JIMMY THE SOUND

aka J.T.S.

Dj Produttore dal 2000 per la Sigma Records al top delle vendite europee e creatore di Bow C Bow e Therapia

Nome vero: Marco Comis

Genere: Techno

Stile: Hardstyle

Casa Discografica: Sigma Records http://www.sigmarecords.com

 

è nato a La Spezia nel 1979. E' considerato una perla per l'Hardstyle europea; ha suonato in Amsterdam al Qlubtempo, Multigtoove, Defqon, Shockers poi al Club In a Madrid, al Whitewolf in svizzera e il 5 febbraio 2006 ha suonato a Mosca (Russia). E' conosciuto per produzioni come Bow C Bow, Modulo, Logico, Bad Yard...

 

INTERVISTA A JIMMY THE SOUND (1° Parte) dal sito di aremun

Marco Comis, in arte Jimmy The Sound: qual'è l'origine del tuo pseudonimo??
E' nato diversi anni fa, seguivo il Wrestling ai tempi di Hulk Hogan... il mio personaggio preferito era Jimmy Snuka! A "Jimmy" poi ho accoppiato "The Sound" per restare in tema musica. A partire da allora mi sono sempre chiamato così!

Ricordiamo ancora con grande piacere il tuo primo vero e proprio successo intitolato "L.O.G.I.C.O.": un sound inedito, un basso distorto e soprattutto degli strumenti in anticipo sui tempi. Ci spieghi come è nata l'idea?? Ti aspettavi riscontri così positivi??
Al momento giusto sono saltati fuori i suoni giusti, ho osservato un pò il panorama hardstyle di quel periodo, prendendo spunto dalle produzioni di maggior successo e seguendo ciò che andava meglio. No, no, non mi sono aspettato quel successo, ovviamente ci ho messo il cuore perchè l'hardstyle per me è una vera passione, soprattutto quando senti le proprie cose, al successo non ci credi mai molto, al massimo puoi sperare...

In giro si parla continuamente del fenomeno House, tutt'oggi ritenuto un genere molto "Fashion" strettamente legato alla moda ed agli usi e costumi del popolo della notte. L'hardstyle, secondo te, potrebbe rappresentare qualcosa di simile in Europa?? Ed in Italia?? Personalmente "Digerisci" le ultime tendenze modaiole??
Si, più o meno, dalle altre parti è già un fenomeno! Certo non per le sfilate, ma il genere sta avendo enormi riscontri e per l'estero rappresenta una moda, collegata anche col modo di vestire. Da noi in Italia i ragazzi che ascoltano hardstyle vanno in giro conciati da veri e propri raver, insomma... è strano! Dell'estero ovviamente mi piace l'Olanda, con quelle enormi seratone che organizzano...la cosa diventa più digeribile che in italia! Qui è la terra dei fighetti, ma questo lo sappiamo già... ah ah!

Cosa puoi raccontarci circa il tuo tempo libero, quando non sei chiuso negli studi della Sigma, lontano da pc e sintetizzatori?? Siamo curiosi di conoscere qualcosa della tua vita privata...
La mia vita è legata al mio lavoro, che ovviamente è una scelta che ho voluto seguire... sto sempre in studio! Quando sono fuori alla fine penso sempre a come innovare i miei pezzi, a cosa fare di nuovo e che progetti intraprendere. La mia vita ed il lavoro vanno di pari passo...è la mia passione e gli dedico tutto il tempo! Per il resto esco con gli amici a prendere qualche drink in giro...

Jimmy The Sound è da ormai tanti anni un artista impegnato nelle numerose esibizioni all'estero, a partire dagli eventi Q-Dance, e finendo con i tanti club prestigiosi in giro per l'Europa. Quali sono le tue prossime date più rilevanti?? Ci racconti pure quale è stata la tua esperienza più bella negli anni passati??
La prossima data quasi certa è il 28 Gennaio 2005 a Mosca... però non mi chiedere il nome del club perchè.. tutte quelle lettere sono scritte a rovescio ed al contrario.. non si capisce niente! L'evento che mi ricordo con più piacere è stato il DEFQON... anzi, pensandoci meglio, il massimo per me è stato il mio primo mega-rave, lo Shockers in Olanda!
 

