MASINI MARCO


Discografia

Testi


www. marco masini .it

Musica

 

Marco Masini nasce a Firenze il 18 settembre 1964.
A tre anni Marco riceve in regalo, per Natale, una pianola-giocattolo: ci mette le mani e, a orecchio, riesce a suonare le note di “White Christmas”. Dietro consiglio dello zio, qualche anno più tardi, Marco comincia a prendere lezioni di pianoforte.
Durante il liceo fonda, assieme ad alcuni amici, un gruppo musicale chiamato “Errata Corrige”.
L'incompatibilità tra la vita faticosa del musicista e quella di studente lo porta ad abbandonare la scuola in IV Ragioneria, causando i primi contrasti con la famiglia, ma anche con gli amici.
Per un po' di tempo Marco lavora con il padre come rappresentante. Nel 1980 la famiglia apre un bar a Firenze, dove Marco dà una mano assieme alla sorella Susanna. Ma i dissidi tra lui e suo padre aumentano. Il 22 agosto 1984, muore sua madre, con profondo dolore di Marco che rimpiange di non averle potuto stare accanto negli ultimi momenti della sua vita.
Il suo impegno nella musica aumenta: va a Modena per sei mesi, facendo arrangiamenti per musica da discoteca in uno studio di registrazione, quindi torna a Firenze per ricominciare a studiare composizione, armonia e melodia, mantenendosi con esibizioni da piano-bar. Ha come maestro Walter Savelli, pianista di Claudio Baglioni.
Nonostante componga molti pezzi, Marco ha difficoltà al momento della loro presentazione alle case discografiche, che lo accusano di non avere “la faccia dell'artista” e di produrre canzoni dai testi troppo atipici rispetto a quello che la gente si aspetta di ascoltare. Grazie a Bob Rosati, arrangiatore e proprietario di uno studio a Sesto Fiorentino, Marco comincia a fare i primi provini: conosce Beppe Dati, compositore e poeta con il quale realizza alcuni brani. Nel 1986 arriva l'incontro importante con Bigazzi, che lo mette al lavoro per migliorare le sue doti: Marco partecipa alla realizzazione di alcune colonne sonore (“Mediterraneo”, “Mary per sempre”, “Ragazzi fuori”), è la voce guida di “Si può dare di più” (portata a Sanremo dal trio Morandi, Ruggeri e Tozzi) e concertista dal vivo nella tournée di Tozzi al Royal Albert Hall di Londra (suoi sono gli arrangiamenti, le tastiere e il remix di “Immensamente”). Parte per il primo tour nel 1987, poi va ancora in tournée con Raf, al cui album “Cosa resterà degli anni '80” ha collaborato. Nel 1988 esce il 45 giri intitolato UOMINI per iniziativa di Mario Ragni.
Nel 1990 è il momento di “Disperato”, che arriva primo a Sanremo tra le giovani proposte.
All'album di debutto, MARCO MASINI, segue nel 1991 una seconda partecipazione a Sanremo con “Perché lo fai”, che si piazza terza al Festival ma prima nella classifica dei dischi più venduti dell'anno.
Il secondo album si intitola MALINCONOIA (parola proveniente dall'unione dei termini "malinconia" e "paranoia", successivamente entrata nel Vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli). Dopo la prima tournée Masini si chiude in uno studio di registrazione e pubblica, all'inizio del 1993, il terzo album: T'INNAMORERAI, contenente il brano “Vaffanculo”, destinato a suscitare molte polemiche. Il disco viene pubblicato anche in Spagna e Germania.
Il quarto album, del 1995, si intitola IL CIELO DELLA VERGINE ed è pubblicato in Italia, Svizzera, Belgio, Olanda, Germania e, in versione spagnola (“El cielo de Virgo”), Spagna e America Latina.
Anche quest'album è oggetto di critiche per le due canzoni “Bella stronza” e “Principessa”, entrambe molto dirette ed esplicite.
Nel 1996 esce la compilation dei maggiori successi di Marco L'AMORE SIA CON TE.
Il 12 novembre 1998 è il momento dell'album SCIMMIE, pubblicato dall'etichetta Ma.Ma., fondata da lui stesso e da Mario Manzani e Marco Poggioni. Questo nuovo album segna una svolta nella produzione di Marco, che si presenta anche al pubblico con un nuovo look: barba e capelli bianchi, e con un nuovo stile: più rock rispetto a prima. Nel 1999, ritorno al passato e uscita del singolo “Il giorno più banale”; nel 2000, Masini è a Sanremo con “Raccontami di te”, che arriva quindicesima e dà il titolo a un nuovo album oltre che il via a un tour. Il 26 gennaio 2001 è il momento di USCITA DI SICUREZZA, un disco contenente 14 nuove canzoni scritte durante tutto l'arco della sua carriera, una sorta di “diario segreto” portato alla luce. A rovinare l'euforia per le nuove canzoni, la scarsa promozione da parte della casa discografica (da sempre la Bmg Ricordi) e l'ostruzionismo continuo dei media nei confronti della figura di Masini. Le vendite ne risentono e Marco, allo stremo, martedì 17 aprile annuncia al telegiornale il suo ritiro dalla carriera di cantautore.
L'autunno 2003 segna però il ritorno di Marco Masini con l'etichetta indipendente MBO Music di Mario Ragni (suo scopritore ai tempi della Ricordi) e l'album … IL MIO CAMMINO, che ripercorre una parte della sua storia con nuovi arrangiamenti e l'inserimento di tre canzoni inedite. Nel 2004 il cantautore vince il Festival di Sanremo con “L'uomo volante”, inserita nella nuova versione di … IL MIO CAMMINO.