Venerdì 20 Dicembre 2002, 14:40
 
 
Madre Teresa beata ad ottobre del 2003
CITTA' DEL VATICANO, 20 dic (Afp-Internazionale) - Il Papa Giovanni Paolo II beatificherà il 19 ottobre del 2003 Madre Teresa di Calcutta, la religiosa di origine albanese che dedicò tutta la sua vita ai poveri e che arriva così alla gloria dell'altare in un tempo record.

Il pontefice ha firmato oggi due decreti che autorizzano la beatificazione per ottobre prossimo. Il primo riconosce che la religiosa albanese morta il 5 settembre 1997 all'età di 87 anni e che visse quasi tutta la sua vita in India, diede prova di "virtù eroiche". Il secondo decreto riconosce l'autenticità del miracolo attribuito a Madre Teresa di Calcutta: l'improvvisa ed inesplicabile guarigione da un tumore addominale di Moika Besra, una donna indiana di 30 anni.

L'annuncio del giorno della cerimonia è stato fatto dal religioso Brian Kolodiejkhuk, sostenitore della causa, attraverso internet.

Madre Teresa era venerata come una santa anche in vita e questa è l'ultima fase del processo per la sua beatificazione. E' il primo premio Nobel per la pace (conseguito nel 1979) a diventare beato.

Il Papa, grande ammiratore della religiosa che ricevette diverse volte in Vaticano, ha firmato i decreti nel corso di una cerimonia celebrata nella Sala Clementina e presidiata dal cardinale portoghese José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione per la Causa dei Santi.

  Madre Teresa brucia cosi' le tappe rispetto ad altre figure importanti della Chiesa cattolica e piu' vicine ai nostri tempi. Giovanni Paolo II ha infatti dispensato dall'obbligo che trascorressero cinque anni dalla morte prima che si potesse cominciare a parlare di processo per la beatificazione della coraggiosa suora di origine albanese, e questo ha fatto si' che gia' ora si possa arrivare al decreto che riconosce le eroiche virtu'. Il Pontefice ha pero' mantenuto valido tutto il resto del percorso, come appunto la dimostrazione dell'avvenuto miracolo prima che la suora possa essere dichiarata beata.

                                                                                                                                    indietro