Con cosa lavori di solito quando sei in studio? Ultimamente punti di più sull'hardstyle nella sua forma più essenziale oppure cerchi di creare progetti più elaborati?? Cosa ne pensi della nuova tendenza Jumpstyle??
Cerco di fare entrambe le cose, sia semplici che elaborate, prendendo magari spunto dalla trance, dall'hardcore e dalla minimale, anche se l'hardstyle rimane il mio chiodo fisso. Nell'album che ho fatto, ho pensato di raccogliere un pò tutti i generi da discoteca, inserendo magari una traccia techno, una hardstyle, una trance, una house; alla fine ci ho ripensato ed ho puntato su ciò che mi piace di più: è stata senz'altro la scelta migliore che si poteva fare! Per quanto riguarda la Jumpstyle, ho sentito qualche bel pezzo, più che altro perchè questo genere prende spunto dalle sonorità elettroniche dei primi anni '90, mantendendo un pò quella "tipicità". Penso comunque che per la Jumpstyle non sarà facile affermarsi in Europa, tranne in Olanda perchè lì ballano tutto. E' un genere troppo secco e troppo vuoto per avere quel successo che si crede.

JTS, ovvero le iniziali di Jimmy The Sound, rappresentano il tuo secondo pseudonimo di maggior successo, utilizzato per le release come "Bow C Bow" oppure "Noog een Keer". Come ha reagito il pubblico a questi brani?? Cosa ci dici del nuovo remix di Bow C Bow, immortalato come disco numero 100 della Sigma Records??
All'nizio andava normalmente, niente di speciale, anche perchè la gente non collegava il fatto che JTS erano le iniziali del mio pseudonimo. Quando questa cosa cominciò ad uscir fuori, alla gente iniziò a piacere seriamente! In seguito, quando qualcuno mi fermava per strada, mi chiedeva anche degli altri pseudonimi, ad esempio se ero io a produrre "555" e così via...
Quello di Bow C Bow è stato l'unico remix dei miei pezzi originali dove ho cambiato tutto, dal basso alla cassa e pure gli strumenti, rendendolo più techno e più pestato. E' tutto nuovo, dalla pausa ai tamburi dello stadio, alla gente piace ed io sono contento, veramente felice!

Jimmy The Sound fa parte della Sigma Records da ormai molto tempo. Credi che questa label ti abbia aiutato in qualche modo nella scalata al successo?? In che modo??
Ovviamente quando fai un progetto è la propria label che ti forgia, per sound e tendenza. Col passare del tempo la collaborazione si allarga, entrambi ci diamo un pò una mano: io a fare i pezzi giusti e loro, invece, su dove e come piazzarli.

Negli ultimi tempi si stanno sentendo sempre più tracce hardstyle con campionature di altri pezzi. C'è chi lamenta una mancanza di originalità, c'è chi è d'accordo e c'è chi è completamente di opinione contraria. Qualche tuo parere in merito alla questione??
Io sono favorevole a promuovere pezzi già esistenti, soprattutto degli anni '90, anche perchè ci sono già stati tanti riscontri ed è musica che piace molto. Io non sono contrario... ad esempio ho riportato in vita Bow C Bow, un pezzo dei primi anni '90, arricchendolo di novità. La stesura del brano, le melodie e tutta questa roba qui la creo io, ed aggiungo anche nuovi elementi.

Jimmy The Sound ed Internet: andate d'accordo??
Devo dire che non sono un tipo da internet, ogni tanto lo visito per controllare alcune date e novità, ma soltanto ciò che non si può trovare fuori. Sto davanti al pc tutto il giorno e durante tutto l'arco della settimana, non mi va di trascorrere altro tempo su internet quella volta che non sono in studio! Penso sia una cosa comprensibile...

...a te la decisione su come salutare noi ed i lettori ...
Sono convinto che riusciremo sempre a migliorare, cambieranno tecnologie, produttori e ci saranno nuovi talenti. Spero che l'hardstyle cresca in Italia, sia per fare belle serate e comunque spero la gente si appassioni a questo genere! Saluto tutti i lettori, compreso me perchè sul sito.. ci vengo sempre!! Ciaoooooooo

 

Multigroove: The Kick Off: Hardliners: 2 fast 4 trance: E-fect: Qlubtempo 11:

altre:

 

JIMMY THE SOUND -  I'm so bad - The rebel of hardstyle

 

Tracklist:

01. trust me 6.42
02. studio traxx 7.29
03. bow c bow rmx 8.53
04. i¹m so bad 7.00
05. f*** movie 6.45
06. red section 7.58
07. seven trouble 6.47
08. travel 8.48
09. crash 8.00
10. hardtronic 7.25

bulletLabel: Sigma Records
bulletCatalog: Sigmacd 002
bulletFormat: 12''
bulletCountry: Italy
bulletReleased: 21 gen 2005
bulletGenre: Electronic
bulletStyle: Hardstyle

 

 

 

 

discoteca Florida, 5 marzo 2005...ospite in sala HARDSTYLE