Compiobbi

 

Circolo “La Pace”

Ieri

Compiobbi ha una storia antica. Il suo nome pare che derivi da quello di una vecchia famiglia chiamata Compiobbesi vissuta nel 1200 nella zona; il cognome Compiobbesi deriva dalla parola latina compluvium, cioè confluenza di due torrenti: lo Zambra (oggi Sambre) e le Falle. Sicuramente i Compiobbesi parteciparono alla battaglia di Montaperti nel 1260 e ottennero il patronato sulla chiesa di san Michele a Compiobbi sulla riva sinistra del fiume (zona Bagno a Ripoli allora collegata tramite barchetto) più avanti negl’anni migrarono sulla riva destra e nel 1300 ricevettero il patronato della chiesa di santa Maria a Pontanico (la tradizione vuole che il nome della chiesa derivi da un ponte sul Sambre eretto dal console romano Sesto Anicio Probo) tuttora si può vedere lo stemma della famiglia risalente al XIV secolo sulla facciata della canonica. La famiglia Compiobbesi in seguito ad un’alluvione si trasferì a Firenze dove ancora possiamo vedere la casa torre dei Compiobbesi. Attualmente questa famiglia risulta estinta. Sempre a Compiobbi in un’antica villa duecentesca (villa Rosa ora ribattezzata villa Pisa) con ancora i soffitti affrescati del 1800, visse l’inventore del motore a scoppio Eugenio Barsanti.

Due fatti interessanti nella storia di Compiobbi sono la presenza della stazione ferroviaria fin dal 1862 e che nel 1939 una motrice ferroviaria durante una manovra usci dai binari e rimase sospesa sul ponte della piazza principale.

 

Oggi

La cittadina si presenta ben conservata, ricco di spazzi verdi e di botteghe caratteristiche.

Compiobbi è un buon punto di partenza per trekking in direzione di Settignagno, dei Bosconi e di Ellera.

Qui hanno sede anche, il Foto Club Polifemo, per gli appassionati di fotografia, la società dei cacciatori, “Okeanos” per gli appassionati di sub e l’associazione Pro loco “valle dell’Arno di Fiesole” che si occupa delle iniziative paesane come la “festa delle mele”, la “festa del pesce”, “salunta e sapori di autunno” e il Festivalle con una serata dedicata alla corrida paesana.

In paese è anche presente un centro incontri, luogo di ritrovo per i giovani del paese che seguiti da due animatori si occupano dell’organizzazione di iniziative paesane, di tornei di calcetto e di fare aggregazione.

 

Compiobbi è un paese in pieno fermento che cambia e migliora a vista d’occhio poiché molti paesani che lo amano attraverso le associazioni locali propongono sempre idee nuove per migliorarlo.

Noi organizziamo gratuitamente trekking nella zona della durata di minimo un’ora a massimo cinque, attraverso sentieri boschi campi di viti e oliveti, guadando il torrente o semplicemente alla ricerca di resti antichi mangiati dal bosco.

Organizziamo anche trekking con grigliata e con giochi avventura nel bosco per i più piccoli.

Possiamo in collaborazione con l’associazione “I renaioli” organizzare gite in barca (con tanto di salvagente per i più piccoli) con sosta al mulino o alle gualchiere di Rèmole.

 

Il mulino di Ellera

I barchetti

Il mulino di Ellera

La torre tonda

Statua di Polifemo

Piazza Mazzini - Compiobbi

Villa Danty

Valle dell’Arno

Lago di Romena

Circolo “la Pace”

Chiesa di san Donato a Torri

Lago di Romena

Centro incontri

La Misericordia

 


Torna alla prima pagina...