Max Gazzé (Rotonda Vassallo - Lerici (SP)  22/08/04)
Parte I - Parte II


Fotografie:   Annalisa Imberciadori - Andrea Parducci - Andrea Imberciadori .. & Max! Commento:   Andrea Imberciadori
Max Gazzè Basso, voce
& i PENG:  
Piero Monterisi Batteria
Emanuele Brignola Basso, voce
Negro (Francesco De Nigris) Chitarre, voce
Gianluca Misiti Sintetizzatori
   
Gruppo spalla i Suspiria:
Leonardo Grillo Voce
Andrea Imberciadori Chitarra elettrica / Guitar Synth
Stefano Tonelli Chitarra acustica
 

Il sound-check...
 

Sopra: l'eredità di Annina: notate il "fiorellino" e l'"orsacchiotto"...
A lato: Francesco De Nigris e Gianluca Misiti durante il "caldo" soundcheck pomeridiano...
Sotto: io e Max, prima del concerto, nella foto scattata dallo stesso Max con il suo mitico "astro-cellulare" :-)


Sopra: "tre quinti" dei Suspiria: da sin a dx - Andrea "Malenky" Imberciadori, Leonardo Grillo e Stefano Tonelli

 

Il concerto...

 

Sopra: i Suspiria in azione...
Sotto: Max si avvicina al pubblico per cantare insieme una canzone...

La serata si apre verso le dieci meno un quarto con la mia band, i Suspiria, a fare da gruppo spalla (non fatevi spaventare dal nome, non siamo un gruppo Death Metal! suoniamo rock italiano con qualche... 'contaminazione' :-)
Privi, per problemi tecnici, di basso e batteria, abbiamo deciso di riarrangiare in chiave 'quasi'-acustica, per due chitarre (e guitar synth, per alcuni suoni di percussioni e violini), quattro dei nostri brani...
Oltre alla gioia personale (e l'emozione) di poter aprire un concerto di Max, sono stato felice di vedere una risposta abbastanza calorosa da parte del pubblico: grazie a tutti!

E grazie Max, che ci ha concesso questa bella opportunità... e che poco dopo le dieci salirà sul palco per proporre un concerto davvero entusiasmante: la potenza e "purezza" rock di questa tourné la rendono forse la migliore della carriera di Max... perfino superiore, al brillante tour teatrale di due anni fa...

La scaletta ha proposto, non esattamente in quest'ordine, i seguenti brani:
- Pallida, La Mente dell'uomo, La nostra vita nuova, Allenamenti, I forzati dell'immagine, e Buona Notte (pezzo conclusivo), dal nuovo album "Un giorno"
- Non era previsto (eccezionale in questa versione live) e Il timido ubriaco, dai due album precedenti
- La favola di Adamo ed Eva, Vento d'estate, Una musica può fare, Comunque vada, Casi Ciclici e Raduni ovali (che trittico! non lo sentivamo dal tour della Favola!), L'amore pensato da "La favola di Adamo ed Eva"
- Quel che fa paura, Sirio č sparita e perfino la splendida Il bagliore dato a questo sole, da "Contro un'onda del mare"
.. e tutti i brani 'vecchi' sono stati riarrangiati con un piglio spesso molto 'rock' e arricchiti da entusiasmanti momenti strumentali...


 
C'è anche stato spazio per il pezzo 'demenzial-strappalacrime', cantato da un esilarante Monterisi ("si è rotto il telefono del cuore".. come sta mimando Max nella foto qui sotto) e del bis extra di "Cara Valentina", non prevista per la tournèe, ma richiesta a gran voce dal non numeroso ma davvero calorosissimo pubblico (nelle parole di Max: "non abbiamo ancora trovato l'arrangiamento giusto per Cara Valentina.. fate finta di assistere a delle prove...").

 


 

Avanti >>