FILTRI
FILTRI

 

 

[Cosa sono i Filtri] - [Impostare i Filtri] - [Filtro manuale]


Cosa sono i Filtri

E' possibile impostare una sequenza di filtri che smistino automaticamente la posta in arrivo, o che smistino manualmente la posta presente su una o più mailbox.

Un filtro agisce leggendo il contenuto di un messaggio, ed inviduando una parola o un gruppo di parole specifiche nell'intestazione del messaggio o anche nel corpo del messaggio stesso. Se viene individuata la presenza delle parole richieste, al messaggio può essere applicata un'azione predeterminata (smistarlo in una mailbox, stamparlo, farne copia ecc.)


Impostare i Filtri

Per impostare i filtri, dal menu Tools selezionare Filters. Apparirà la finestra Filters.Eudora 4.3.2
Inizialmente la finestra è vuota. Fare clic su New per impostare un nuovo filtro. Selezionare quindi le seguenti voci:

  • Match: Indica a quale tipo di posta viene applicato il filtro. Incoming si applica alla posta in arrivo, Outgoing alla posta in uscita, Manual quando viene attivato il filtraggio manuale.
  • Header: indica in quali campi effettuare il controllo. Per i singoli campi sono selezionabili le voci To, From, Cc, Subject, Reply-To; sono anche disponibili le scelte «Any Header» (qualsiasi parte dell'intestazione), «Body» (il corpo del messaggio) o «Any Recipient» (qualsiasi contenitore).
  • criterio: è composto da due parti. La prima scelta può essere contains (contiene), doesn't contain (non contiene), is (è esattamente uguale a), is not (non è uguale a), starts with (inizia con), ends with (termina con), appear (appare), doesn't appear (non appare), intersect nickname (corrisponde ad un nickname); la seconda parte contiene la stringa di caratteri da ricercare.
    Ad esempio: con le opzioni dell'immagine soprastante, il filtro che viene impostato è: Incoming, Header From contains "pippo", che significa: nella posta in arrivo, intercetta i messaggi la cui intestazione, nel campo from, contiene la parola "pippo"; ad esempio, verrà filtrato un messaggio con questa intestazione:

Return path: <gigi@dadovevieni.it>
From: Pippo <pippo@intercity.it>
Subject: un bel messaggetto
Date: Fri, 15 May 1998 16:48:16 +0100

  • ulteriore criterio: è possibile impostare un secondo criterio, selezionando anzichè l'opzione ignore una delle opzioni disponibili: and (entrambi i filtri devono verificarsi), or (è sufficiente che si verifichi uno dei due), unless (il primo filtro deve verificarsi, il secondo no). Se viene impostata una di queste scelte, bisognerà compilare anche i criteri del secondo filtro, analogamente al primo
  • Action: indica le azioni da intraprendere; si possono impostare fino a 5 azioni in successione. Su Eudora Light 3.0, le azioni disponibili sono: Make Priority (imposta la priorità), Make Subject (cambia l'oggetto), Copy To (fai copia del messaggio in una mailbox), Transfer To (trasferisci il messaggio in una mailbox), Skip Rest (termina qui l'operazione di filtraggio). In funzione dell'azione scelta, apparirà a destra un pulsante o una casella in cui si dovrà specificare il testo o la mailbox richiesta.
    Ad esempio: nell'immagine soprastante, è stata impostata l'azione Transfer to Amici, che significa: trasferisci il messaggio nella mailbox Amici.

E' possibile creare numerosi filtri, sempre premendo il pulsante New, oppure cancellarli, selezionandoli e premendo il pulsante Remove. I filtri si accodano sulla colonna di sinistra. E' possibile cambiare l'ordine di esecuzione dei criteri, tramite i pulsanti Up e Down.

Una volta terminata la creazione dei filtri, è sufficiente chiudere la finestra filtri, confermando di salvare i cambiamenti. I filtri si eseguiranno automaticamente da ora in poi.


Filtraggio manuale

Se alcuni criteri di filtro sono stati impostati con l'opzione Manual, questi non verranno eseguiti automaticamente, ma solo con l'esecuzione di un filtraggio manuale.

Per eseguire il filtraggio manuale:

  • Aprire una mailbox, selezionare dall'elenco il gruppo dei messaggi da filtrare, oppure, volendo selezionarli tutti, dal menu Edit scegliere Select All;
  • dal menu Special selezionare Filter Messages.

I messaggi selezionati verranno filtrati applicando i criteri impostati con l'opzione Manual.