[Nicknames] - [Utilizzo della Rubrica] - [Nicknames da messaggi] - [Lista destinatari] NicknamesDal momento che digitare un indirizzo E-mail è un'operazione spesso lunga e noiosa, è possibile attribuire ad ogni indirizzo o ad un gruppo di indirizzi un soprannome in una Rubrica Indirizzi. Qui vengono creati i nicknames, cioè dei soprannomi per persone o gruppi di persone con cui si ha corrispondenza frequente, e usati per una scrittura più rapida nei campi To, Cc e Bcc dei messaggi. I nicknames creati potranno essere inseriti al posto degli indirizzi e-mail. Per gestire la rubrica indirizzi dal menu Tools selezionare
Address Book, o fare clic sul pulsante
Per creare un nickname, fare click su New. Scegliere un soprannome corto, facile da digitare e da ricordare, e fare clic su Ok. Una volta inserito, digitare nella finestra di destra Address(es) l'indirizzo e-mail (o gli indirizzi separati da un invio a capo se il soprannome si riferisce ad un gruppo di destinatari). Una volta apportate le modifiche all'Address Book, è sufficiente chiuderne la finestra e confermare di salvare le modifiche fatte. Utilizzo della RubricaPer utilizzare i nicknames inseriti nella rubrica di indirizzi, si può agire in due modi:
Creare un nickname da un messaggioE' possibile creare un nuovo indirizzo nella Rubrica prendendo direttamente il mittente di un messaggio ricevuto. Selezionare da una mailbox un messaggio ricevuto, quindi dal menu Special selezionate Make Address Book entry...; il nickname viene già suggerito, potete eventualmente modificarlo, quindi premete Ok. N.B.: Se il messaggio scelto è un messaggio uscente (Mailbox Out) saranno usati per il nickname gli indirizzi e-mail dei destinatari (To, Cc e Bcc); se sono stati selezionati più messaggi, verrà creato un gruppo di indirizzi e-mail, associato ad un unico nickname, contenente tutte le e-mail presenti nei messaggi selezionati. Lista destinatari (Recipient List)I nicknames presenti nell'Address Book possono entrare a far parte della recipient list, cioè di una lista di destinatari privilegiati (in genere, quelli con cui si ha più spesso corrispondenza). Per far questo è sufficiente selezionare un nickname dall'Address Book, e selezionare la casella Recipient List posta in alto a destra. Il nickname verrà grassettato. I nomi inclusi nella recipient list sono disponibili nel menu Message, alle voci New Message To, Forward To e Redirect To: questo consente di selezionarli direttamente per le operazioni di risposta, senza aprire l'Address Book.
|