RASSEGNA STAMPA  

TORNA ALL'INDICE


 

viaggio di avvicinamento alla 3a edizione della Super Maratona dell'Etna

 

Ha preso ufficialmente il via il viaggio di avvicinamento alla terza edizione della “Super Maratona dell'Etna – da zero a tremila”, organizzata dall’Unione Sportiva Mario Tosi di Tarvisio. L'occasione è venuta dalla consueta conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che si è svolta martedì 23 maggio nella sala della rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine.

L’evento, che come ormai da tradizione prenderà il via da Marina di Cottone, nel comune di Fiumefreddo di Sicilia sabato 3 giugno, è entrato ormai di diritto tra le super maratone. Dopo un primo anno in cui l’unico obiettivo era l’iscrizione nel Guinness dei Primati come gara con il maggior dislivello in salita e una seconda edizione che ha fatto registrare il record di concorrenti iscritti (52), di atleti classificati (47), di presenze femminili (3) e i primati maschile (4 ore 5 minuti e 20 secondi) e femminile (6 ore 18 minuti e 40 secondi), il terzo appuntamento prevede il consolidamento – anche grazie al fondamentale supporto che giunge da enti e volontari siciliani – di quello che può iniziare ad essere davvero considerato un appuntamento fisso nel calendario podistico nazionale.

La manifestazione continua a destare moltissimo interesse a tutti i livelli e la cosa è anche logica, perché compiere 43 km partendo dalla spiaggia di Marina di Cottone e arrivando sulla cima del vulcano, a 3.000 metri di altitudine, è impresa da atleti veri.

Nel corso della conferenza è stata illustrata la storia della maratona e le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a cimentarsi in questa avventura e sono state presentate anche alcune delle novità dell’edizione 2006. La Super Maratona dell’Etna – da zero a tremila, da quest’anno è valida anche quale 1° Trofeo Interforze militari per le categorie maschile e femminile, che andrà ad affiancarsi al 1° Trofeo dedicato ai V.I.P. che vorranno cimentarsi in questa avventura.

Particolare interessamento, come di consueto è stato dimostrato anche dall'illustre professor Pietro Enrico di Prampero. Il preside del corso di laurea in Scienze Motorie dell'Università di Udine, ha tenuto una approfondita relazione sulle motivazioni che, anche in questa edizione, hanno spinto l'Ateneo friulano a seguire con attenzione lo svolgimento della Manifestazione. Dopo lo studio operato l’anno scorso da parte dei suoi collaboratori dott. Zadro e dott. Messina che hanno fatto parte dell'equipe medico-scientifica che ha valutato il comportamento della struttura umana sottoposta a questo particolare tipo di sforzo sia fisico che mentale, è giunta la conferma che ricercatori di alcune Università italiane, tra cui Verona, Brescia e Catania – oltre, ovviamente a quella friulana - saranno presenti per effettuare dei test sul consumo di ossigeno su atleti di alto livello impegnati in una perfomance di questo tipo.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato numerosi enti sportivi e istituzionali, Mariano Malfitana, Presidente della Mario Tosi e organizzatore della Super Maratona, ha sottolineato come la manifestazione non sia solamente fine a sé stessa. L’evento sportivo, infatti, oltre a fornire numerose possibilità dal punto di vista sportivo, si prefigge anche di favorire l'economia del territorio Etneo e dell'intera Regione Friuli Venezia Giulia attraverso aspetti culturali ed economici che rinsaldino il rapporto di collaborazione tra due regioni così distanti, ma così vicine per quanto riguarda gli obiettivi.

Il termine per le iscrizioni all'edizione 2006 è fissato per le ore 12 del 31 maggio (per informazioni chiamare il 3473486801) oppure entro le ore 8 di sabato 3 giugno.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale della Super Maratona dell’Etna – da zero a tremila, all’indirizzo www.maratonadelletna.it

 

Contatti:
Mariano Malfitana – Comitato Organizzatore “Super Maratona dell’Etna” 3473486801

Tiziano Gualtieri – addetto stampa “Super Maratona dell’Etna” 3474267170


TORNA ALL'INDICE

Sabato 3 giugno 2006  3a MARATONA DELL'ETNA

color="#FF3300">  3a MARATONA DELL'ETNA