Curriculum ITACurriculum ENG Pubblicazioni Gallery Contatti

Curriculum vitae

Nato a Gradisca d’Isonzo il 6- 3- 1949. Coniugato,due figlie.

Laurea in Medicina e chirurgia  conseguita c/o l’Università degli studi di Perugia nel 1973 con voti 110 / 110 e lode.

Diploma di specializzazione in Pediatria con voti70/ 70 .Tirocinio pratico semestrale ospedaliero presso l’ U.O. di Neuropsichiatria infantile degli Ospedali S. Chiara di Pisa.

Borsista del C.N.R. nell’ ambito del Progetto finalizzato “ Medicina preventiva perinatale” nel biennio 1976- 77 presso l’Università di Pisa,ha completato nel 1978-79 le sue ricerche presso la Clinica Pediatrica dell’Università degli studi di Ancona.

Assistente a tempo pieno c/o la U.O.C. di Neonatologia eTIN dell’ Ospedale  San Giovanni Calibita Fatebenefratelli ,Isola tiberina di Roma dal luglio 1977 al novembre 1977 e a tempo indeterminato dal 1 gennaio 1978, ha formato la sua esperienza clinico-scientifica in un Dipartimento Materno-infantile con un movimemento demografico di 4.500 nati/anno, curando l’attivazione di un programma di precoce contatto madre-figlio-e portando anche il proprio contributo con più di  cinquanta pubblicazioni edite a stampa e comunicazioni scientifiche  anche su riviste straniere di discreto impact factor  nel campo della diagnosi prenatale, dell’epidemiologia, delle malattie metaboliche congenite ,delle infezioni connatali, della neurologia pediatrica.

La sua più recente pubblicazione in collaborazione sulla diagnosi neonatale di una rara malattia neurometabolica è edita su Journal of  Metabolic Inherited Diseases,2006.

Ha conseguito il diploma di Specializzazione  in Neonatologia ,in Genetica Medica presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma e nel 2008 il diploma di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Tor Vergata.

Negli anni 1987-88-89 ha frequentato presso L’ Istituto di Neuropsichiatria infantile dell’Università La Sapienza di Roma i Corsi di Perfezionamento in “ Semeiotica Neurologica  Neonatale “, “Neurologia dell’ Età Evolutiva “ e “Disturbi dell’ Apprendimento in Età Evolutiva.                            
Il 21-6- 1995 è stato nominato  Aiuto pediatra ,ruolo convertito successivamente in Dirigente di livello , fascia A ,  che attualmente ricopre.
Ha buona conoscenza  delle lingue inglese e francese  e dei sistemi informatici.

Ha partecipato a vari Corsi internazionali di aggiornamento Ipokrates di Neurologia  Neonatale   (Potsdam 2004, Roma 2005, Zurigo 2007 ,Atene 2009 Porto 2010, Madrid 2010.e ai due Corsi  “Basic and Advanced on  General Movements Trust “ tenuti dal Prof Prechtl e dalla Profsa Christa Einspieler presso le Università di Modena e di Pisa.Nell’ aprile 2005 ha partecipato al corso “Neonatal Inborn Error Metabolism “ dell’ -Human Orphan  Academy a Parigi.

Negli anni 1998 -99 ha eseguito due brevi stages presso l’ Hospital  For Sick Children  e di Hammersmith di Londra ,e recentemente presso i Dipartimenti di Neurologia Pediatrica dell’ Ospedale S. Giovanni di Dio di Barcellona , di Groningen e di Malattie Neurometaboliche Dell’Ospedale Robert Debrè di Parigi e presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Erasmus Hospital di Rotterdam.  e il Dipartimento di Developmental Neurophysiology  di Graz.

E’stato docente per alcuni anni della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio  con il Corso  Semeiotica Neurologica Neonatale”, e da un quinquennio è Docente di Pediatria  presso il  Corso di Laurea per Ostetriche dell’ Università degli studi di Tor Vergata.

Dal novembre 2010 è  Docente di “Neurologia neonatale” per il Corso di laurea Terapia della Neuropsicomotricià dell’ età evolutiva presso l’ Università degli Studi di Tor Vergata.

Nel 2005 ha contribuito alla stesura di un programma di follo-up ambulatoriale regionale,( P.A.C.) patrocinato dalla Agenzia di Sanità pubblica del Lazio per i pretermine di peso molto basso( <32 sett. di e.g.).Per il triennio 2003-2005 è stato Responsabile dell’ Unità semplice (U.O.S.) di Follow-up e Day-Hospital.
Dal settembre 2005 è Responsabile della U.O.S.di Patologia neonatale  Intermedia.
  dell’ Ospedale S.Giovanni  Calibita F.B.F., Isola Tiberina di Roma.