Programma di Attività

 

Il Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato", nel rispetto di quanto previsto all'art.2 del proprio Statuto Sociale, ha in programma, per l'anno 2005, la realizzazione di alcune iniziative che potranno concretizzarsi, parzialmente o completamente, in base ai contributi di natura economica che perverranno da Enti, Associazioni e privati.

1. Pubblicazione saggio storico su Bonifacio di Monferrato.

Lo svolgimento di questa attività già programmata per l'anno 2004, rappresenta la prima iniziativa del Circolo e prevede la pubblicazione di un saggio storico dal titolo "Bonifacio di Monferrato ed i suoi rapporti in Oriente con la Repubblica di Venezia". Il saggio analizza le vicende storiche del marchese Bonifacio di Monferrato in occasione della sua partecipazione, in qualità di comandante, alla Quarta Crociata del 1204. Come noto, Bonifacio di Monferrato intrattenne, in occasione della crociata, rapporti, non solo diplomatici, con le più importanti potenze politiche dell'epoca, tra cui la Repubblica di Venezia, giungendo a reclamare il titolo di Imperatore Latino d'Oriente. I rapporti intercorsi tra l'Aleramico e la Serenissima non sono stati affrontati specificatamente da studi storici recenti, vengono citati solo in diversi testi ed in ordine sparso, ma rappresentano un aspetto estremamente interessante per meglio comprendere l'ampiezza della vocazione oltremarina dei marchesi monferrini, non più legati esclusivamente ai tradizionali rapporti con la Repubblica di Genova, ampiamente ridimensionati dagli esiti della Quarta Crociata. L'argomento trattato vuole quindi ribadire l'importanza degli Aleramici nello scacchiere europeo in epoca medievale, contesto in cui seppero abilmente inserirsi, non solo tramite un'abile politica matrimoniale, ma anche attraverso le gesta del marchese Guglielmo V il Vecchio e dei suoi figli Guglielmo Lungaspada, Corrado, Ranieri e Bonifacio. Il saggio costituisce, inoltre, la base di partenza per ulteriori approfonditi studi - già programmati dal ns. Circolo Culturale - tra cui quello relativo alla storia del Regno Aleramico di Tessalonica. Il saggio è già stato presentato alla casa editrice Edizioni Marco Valerio srl in Torino, che lo ha ritenuto idoneo all'inserimento nella sua collana accademica di saggistica. Al fine di consentirne la pubblicazione - prevista entro il primo semestre del 2005 - è stata avviata una raccolta di contributi economici, indispensabile per la copertura di una parte dei costi, previsti. La raccolta di fondi renderà possibile la tiratura di 2.000 esemplari e la loro diffusione in ambito nazionale. Nel caso non fosse possibile raccogliere contributi sufficienti per rispettare il previsto programma di stampa dell'opera, il Circolo si impegna a trovare soluzioni alternative - in parte già individuate - che consentano la stampa del volume ad un costo più contenuto, con tiratura limitata alle mille copie, pur mantenendo uno standard qualitativo adeguato alle esigenze del prodotto.

2. Presentazione saggio storico su Bonifacio di Monferrato.

Questa attività è strettamente collegata a quella precedente. E' intenzione del ns. Circolo effettuare una presentazione ufficiale della pubblicazione del saggio storico, da effettuarsi presso un sito qualificato che viene individuato in Casale Monferrato, in considerazione della materia trattata e dei legami storici con i Marchesi del Monferrato, non solo Aleramici. E' prevista la possibilità di partecipazione all'incontro di qualificati studiosi della materia, provenienti non solo dalla ns. regione, che affronteranno con brevi relazioni la tematica trattata nell'opera. Tale presentazione potrebbe avere luogo, possibilmente entro il primo semestre del 2005, in un sabato pomeriggio al fine di favorire la più ampia partecipazione.
In considerazione delle caratteristiche dell'opera e della vastità del territorio che, nel corso dei secoli, è stato sottoposto alla dominazione dei Marchesi del Monferrato, si prevede la possibilità di ripetere tale presentazione anche in altri Comuni della nostra Provincia - ed ovviamente di altre Province del territorio considerato "del Monferrato" - al fine di favorire la massima diffusione della pubblicazione, cogliendo anche l'occasione di analizzare ed approfondire tematiche più ampie rispetto a quelle specifiche trattate nel saggio storico. Queste ulteriori presentazioni potranno avvenire anche in ambiti non istituzionali, come singole Associazioni, Pro Loco, ecc… al fine di favorire la divulgazione della materia presso un vasto pubblico.

3. Proposta didattica per le scuole.

Il nostro Circolo intende presentare, per l'anno scolastico 2005-2006, una proposta di approfondimento per alunni di scuola media inferiore e superiore sul tema storico "Dal Monferrato alle Crociate". Il progetto potrebbe prevedere due o tre incontri, per un totale di sei ore così articolate: due ore frontali di presentazione del periodo e delle vicende storiche, tre ore di workshop (attività di gruppo) ed una di valutazione dei lavori di gruppo e di verifica. Il costo totale, a carico degli Istituti, sarà quantificato a classe o gruppi (max 30 alunni) e comprenderà l'omaggio alla scuola di un CD multimediale tematico utilizzato durante gli incontri.

4. Turismo ed Enogastronomia.

Il nostro Circolo intende, nel pieno rispetto delle sue norme statutarie, offrire la propria disponibilità per attività nel settore turistico ed enogastronomico promosse dalla Provincia di Alessandria e/o da altre Enti, Associazioni che operano sul nostro territorio.
In particolare, sarà avviata una ricerca sulla riscoperta dei cibi Monferrini in epoca medievale. Questa attività coinvolgerà anche Associazioni che operano, od hanno operato, in questo settore ed operatori della ristorazione interessati a promuovere l'organizzazione di "serate tematiche" in cui, dopo una breve presentazione di un tema storico inerente il Monferrato, seguirà una cena dedicata agli antichi cibi della nostra terra. Tale iniziativa potrà in seguito essere presentata anche in ambiti extra provinciali ed internazionali - a conferma del respiro europeo che ha sempre contraddistinto la storia del Monferrato - nella speranza di riuscire a raccogliere adesioni, anche di associazioni esterne al territorio Monferrino, utili a promuovere la conoscenza dei nostri prodotti.

5. Preparazione materiale editoriale.

Nel corso del 2005 si procederà alla realizzazione di alcune iniziative di carattere editoriale, in particolare:

un pieghevole a carattere divulgativo riguardante la presentazione del Circolo Culturale ed un breve inquadramento della Storia del Monferrato.

Un'agile dispensa riguardante la Storia dei Marchesi di Monferrato da utilizzarsi a vari livelli - primo tra tutti quello scolastico - per facilitare la conoscenza della materia da parte di un vasto pubblico formato da persone non addette ai lavori.

Proseguiranno le ricerche storiche per la realizzazione di un nuovo volume riguardante il Regno Aleramico di Tessalonica. Tale opera riprenderà ed approfondirà i temi trattati nel saggio, in fase di pubblicazione, Bonifacio di Monferrato ed i suoi rapporti in Oriente con la Repubblica di Venezia. Il tutto per sottolineare maggiormente la vocazione europeista dei Marchesi del Monferrato, manifestatasi nello scacchiere europeo in epoca medievale; vocazione che oggi appare più attuale che mai. Come per il saggio storico dedicato a Bonifacio di Monferrato, anche la realizzazione di questa nuova opera sarà possibile grazie alla collaborazione scientifica di diversi soggetti altamente qualificati. Il volume riprenderà gli studi dello storico casalese Leopoldo Usseglio - pubblicati sulla Rivista di Storia Arte e Archeologia della Provincia di Alessandria (anno VII, fascicolo 22) nell'anno 1898 - ampliandoli alla luce di innumerevoli, ma sparsi, contributi pervenuti nel corso degli anni grazie alle ricerche di studiosi anche in ambito internazionale.

Si valuterà la possibilità di pubblicare un interessante lavoro su Aleramo - a cura del prof. Rinaldo Merlone - adatto ad un vasto pubblico di lettori ed utile per un inquadramento della figura del capostipite aleramico in un ambito scientifico e non solo di leggenda.

Articoli e saggi storici saranno messi in linea sul nostro sito internet, rendendoli accessibili al grande pubblico.

6. Celebrazioni.

Nel corso del 2005 ricorre una data importante per la storia dei Marchesi del Monferrato non solo in Oriente: Bonifacio catturò, nei pressi di Corinto, il destituito imperatore Bizantino Alessio III e lo imbarcò - nel mese di aprile 1205 - su una nave genovese facendolo condurre in Monferrato. Il nostro Circolo vorrebbe presentare una breve relazione, in occasione di un incontro pubblico, da tenersi preferibilmente presso la sede della Provincia di Alessandria, su quest'avvenimento; infatti, oltre al ricordo - seppure importante - del singolo episodio, appare di fondamentale importanza sottolineare come l'avvenimento anticipi i legami tra dinasti bizantini e Monferrato; legami che si rinsalderanno quando alla morte del marchese Giovanni I - ultimo esponente della casata Aleramica - nel 1305, subentrerà Teodoro esponente della dinastia dei Paleologi di Bisanzio.

7. Scambi culturali.

Il nostro Circolo intende sviluppare scambi culturali nei confronti di altre Associazioni culturali operanti in ambito nazionale ed internazionale. Tali scambi - cha avranno esclusivamente carattere di trasmissione reciproca di materiale su supporto cartaceo o digitale - serviranno a rafforzare la possibilità di realizzare iniziative comuni.

Barra di Navigazione