I generi dei ciclidi Mbuna

CYATOCHROMIS

Genere monospecifico di ciclidi Mbuna differisce da tutti gli altri mbuna per la dentatura  che consiste in denti fini lunghi e molto fitti e mostrano una superficie superiore fatta a modo di cucchiaio.

CYNOTILAPIA

I rappresentanti di questo genere per quanto riguarda colorazione, melanin pattern, forma del corpo, sono pressoché identici alle specie del genere metriaclima. Ciò che  differenzia questi due generi è in realtà la dentatura. Tutte le cynotilapia hanno denti monocuspidi, ben spaziati, mentre le specie del genere metriaclima (come il genere Pseudotropheus) hanno denti bicuspidi relativamente fitti. Negli esemplari di grandi dimensioni i denti possono essere visti chiaramente ad occhio nudo. Le cynotilapia si cibano principalmente di plankton, mentre gli pseudotropheus con i loro denti bicuspidi strappano, raschiano, come a un pascolo, la copertura biologica.

GENYOCHROMIS

Altro genere monospecifico che è noto per una crande variabilità di colorazione per questo ora si tende a pensare che in realtà l'unica specie G.mento include in realtà più specie. Questo genere è facilemente riconoscibile per la mandibola prominente e per un'ampia bocca. E' l'unico genere di mbuna del lago Malawi che è pressoche impossibile mantanere in un acquario di comunità visto l'alimentazione particolare che consiste in scuame e pinne di altri ciclidi. Sembra invece che sia possibile tenerlo in acquari specifici (dove è presente solo questo genere) visto che questo particolare modo di alimentarsi non viene perpetuato nei confronti di altri esemplari congeneri. 

GEPHYROCHROMIS

La caratteristica del genere che arriva ad una lunghezza di 10/12 cm. è la particolare dentatura che consiste in denti sottili, molto fitti.

IODOTROPHEUS

Piccolo genere di Mbuna con una mandibola leggermente prominente e un fremulo che è una piccola membrana che unisce labbro superiore al muso I denti della fila esterna sono bicuspidi mentre quelli delle file interne sono tricuspidi. 

 

LABEOTROPHEUS

La caratteristica di questo genere di Mbuna è la conformazione unica tra gli mbuna, della bocca che è posta ventralmente. In questo modo la parte superiore del muso appare come un naso posta sopra la bocca. Grazie alla posizione della bocca è capace di "pascolare tra le alghe poste in superfici orizzontali, mantenendo la caratteristica posizione orizzontale di nuoto.

 

LABIDOCHROMIS

Genere di ciclidi mbuna che possono raggiungere natura una lunghezza di 10 cm. Caratteristica tipica di questo genere sono i dendi sia monocuspidi che bicuspidi e che risultano rivolti in avanti, e il loro modo particolare di alimentarsi: come per molti altri genere di mbuna anche i labidochromis assumono cibo dalla copertura biologica, ma da questa assumono invertebrati catturati più o meno singolarmente invece che cibarsi di alghe. La copertura biologica viene esaminata da una posizione del corpo leggermente rivolta all'ingiù. Sono in genere specie poco territoriali dove in qualche caso anche i maschi non mostrano alcun comportamente terriroriale.

 

MELANOCHROMIS

Genere di ciclidi Mbuna che originariamente erano divisi dai generi "Pseudo" per la differente dentatura. Più tardi fu presa in considerazione anche la colorazione ed il melanin pattern costituito generalmente da bande longitudinali. In questo modo specie prima scritte al genere "pseudotropheus" furono spostate nel genere Melanochromis e viceversa. Da notare che molte specie di questo genere anno una colorazione positivo/negativo a seconda che siano maschi o femmine. Ciò vuol dire che spesso le linee scure che troviamo nelle femmine, nei maschi sono linee chiare , mentre le zone chiare che troviamo nelle femmine, mei maschi sono zone scure.

 

METRIACLIMA

Al genere Metriaclima appartengono tutti quegli Pseudotropheus che erano classificati nel complesso Ps.Zebra. e altri Pseudotropheus che però avevano in comune con lo Ps. Zebra alcuni particolari. Infatti tutti gli appartenenti a questo complesso sono caratterizzati dall’avere un angolo di circa 45° tra una linea ipotetica orizzontale e il profilo della fronte. Le specie di questo gruppo sono molto diffuse in acquarilogia e sono molto popolari. Sono moderatamente aggressive ma possono essere mantenute senza problemi in acquari ragionevolmente grandi e arredati in giusto modo.

 

PETROTILAPIA

I rappresentanti di questo genere sono i più grandi mbuna esistenti. Più o meno tutte le specie possono raggiungere facilmente i 15 cm. mentre gli esemplari più grandi possono superare anche i 18 cm. L'essenziale caratteristica di questo genere oltre la loro taglia è la forma particolare della bocca in unione con la dentatura. Le grosse labbra leggermente increspate, sono coperta da fitti denti xhe possono essere visibili anche quando la bocca è chiusa. Questo da l'impressione che la bocca soprattutto negli esemplari più grandi sia sempre aperta. Una caratteristica simile viene riscontrata sono in Metriaclima fainzilberi che però non può essere confuso con le specie di Petrotilapia per avere una taglia nettamente inferiore e per il melanin pattern che è quello caratteristico del genere Metriaclima. 

 

PSEUDOTROPHEUS

Forse il genere più noto tra tutti i generi di ciclidi del Malawi. Molte specie di Mbuna furono originariamente acritte a questo genere. Hanno denti bicuspidi con i quali raccolgono facilmente le alghe dalla copertura biologica. Un mio parere personale è forse rimane il genre meno monofiletico tra tutti i genere di ciclidi del malawi e che quindi speriamo presto sarà diviso in molt diversi altri generi. Un primo passo che si sta già facendo è quello di dividere il gruppo degli Ps. elongatus in un altro genere.

 

TROPHEOPS

Recente genere di ciclidi mbuna prima inclusi nel genere pseudotropheus. Si distingue da quest'ultimo per avere un angolo formato da un'ipotetica linea orizzontale e il profilo della fronte che è di circa 75/85°. Caratteristico è anche il modo di strappare le alghe dalla copertura biologica. Infatti vengono raccolte con un movimento laterale rivolto all'insù. Da questa caratteristica sono facilmente individuabili anche in natura. Il corpo risulta abbastanza alto. I maschi risultano essere territoriali e quindi solo in grandi acquari è possibile tenere più maschi insieme.

 

  indietro 

 avanti