ZUCCO DELL’ANGELONE (LC) m. 1165

 

Lo Zucco dell’Angelone è il paradiso dei principianti, uno dei pochi luoghi in Italia dove sono attrezzate con lo stesso stile dei percorsi più impegnativi anche le vie didattiche più elementari. La maggioranza degli itinerari sono di livello medio/facile: dal 3° al 7° grado UIAA, anche se non mancano lunghezze estreme (fino al 10° grado).

La roccia è un calcare compatto ed eroso molto particolare che richiede un’arrampicata molto tecnica e sui piedi.

Accesso:

Da Lecco verso la Valsassina (BARZIO / INTROBIO).

L’accesso preferenziale avviene da Barzio, dal piazzale della Funivia dei Piani di Bobbio. Il sentiero inizia dietro al bar. Con percorrenze variabili dai 15 ai 30 minuti un ripido sentiero porta alla base dei vari settori.

L’accesso è possibile anche da Introbio. Dalla Casa delle Guide partono due sentieri che, salendo piuttosto ripidi, consentono in un tempo variabile tra i 45 minuti e l’ora e trenta di raggiungere tutte le strutture.

 

(CARTINA GENERALE pag. 30)

 

Vi presentiamo di seguito alcune delle strutture più importanti e più interessanti della zona. La maggior parte delle strutture offre percorsi di più lunghezze, dai 2 ai 10 tiri di corda.

1. LA GRAN PLACCA

Nota anche come placca Condor offre salite su una roccia molto particolare che richiede attenzione, concentrazione e ... fiducia nell’uso dei piedi. Grazie ad un impianto di illuminazione è possibile arrampicare anche di notte... una possibilità in più per divertirsi. La Gran Placca si trova davanti alla Casa delle Giude.

2. IL SASSO DI INTROBIO

Alto fino a 60 mt, verticale o strapiombante, il Sasso di Introbio è la struttura dove si concentrano alcune delle vie in aderenza tra più difficili del lecchese. Per salire occorre saper usare gli "appigli della mente"!

Il Sasso di Introbio si trova sulla strada che dal Ponte di Chiuso conduce alla Casa delle Guide.

3. LA PALA CONDOR

La Pala Condor è una struttura situata subito dietro al Sasso di Introbio. Assai ripida offre belle vie di media difficoltà su lame e fessure.

4. I PILASTRINI

Brevi strutture di ottima roccia percorse da semplici itinerari. Sono il luogo ideale per le scuole di arrampicata e i principianti.

5. PLACCA DEL BHIKKU

Placida placca monolitica appoggiata. Le facili vie che la percorrono sono particolarmente indicate ai principianti. Sulla sinistra uno sperone discontinuo di facili risalti offre un semplice itinerario.

7. PRIMO SPERONE

Bella struttura, evidente dal piazzale della Funivia, caratterizzata da due compatte placconate percorse da numerosi itinerari. Le belle vie del Primo Sperone sono molto ripetute e frequentate pertanto è consigliato l’uso del casco.

Dal piazzale seguire il sentiero e al primo bivio prendere a destra. Salire il ripido sentiero attrezzato per un tratto con catena. In 15 minuti circa si raggiunge la base delle placche.

- LA VIA DEL VERME: 80 mt. 4c

L1 4c; L2 4b; L3 5a

- SOLE, FIABE E FREUD: 90 mt. 5c

L1 4a; L2 5b; L3 5b+; L4 5c

8. SECONDO SPERONE (PILASTRO DELL’ESSENZA)

Splendide vie su roccia magnifica. Tutte le vie del Pilastro dell’Essenza meritano una visita ma "La lumaca di vetro" è un dovere storico per ogni arrampicatore dell’Angelone.

Dalla base del Primo Sperone continuare seguendo il sentiero verso sinistra. Dopo aver risalito una catena seguire a destra la traccia che sale raggiungendo il Pilastro dell’Essenza in cima al canale (10 minuti circa).

- SAMBANDO: 80 mt. 6a

L1 5c+; L2 5a; L3 6a; L4 5c

- LA LUMACA DI VETRO: 120 mt. 5c

L1 4b; L2 5a; L3 5b; L4 5a; L5 5c

11. TERZO SPERONE

Morbida sequenza di lingue rocciose compatte. Dalla sommità dello sperone parte una catena che consente di collegarsi alle vie che percorrono il Quarto Sperone e che consentono di realizzare il concatenamento di più vie raggiungendo fino le 12 lunghezze.

