News | Avvistamenti | "Old news"

"Un giorno"... dopo!
(ovvero cosa aspettarci dal nostro dopo l'uscita del nuovo album)

A meno di un mese dall'uscita del nuovo album "Un giorno" (sotto tutti i dettagli), Max è impegnatissimo nella promozione e nella preparazione del nuovo tour.
Dopo il concerto del primo Maggio a Genova con Daniele Silvestri e la partecipazione alla trasmissione radiofonica di Luzzato Fegiz di domenica scorsa (ah... chiedo venia per non avervi avvisati in tempo!) ascolteremo Max ai microfoni di Radio DeeJay, mercoledì 5 maggio alle 11.
Ancora più ghiotta, l'opportunità di ascoltare Max in concerto per RaiRadioDue, in diretta dagli studi di via Asiago a Roma, Giovedi 20 Maggio (come era successo nel 2000 per l'album "Max Gazzè", in quella che è rimasta fino ad oggi l'unica occasione di avere una registrazione di buona qualità di Max 'live').
Addirittura, venti fortunati tra gli iscritti al Max Gazzè Fan Club, potranno partecipare in persona al concerto, inviando una mail all'indirizzo maxgazzefanclub@libero.it entro e non oltre il 12 Maggio 2004!!
Sul versante televisivo, invece, vedremo il nostro a CD Live e Top of The Pops, rispettivamente sabato 8 maggio su RaiDue e sabato 15 maggio su Italia 1!
Tornando al Fan Club, il tanto atteso raduno, che doveva tenersi a dicembre, è stato infine fissato per venerdì 22 Maggio 2004 a Roma dove gli iscritti (e i loro ospiti, uno a testa al max.!) potranno assistere in esclusiva alla anteprima del tour estivo!! (per partecipare, inviare una mail, sempre all'indirizzo maxgazzefanclub@libero.it entro e non oltre il 14 Maggio 2004!)

"Un giorno"... è uscito il nuovo album di Max Gazzè

FINALMENTE... venerdì 9 aprile è uscito per la EMI il quinto album di Max Gazzè "Un giorno"!
La nuova fatica, che giunge a quasi tre anni dal precedente "Ognuno fa quello che gli pare?" l'ultimo per la Virgin, contiene undici brani:
1. La mente dell'uomo 3'53"
2. Annina 3'28"
3. La nostra vita nuova 4'37"
4. Cara Valentina - parte seconda 4'21"
5. I forzati dell'immagine 2'46"
6. Allenamenti 3'11"
7. Tutti salvi 4'42"
8. Di sfuggita 3'47"
9. Avanzo di galera 3'44"
10. Pallida 4'05"
11. Buonanotte 4'35"
Un giorno
Uno degli obiettivi che Max si è posto con questo album era quello di riprodurre in una registrazione di studio l'energia e il coinvolgimento del suono 'live'.
Probabilmente a questo si può ricondurre la scelta di affidare la parte musicale all'intera formazione dei PENG (www.peng.it), un gruppo già affiatato di musicisti a noi ben noti per le precedenti collaborazioni con lo stesso Max e Daniele Silvestri: Piero Monterisi (batteria), Emanuele Brignola (basso), Francesco "Negro" De Nigris (chitarre) e Gianluca Misiti (tastiere), sotto insieme a Max, nella bella foto riprodotta nel CD (da sinistra a destra: Gianluca, Max, Piero, Francesco ed Emanuele).

Max e i Peng

Questa scelta ha portato dunque il nostro ad 'abbandonare' per la prima volta il suo amato basso (ma i credits parlano di album "prodotto, arrangiato e suonato" da Max Gazzè e PENG, dunque le distinzioni dei ruoli non devono essere state così nette...), pur di mantenere intatto lo 'spirito di gruppo' dei PENG e i risultati gli hanno dato ragione: l'album ha davvero un suono "da band", un po' come era accaduto per "La favola di Adamo ed Eva"!
Infatti, pur essendo ogni brano caratterizzato da invenzioni sonore particolari, il tutto risulta positivamente compatto.

Dopo l'apertura, affidata al potente connubio elettrico/elettronico che apre "La mente dell'uomo", brano di impatto con una strofa molto d'atmosfera e un ritornello più divertito, Max prosegue alternando brani più "leggeri" ( 'alla Gazzè', come potrebbe pensare chi lo conosce solo per i singoli più celebri), ad altri più particolari.
Al primo gruppo possiamo ricondurre probabilmente l'ironica e divertente "Annina", secondo singolo (dopo la delicata ed elegante ballad "La nostra vita nuova", portata in TV dal video di Paolo Scarfò), caratterizzato però da un bel suono ruvido, "Cara Valentina - parte seconda", forse non completamente riuscita nell'inevitabile confronto con uno dei brani più amati di Max (ma è delizioso il finale-tormentone che si "dilunga", sostenuto dal nuovo arrangiamento) e "Allenamenti", un brano dei PENG davvero molto carino che Max ha deciso di fare suo (e in effetti, quando lo scorso anno l'avevo ascoltata nell'ottimo CD dei PENG, ero rimasto colpito dal suo sapore "gazzefilo"... dunque "un cerchio che si chiude" :-).
Al secondo invece appartengono senza dubbio il rock ultra-veloce di "I forzati dell'immagine", la cadenzata "Tutti salvi", la collaborazione con Daniele Silvestri "Pallida", in cui i due si alternano a strofe e ritornelli, e la dolce ed ipnotica ninna-nanna conclusiva "Buonanotte".

I testi, fatta eccezione per il brano dei PENG e le collaborazioni con Silvestri e Monterisi ("Annina"), sono ancora frutto del connubio con il fratello Francesco, da sempre preziosissimo collaboratore di Max, ma meno "ermetici" che nel precedente "Ognuno fa quello che gli pare?", a vantaggio di una maggiore immediatezza.
Particolarmente interessanti l'"analisi" del pensiero umano in "La mente dell'uomo", le amare e ironiche riflessioni di "Tutti salvi" e la curiosa storia di una divina apparizione ("Di sfuggita").

Dal punto di vista estetico, l'album si presenta nel classico Jewel Case, con un booklet sobrio ed elegante, contenente vari disegni della moglie di Max, Maria, a corredo dei testi delle canzoni.
Sbirciando tra i credits, troviamo con piacere il riferimento al Max Gazzè Fan Club, di cui compare l'indirizzo email...
Con un qualche dispiacere invece (ma non posso certo dire che ci sperassi), noto che non si fa menzione di questo sito, benchè da quattro anni rappresenti, credo di poterlo dire senza risultare immodesto, il più organico riferimento per gli appassionati di Max (nonostante i miei ultimi "alti e bassi" :-)...
Bah... non fateci caso... è solo un 'mini'-sfogo personale ;-)!