Star bene senza tabacco

Webquest di Educazione alla Salute della prof.ssa Messere Maria

 

 

 

 

 

 

Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusioni

 

Introduzione

 

Il fumo per i ragazzi rappresenta un simbolo nella società degli uomini; pertanto le sigarette rappresentano per essi il pretesto per sentirsi adulti e importanti.

Quella di diventare un fumatore è una scelta che spesso non nasce da reali motivi, ma non è difficile cambiare la situazione.

 

Questo webquest vi aiuterà a capire i danni che il fumo può provocare al nostro organismo e a chi ci circonda.

 

 

Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusioni

 

Compito

 

Vi dividerete in cinque gruppi così composti: 

·        GLI STORICI

     Cercheranno notizie sulle origini del tabacco

·        I MEDICI

Si occuperanno di cercare informazioni sul perché il fumo nuoce gravemente alla salute

·        I “CROCIATI CONTRO IL FUMO”

Si occuperanno di cercare informazioni sui danni provocati dal fumo passivo e sui metodi per smettere di fumare

·        I VIGILANTI

Cercheranno articoli di legge “anti-fumo” e normative “anti-contrabbando”

·        GLI STATISTI

Cercheranno dati e realizzeranno schemi, tabelle e grafici sulla diffusione del tabagismo

 

 

Introduzione| Procedimento | Risorse| Valutazione | Conclusioni

 

Procedimento

 

E' il momento di formare i cinque gruppi di lavoro. Parlatene fra voi e ricordate di non essere meno di due e non più di quattro per ogni gruppo. Tenete sempre presente delle diverse capacità e abilità di ciascuno!
R
icordate che il vostro lavoro sarà pubblicato in rete...e i vostri lavori saranno valutati secondo i criteri che trovate facendo click sulla voce valutazione che trovate nella home page.
Lavorerete nell'aula d'informatica della vostra scuola ed i vostri contributi andranno a confluire in una cartella che visualizzerete sul desktop del vostro computer. Ciascun gruppo cercherà i materiali di cui ha bisogno utilizzando i link proposti nella pagina documentazione e i motori di ricerca.
Ciascuno presenterà il suo elaborato in forma multimediale realizzando una presentazione in Power Point

tutti i gruppi utilizzeranno per il proprio lavoro, materiale reperibile in rete, testi scolastici, riviste, quotidiani o opuscoli di educazione alla salute.

 

  Ricordatevi di corredare i contenuti trovati con le immagini !

 

  Il quarto gruppo in particolare, rappresenterà i dati rilevati dalla ricerca con grafici realizzati con excel

 

Introduzione | Compito | Risorse | Valutazione | Conclusioni

 

 

Link e risorse

Per la ricerca nel web vi consiglio di utilizzare diversi motori di ricerca :

 

www.google.it

www.yahoo.it

www.arianna.it

 

In particolare :

Per tutte le figure professionali ipotizzate vi offro una serie di indicazioni sitografiche di base al fine di facilitare la vostra ricerca.

http://www.liceo-vallisneri.lu.it/tabacco/storia.htm

http://www.chirurgiatoracica.org/il_tabacco.htm

http://www.philipmorrisinternational.com/CH_ita/pages/ita/ourbus/History_tobacco.asp

http://www.pubblinet.com/asnf/tabacco-in-italia.htm

 

Introduzione | Compito | Procedimento | Valutazione | Conclusioni

 

 

Valutazioni

 

I lavori saranno valutati ponderando i giudizi sulle seguenti caratteristiche

 

:   

 

Punti 3

Punti 2

Punti 1

Punti 0

Organizzazione e lavoro di gruppo

Il gruppo ha saputo suddividere i compiti tra i componenti in modo equilibrato ed operativo.

Il gruppo ha saputo suddividere i compiti, ma non in modo equilibrato.

Solo alcuni componenti del gruppo hanno lavorato con costanza.

Il gruppo non è riuscito ad organizzare il lavoro

Partecipazione

Il gruppo ha rispettato le consegne in modo preciso.

Il gruppo ha rispettato le consegne in modo parziale.

Il gruppo ha rispettato solo alcune consegne.

Il gruppo non ha rispettato le consegne .

Lavoro di gruppo 

I membri del gruppo hanno collaborato con continuità superando positivamente le difficoltà.

I membri del gruppo hanno collaborato per la maggior parte del tempo superando quasi tutte le difficoltà

Solo alcuni membri del gruppo del gruppo hanno collaborato in modo continuativo. 

I membri del gruppo non hanno collaborato in modo proficuo e continuativo.

Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Conclusioni

 

 

Conclusioni e risultati attesi

 

      

“Il tabagismo è nello stesso tempo la causa più diffusa e più evitabile di cattiva salute nel mondo”

 

                        HALFDAN MAHLER

                               (Direttore Generale OMS)

 

 

 

Questa esperienza è stata sicuramente per te anche una nuova, e speriamo gradevole, forma di apprendimento.

Forse, per la prima volta nella tua vita, studiare non ti è pesato. Ma ciò che è veramente importante è che tu abbia potuto prendere coscienza della delicatezza di tale questione.

Ricorda … la vita è tua … non mandarla in fumo!

 

Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione