Trattando brevemente la storia dell'Egitto è possibile
schematizzare i vari periodi attraverso la suddivisione
cronologica canonica (relativa) oppure, più profondamente è possibile
suddividere le dinastie tramite una cronologia assoluta.
Qui di seguito vengono brevemente trattate le suddivisioni cronologiche
dei maggiori periodi storici dell'Egitto.
Una breve introduzione per capire gli aspetti fondamentali della nascita della popolazione nilotica. Le radici di un popolo che pian piano si è affermato come una delle più importanti civiltà del passato. Un passo a ritroso nel tempo per conoscere cosa ha dato il via all'espansione culturale di questa popolazione.
E' il periodo in cui vengono poste le basi della definitiva struttura del potere faraonico. Di questo periodo fanno parte la I e la II Dinastia e, fra i lavori statali più importanti per il paese è la sua ripartizione in province o distretti ( nomoi ). E' in questo periodo che avverrà l'unificazione, grazie a Narmer ( Menes / Aha ) dell'Alto e del Basso Egitto che pone l'intero Paese sotto un'unica corona.
A questo periodo appartengono la III, IV, V e VI Dinastia. E' l'epoca delle piramidi ed uno dei momenti più gloriosi dell'Antico Egitto. La capitale viene spostata definitivamente da Tanis a Menfi. Fin dall'inizio vengono organizzate numerose spedizioni nei deserti, in Sinai, in Asia, in Nubia e a Punt. L'architettura viene sviluppata ai massimi livelli passando dall'utilizzo del semplice mattone crudo alla pietra. E' l'epoca dei templi solari della V Dinastia e dei templi funerari della V e VI Dinastia. Alla fine della VI Dinastia l'Egitto va incontro ad una profonda crisi del potere centralizzato accompagnata da una profonda crisi sociale ed economica.
A questo periodo appartengono la VII, VIII, IX, X ed una parte dell'XI Dinastia. Lo stato centralizzato crolla e viene a mancare e una profonda rivoluzione popolare devasta il paese. Ad un certo punto alcuni dei maggiori monarchi riescono a riorganizzare le proprie province ( nomoi ) creando degli staterelli separati. Abbiamo così la VII e l'VIII Dinastia regnanti a Menfi e la XIX e la X regnanti a Eracleopoli. Alcuni principi di Tebe fondano l'XI Dinastia e iniziano la lotta contro i principi di Eracleopoli. Alla fine i principi tebani vinceranno e l'Egitto verrà di nuovo unificato dando inizio al Medio Regno.
La capitale viene spostata a Tebe e possiamo considerare questo come il periodo classico dell'Egitto. Vengono iniziati imponenti lavori nell'oasi del Fayyum e vengono riprese le spedizioni nel Deserto Orientale, in Sinai e sul Mar Rosso.
Anche durante il Medio Regno il potere centrale viene indebolito dando così il via alle massicce ondate migratorie semitiche che portano al dominio dell'Egitto da parte degli Hyksos. Soltanto alla fine della XVII Dinastia di nuovo i re tebani riescono a scacciare gli invasori dando vita alla XVIII Dinastia ed al Nuovo Regno.
Con la XVIII Dinastia ha inizio il periodo più glorioso e più celebre dell'intera storia Egizia. E' l'epoca dei famosi faraoni che rendono l'Egitto un impero che andava dalla Mesopotamia alla Nubia. Il centro del potere è sempre Tebe in cui si concentravano il cuore politico della nazione e il potere religioso del clero di Amon. Con la XX Dinastia hanno fine il Nuovo Regno e la gloria dell'Egitto che non ritroverà mai più il suo splendore.
A questo punto si susseguono vari periodi minori che riflettono le
oscillazioni politiche dell'Egitto : è l'epoca di una lenta e lunga
decadenza. I periodi storici di riferimento sono i seguenti :