- FOTO DI GRUPPO CON SIGNORINE: 90 mt. 5c

L1 4c; L2 4b; L3 5a; L4 5c

- ORTO FRESCO: 110 mt. 5b

L1 3; L2 3; L3 5b; L4 5a

12. ROCCE BASSE

Bella falesia di comodo accesso (bivio per il Quarto Sperone e poi a sinistra) che offre nel settore centrale alcune lunghezze, verticali o leggermente strapiombanti, inusuali per l’Angelone.

13. QUARTO SPERONE

E’ il settore che offre le vie di maggior sviluppo e permette di raggiungere la cima dello Zucco dell’Angelone.

Dal piazzale della Funivia seguire il sentiero fino al secondo bivio segnalato dove si segue a destra la traccia che con numerosi gradoni porta alla base.

E’ consigliato l’uso del casco e la discesa lungo il sentiero che dalla cima riporta verso le placche inferiori.

- ANABASI: 280 mt. 5c

L1 4c; L2 5a; L3 4b; L4 4a; L5 2; L6 3; L7 2; L8 5c; L9 5a; L10 4b; L11 5a; L12 1; L13 4a

- CONDORPASS: 220 mt. 5b

L1 5b; L2 5a; L3 4b; L4 4c; L5 5a; L6 4b; L7 5a; L8 3

14. BASTIONATA

E’ la struttura più nota e frequentata dell’Angelone per il vasto campionario di percorsi su roccia eccellente e di grande bellezza che offre dai 60 ai 90 mt. di sviluppo.

Dalla base del Quarto Sperone continuare a sinistra fino a raggiungere la base della parete.

- MURO DI VELLUTO: 60 mt. 5b

L1 5b; L2 5a; L3 5a

- BRODO DI CONIGLIO: 70 mt. 5b

L1 5b; L2 5b; L3 5a

15. PLACCA DEI MAGUTTI

E’ una delle placche più belle dell’Angelone e si trova nel canalone subito a sinistra della Bastionata. A causa di una recente frana e del passaggio di camosci nei boschi è esposta alla caduta di pietre; si sconsiglia di non sostare inutilmente alla sua base.

16. SPERONE DELL’ASTINENZA

Caratteristica struttura a risalti formata da placche bombate. Ottima roccia offre percorsi entusiasmanti di precisione.

- SPALMOLISI: 50 mt. 6a

L1 6a; L2 6a

18. SCOGLIO RUGABELLA

Un piccolo gioiello di splendido calcare eroso. La ripida placca sostiene un cappello di risalti e strapiombi molto lavorati. Consigliata la corda da 60 mt.

5 minuti dallo Sperone dell’Astinenza. Seguire il sentiero segnalato che discende alcune roccette traversa nel canale e risale alla base dello Scoglio.

- BUCO PROFONDO: 60 mt. 5c

L1 5c; L2 5b

- BOGIUN: 40 mt. 5b

L1 5b; L2 4b

21. IL TRITTICO

Alcune delle vie più belle e impegnative dell’Angelone si concentrano in questo settore caratterizzato da tre pilastri monolitici percorsi anche da vie classiche molto ripetute.

Il Pilastro bianco di sinistra è percorso da vie di aderenza mentre il Pilastro di destra presenta linee strapiombanti molto dure.

15 minuti dal piazzale della Funivia di Barzio.

- MERRY CHRISTMAS (Pilastro di sinistra) 45 mt. 6c

L1 5b; L2 6c

- CANNA PRIMORDIALE (Pilastro di mezzo) 110 mt. 5c

L1 5c; L2 5a; L3 5c; L4 4a; L5 4a

- IL VAMPIRO (Pilastro di destra) 100 mt. 5c

L1 5b; L2 5b; L3 5c; L4 5b

22. PLACCA DEL PISTOLINO

Magica placca sovrastata da un arco di strapiombi percorsa da itinerari di aderenza per lungo tempo temuti ed evitati a causa della scarsa possibilità di protezione. Ora tutto è stato ripulito e ben attrezzato. 3 minuti dalla base del Trittico.

- I RITMI DI ONAN: 50 mt. 6a

L1 6a; L2 5c con passo di 6a+

 


                  

 

Copyright© 2000 by Manta

Aggiornato il 25/05/2002