PIEMONTE

TORNA ALLE REGIONI

RICETTE TIPICHE DELLA REGIONE

SUPERFICIE DELLA REGIONE

 

25.399
POPOLAZIONE 4.231.334
CAPOLUOGO DI REGIONE TORINO (la mappa della città)
CAPOLUOGHI DI PROVINCE

TORINO, ALESSANDRIA, ASTI, BIELLA, CUNEO, NOVARA, VERBANIA - CUSIO - OSSOLA, VERCELLI

CITTA'
ALESSANDRIA
ASTI
BIELLA
CUNEO
NOVARA
VERBANIA - CUSIO - OSSOLA
VERCELLI

CONFINI

 

Il Piemonte confina a nord con la Svizzera, a , est con la Lombardia, a sud-est con Emilia Romagna, a sud con Liguria e a ovest con la Francia

IL TERRITORIO

La struttura del territorio piemontese è costituita da una parte pianeggiante (26%)(Pianura Padana) il 30,3% da collina, le Langhe e Monferrato dove ci sono notevoli coltivazioni di viti e si producono ottimi vini. La parte montana del Piemonte che è la parte più estesa della regione (43,3%) è costituita prevalentemente dalle Alpi.

Dal punto di vista della protezione naturalistica del territorio, il Piemonte è molto attivo sul campo della tutela dell'ambiente in particolare il parco nazionale del Gran Paradiso e Val Grande.

I MONTI

Nella catena delle Alpi Marittime troviamo il Colle di Tenda, nel settore delle Alpi Cozie troviamo il Monviso (3841 m), il Colle del Monginevro, il Colle del Frejus. Nel settore delle Alpi Graie si trova il Colle del Moncenisio e il Gran Paradiso (m 4061). Nel settore delle Alpi Pennine troviamo il Monte Rosa (4637 m)

IL CLIMA

In montagna il clima è alpino con inverni rigidi, costituito da abbondanti nevicate ed estati fresche. Nel settore collinare il clima è mite mentre in pianura il clima è continentale

I FIUMI

Il Piemonte è attraversato da numerosi fiumi che alimentano il Po che a sua volta nasce dal Moncenisio. Gli altri fiumi importanti sono: Sangone, Dora Riparia, Stura di Lanzo, Orco, Dora Baltea, Sesia, Agogna, Ticino, Tanaro. Il regime dei fiumi piemontesi hanno una portata maggiore in primavera nel periodo dello scioglimento delle nevi e nel periodo autunnale in particolare durante il periodo delle piogge.

I laghi piemontesi sono tutti di origine glaciale: la sponda ad ovest del lago Maggiore, il lago d'Orta e il laghetto di Mergozza.