Beast of Blood

MMCD-022   21.6.2001

¥ 1.200 (tax out) ¥ 1.260 (tax in)

Beast of Blood è il secondo singolo della trilogia che segue Bara no Seidô, ed è forse uno dei singoli più conosciuti ed apprezzati dei Malice Mizer. E' uscito per l'anniversario della morte di Kami, esattamente due anni dopo, ed in effetti, oltre a Beast of Blood, alla relativa versione strumentale e a Baptism of Blood (di cui parlerò dopo) contiene anche una traccia segreta. Questa canzone era già stata suonata nel concerto di Budokan è chiamata Bara no Sôretsu (Il Funerale delle Rose) ed è stata scritta da Kami. Per essere registrata in questo singolo è stata arrangiata da Yu~ki. 

Beast of Blood rappresenta un grande passo avanti per la musica dei Malice Mizer, è infatti un componimento di raffinatissimo metal gotico, in cui domina la sensazione (come spiegano loro nelle interviste) di fredda follia. Diversa ma comunque in linea con Beast of Blood è Baptism of Blood, di un metal invece più elettronico ed estraniante. Klaha in questo caso sembra recitare un monologo, e l'intera canzone pare proprio un rito. Una prima versione era già stata suonata al concerto delle rose di Budokan, in cui era chiamata "Bara no Senrei" (cioè Battesimo delle Rose). La performance vedeva Közi e Yu~ki battere violentemente sui pad, mentre Mana, dietro un altare su cui era distesa una donna vestita di bianco, pareva officiare il rito.

La sensazione di follia controllata, di freddo massacro insano è data anche dal look della band. Vestiti con eleganti vestiti neri, suonano degli strumenti classici immersi però in un mare di sangue. Anche il video, uno dei più curati e raffinati fra i PV dei Malice Mizer, ha questa atmosfera: alcune scene in bianco e nero contrastanti, altre in un corridoio buio. Mana suona un violino, Közi un violoncello e Yu~ki un contrabbasso, mentre Klaha dirige e canta con la bacchetta da direttore d'orchestra. Il video di Beast of Blood verrà pubblicato in DVD e VHS come Beast of Blood ~de l'image~, completo di riprese nel backstage, ed è presente anche nella raccolta Cardinal.

 

tracklist

i.

 

Beast of Blood

(testi: Klaha / musica: Mana)

lyrics ~ download ~ review

ii.

Baptism of Blood

(testi: Klaha / musica: Mana)

lyrics ~ download ~ review

iii.

Beast of Blood (instrumental)

(testi: Klaha / musica: Mana)

lyrics ~ download ~ review

iv.

Bara no Sôretsu

(musica: Kami)

lyrics ~ download ~ review

immagini

 

torna all'indice dei singoli