Siamo a Carovilli nel Molise in Italia in  Provincia di Isernia

Carovilli in Alto Molise  ad una 'altezza di 860 mslm

con una poppolazione di 1600 abitanti  in Italia - Molise - Provincia di Isernia  Si trova  a 20 km da Isernia  a 24 Km da Agnone a 20 Km da Capracotta  a 150 Km da Roma  a 90 km da Pescara  e a  80 Km da Napoli a  65 Km da Campobasso

 

- Come raggiungerci

Con il treno lungo la  linea Carpinone - Sulmona www.trenitalia.it

Per autostrada dal Nord A14 Uscita Vasto Nord www.autostrade.it

Per Autostrada A1 da Napoli uscita Vairano Caianello direzione Isernia Capracotta

Per autostrada A1 da Roma Uscita Autostrada San Vittore

Per strada dal Napoli a Isernia

A piedi lungo gli antichi tratturi dell'Abruzzo e del Molise

A  cavallo  sempre lungo i tratturi del Molise

In mountine-bike da Isernia Vasto Campobasso  (per chi ce la fa)

 

Carovilli è un comune di circa 1.600 abitanti della provincia di Isernia in alto Molise in un territorio ricco di storia tradizioni e natura.Origine e denominazione :La più fondata è quella fornita da alcuni storici locali secondo i quali la voce "Carovilli" ripeta semplicemente il nome del console Spurio Carvilio Massimo, cioè “Carvilius”, di cui parla lo storico latino Tito Livio nel libro X della sua opera Ab Urbe Condita.

Nell’epoca longobarda Carovilli fu feudo dei Borrello, e lo si rileva da un diploma del 1068 col quale un Borrello Conte di Pietrabbondante fece una donazione di beni al Monastero di S. Pietro Apostolo. Verso i primi anni del ‘700 il paese di Carovilli passò in dote ad Anna Maria Marchesano, che aveva sposato Giuseppe d’Alessandro, duca di Pescolanciano. Ella morì nel 1729 a cui successe suo figlio Ettore d’Alessandro, nella cui discendenza il feudo rimase fino alla scomparsa della feudalità. Carovilli è stato sempre pertinente al Contado del Molise. Nel 1799 il paese fu compreso nel Dipartimento del Sangro e nel Cantone di Agnone.Da visitare la settecentesca chiesa parrocchiale e la casa di Santo Stefano del Lupo, protettore di Carovilli.

Il paese è noto per la raccolta del tartufo e per i caciocavalli  per l'aria buona per le bellissime montagne i boschi per i tratturi (le antiche vie della transumanza) 

Coloro che arrivano a Carovilli trovano  riposo e  assoluto relax contro lo stress della vita quotidiana

Piatto tipico è la "lsconda maritieta", fette di pane bagnate nell'uovo e fritte nello strutto.

Cosa visitare intorno a Carovilli da completare