. Delfino, S. Manca, D. Persico, L. Sarti (eds), “Come costruire conoscenza in rete?”, Menabò edizioni, Ortona.

 

Articles in top quality journals ("classe A AnVUR", ISI or Scopus)

Pagani L. Argentin G., Gui M., e Stanca L. (in stampa), The Impact of Digital Literacy on Educational Outcomes: Evidence from Performance Tests, Educational studies;

Gui M., Micheli M. e Fiore B. (2014), Is the Internet creating a learning gap among students?, Italian Journal of Sociology of education 6 (1), pp. 1-24;

Stanca L., Gui M. e Gallucci M. (2013), Attracted but Unsatisfied: The Effects of Sensational Content on Television Consumption Choices, Journal of Media Economics, 26 (2), 82-97;

Argentin G., Gui M. e Tamanini C. (2013), A scuola di competenza digitale. Il ruolo degli insegnanti nell'uso delle ICT degli studenti, Scuola Democratica (Il Mulino), 1 (1);

Gui M. and Argentin G. (2011), Digital skills of internet natives. Different forms of digital literacy in a random sample of northern italian high school students, New Media & Society, 13(6), pp. 963–980;

Gui M. (2007), Disuguaglianze in Rete. Il divario di competenze e strategie nell’uso di Internet, Polis, 2, 2007;

Gui M. (2007), Formal and substantial Internet information skills: The role of sociodemographic differences on the possession of different components of digital literacy, First Monday, 9 (12), 2007;

Gui M. (2005), Cambiamento del consumo mediale e integrazione sociale. Una ridefinizione del campo di analisi, Quaderni di Sociologia, n. 37, pp. 9-30.

Articles in other scientific journals

Gui M. (2014), Un’analisi dell’offerta formativa dei Corsi di Laurea triennali in Sociologia, Sociologia Italiana-Ais Journal of Sociology;

Gui M. (2012), Uso di internet e livelli di apprendimento. Una riflessione sui sorprendenti dati dell’indagine PISA 2009, Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche. 3(1), pp. 29-42;

Gui L., Gui M. e Karadjov S. (2010), Il ruolo della committenza pubblica nei progetti di info-mobilità per il turismo. Riflessioni a partire dal caso Soundtouring®, Rivista italiana di Comunicazione Pubblica, n.40/2010, pagg.159-168;

Gui M. e Argentin G. (2009), How deep are different forms of digital skills divide among young people? Results from an extensive survey of 1000 northern-Italian high school students, Media@LSE electronic working papers, 15,  London School of Economics and Political Science, London, UK;

Gui M. e Stanca L. (2009), Attratti ma insoddisfatti. Perché continuiamo a guardare la TV, Consumatori Diritti e Mercato, 1, pp. 91-103;

Gui M. (2007), Change in Media Consumption and Social Integration. A Redefinition in the Field of Analysis, Annual Review of Italian Sociology, 1 (1), 2007;

Gui M., Accorsi L. (2006), La socializzazione ai nuovi media. Riflessioni sul ruolo della scuola nelle rappresentazioni di studenti di istituti superiori, Scuola e città, 2, 2006;

Dal Fiore F., Gui M.. (2005), Digital Portfolio: eLearning as a support for integrated professional development, Journal of e-Learning and Knowledge Society The Italian e-Learning Association, 2.