LEGGERE RISPONDERE INOLTRARE
LEGGERE RISPONDERE INOLTRARE

 

 

[Leggere un messaggio ricevuto] - [Rispondere] - [Redirigere] - [Fare copia]


Leggere un messaggio ricevuto

Una volta ricevuta posta, nella Mailbox In saranno presenti i nuovi messaggi ricevuti, contrassegnati da un pallino blu. Per leggere uno di questi messaggi, basterà fare doppio clic su di esso. Si aprirà la finestra messaggio con il testo del messaggio contenuto.

L'intestazione del messaggio contiene una serie di indicazioni significative. Ad esempio, il messaggio selezionato nella finestra sovrastante (quello indicato dalla barra blu) contiene un'intestazione del genere:

X-Sender: loriem@host.buzmail.com
X-Mailer: QUALCOMM Windows Eudora Version 3.0
Return-Path: <loriem@mail.buzmail.com> 
From: "Lorie Mai" <loriem@mail.buzmail.com>  
To: <pippo@intercity.it> 
Subject: ABILENE MACHINE ORDER
Date: Thu, 14 May 1998 10:36:38 -0500 
X-MSMail-Priority: Normal 

Questi dati rappresentano l'header del messaggio, da cui si può evincere il mittente (From, o meglio X-Sender, quando è riportato), il software utilizzato per la posta (X-Mailer, quando è riportato), la data, eventuali specifiche assegnate al messaggio (ad esempio: X-MSMail-Priority: la priorità assegnata). Se nel messaggio originale sono stati inseriti dei destinatari Cc, questi verranno visualizzati, mentre non lo saranno quelli indicati come Bcc.

Dopo l'intestazione segue il testo del messaggio.

In alcuni casi, al termine del messaggio potrebbe apparire una frase del tipo:

Attachment Converted: "c:\programmi\eudora\attach\document.doc" 

Questo significa che al messaggio è allegato un file, e la frase indica la cartella del proprio hard disk in cui l'allegato è stato scaricato. Per leggerlo sarà sufficiente fare doppio clic sul nome del file, se si possiede ovviamente un programma in grado di leggere il tipo di file ricevuto.


Rispondere ad un messaggio

Si può rispondere al messaggio che stiamo leggendo (e che quindi è già aperto in finestra sullo schermo) oppure rispondere ad un qualsiasi messaggio selezionato nella Mailbox In. In entrambi i casi, per attivare la risposta si preme il pulsante Reply . A questo punto apparirà la finestra di risposta. I campi To e From saranno già compilati; il campo Subject avrà il titolo del messaggio ricevuto, prefissato dalla sillaba Re: che sta per Reply. Inoltre il testo del messaggio ricevuto sarà citato, cioè contrassegnato da dei marcatori > all'inizio di ogni riga.

Si potrà rispondere in coda al testo, ma si potrà anche rispondere passo passo tra le righe del testo citato, riprendendo porzioni di frasi del messaggio ricevuto e rispondendovi direttamente. La risposta si distinguerà dal messaggio originale in quanto non avrà il contrassegno > ad inizio riga. Le porzioni di testo citato che non interessano direttamente potranno essere cancellate.

Una volta che la risposta è preparata, premere il tasto Send per metterla in coda di uscita. Nella mailbox In il messaggio originale apparirà con una R in prima colonna, ad indicare che a quel messaggio è stata data risposta.

Redirigere un messaggio

Può essere che si riceva posta che avrebbe dovuto essere inviata a qualcun altro. In questo caso si può redirigere il messaggio al corretto destinatario (si dice fare un redirect). Per fare ciò, si preme il pulsante Redirect . Verrà creata una copia del messaggio, identica all'originale e non modificabile, in cui il campo To sarà vuoto ed andrà compilato con l'e-mail del nuovo destinatario, mentre il campo From sarà compilato con un indirizzo del tipo: pinco.pallino@intercity.it (by way of paolino.paperino@intercity.it> che sta a significare: il messaggio originario è stato mandato da pinco.pallino, ma è passato per paolino.paperino che ha eseguito il redirect.

Una volta che la risposta è preparata, premere il tasto Send per metterla in coda di uscita. Nella mailbox In il messaggio originale apparirà con una freccia in prima colonna, ad indicare che di quel messaggio è stato fatto un redirect.


Fare copia di un messaggio

Può essere che di un messaggio ricevuto si foglia fare copia per qualcuno. Questa operazione viene chiamata forward (in alcune traduzioni italiane viene chiamata Inoltrare). Per fare un forward di un messaggio, si preme il pulsante Forward . Il messaggio verrà preparato come per una normale risposta, col testo originale citato, solo che il campo To non risulterà già compilato: qui si dovrà scrivere l'indirizzo e-mail del destinatario in copia.

Una volta che la risposta è preparata, premere il tasto Send per metterla in coda di uscita. Nella mailbox In il messaggio originale apparirà con una in prima colonna, ad indicare che di quel messaggio è stato fatto un forward.