29/12/1999 - TROMBA D’ARIA NELLE CAMPAGNE !!!

Cari amici, e specialmente nemici, dato che a Natale tutti sono più buoni, abbiamo deciso di recarci un’altra volta dal nostro miglior amico ( si fa per dire ) Antonio detto “conta”, ma forse è meglio contadino perché a conta' non c’è bono!!!
Ore 8.30 del mattino: Siamo davanti al cancello della sua Reggia e ci apprestiamo a suonare il citofono, ma non facciamo in tempo perché armato del soffietto(pressione regolabile da 0.1 a 5 atm) che gli abbiamo regalato , sbuca come un falco da un filare di vigna.
- Carissimo Antonio!!! Come vanno le tue protuberanze sulla testa (corna)?? Si sono legnificate??
- Amici c’è poco da scherzare comunque sto un po’ meglio, ma vedo che avete qualcosa in mano!
Accidenti sarà un po’ stupido, ma come vista pare n’aquila!!!
- E si’ “conta”, siccome è Natale abbiamo deciso di farti un regalo!
- Davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dato che ha le mani agricole glielo scartiamo noi, perché non abbiamo l’assicurazione sul pacchetto! Ecco che vengono fuori le due nostre custodie blu in camoscio!
- Per bacco ragazzi sono proprio forti! Peccato che io non possiedo ancora quegli apparecchi con un corno, i bottoni, un piccolo televisore(il display), ecc.
- Anto' , vorresti dire il telefonino o cellulare???????????
- Si’  proprio quello!
Ragazzi tenete la bocca chiusa: noi gli avevamo regalato quella custodie per tenere al caldo quelle due antenne che aveva in testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma passiamo ai fatti seri!
- Caro Antonio ci hanno detto che qui e nelle vicinanze ieri si è abbattuta una forte e pericolosa tromba d’aria.
- E si’ amici avete proprio ragione.
- Raccontaci Anto'….
- Ieri mattina verso le 5.30 di mattina, come al solito mi sono alzato. Era ancora un po’ buio, ma con gli occhi di un felino mi sono affacciato e ho detto: ‘ O porca Marina!’ Scusate mi sono confuso volevo dire ‘O porca puttana’ e subito con il mio megafono monostereo di legno di faggio ho avvertito i miei vicini con le seguenti nonché testuali parole:‘ vicini, compresi quelli stronzi, quando piove e tirano forti venti, alle palle dovete stare attenti!!’
Ma come cazzo fa Antonio ad essere cosi’serio e spontaneo in quei momenti!
- Conta vai avanti, ma quando apri bocca cerca di pensare!!
- OK fanciulli! Dopo il mio esplicito nonché toccante avviso sono sceso e sono dovuto stare attento al mio amico Pasquale perché mi hanno riferito: ‘Pasquale te se incula sulle scale’. Dopo questo attimo di “pervertivismo” sono arrivato (compreso il culo) tutto intero in cantina. Con calma mi sono fatto un bel fiasco di vino di fragola perché ha la dolcezza giusta per una buona colazione.
- Ma scusa Anto non avevi affermato che fuori c’era quasi una bufera e tu con calma facevi colazione????
- Scusate ma a donne e vino non si può dir di no! Comunque dopo una mezzoretta sono uscito dalla cantina e contro vento sono andato a vedere lo stato del pezzo storico della Reggia ( la vigna ).
Mi sono preoccupato perché il signor "scaccia-uccelli"( da non confondere con le passere), detto spaventapasseri non era più sul posto di lavoro: mi hanno detto che aveva chiesto un favore al vento e si era imbarcato nel primo “turbine” per le Maldive! Allora per tranquillizzare le piante racconto una favoletta intitolata: ‘Il chicco d’uva rosso e la pigiatrice’. Subito dopo mi dirigo verso la stalla e un vento con essenza di merda e piscio di vacca mi cattura. Ma i miei passi sono incontenibili e con una maschera a gas raggiungo gli animali: la capra bianca era diventata una zebra, il caprone un frocio, i cavalli cavallette, i conigli lepri e i maiali per non fare brutta figura indossavano uno smokin con il papion.
O cazzo dimenticavo l’asino! Imbocco (entro) nel suo box privato e noto che stava disputando una partita a scacchi con le mosche. Dall’impressione sembravo un quadro di Van gogh! Ma senza farmi prendere dal panico, cavalco l’asino appena aveva fatto “scacco al re mosca”. Esco dal cancello e con il vento a favore sfioro la velocità della luce(300.000 Km/h). Sono davanti casa di Oreste e vedo tutte le sue serre scoperchiate e divento preda della felicità specialmente quando vedo che Oreste aveva perso due “teste”.
Per la via erano caduti parecchi alberi e mi venne un’idea dato che dovevo fare il regalo di Natale alla mia exmoglie Marina ( sono un gentiluomo) e decisi di approfittare del momento. Siccome avevo intenzione di comprargli un maxi vibratore a più velocità, ma di quelle misure non ne ho trovati in commercio, cosi’ ho comprato 5 Kg di tritolo e li ho attaccati ad una sequoia ben affilata per farla vibrare. Oh, per farlo incartare ho dovuto chiamare un’impresa edile e più che un occhio della testa, ho dovuto vende “Polifemo”.
A questo punto, siccome ho notato che le tegole del tetto di un vicino volavano via, sono corso alla Reggia ho preso il mio automatico Beretta e ho approfittato per esercitarmi un poco nel tiro a piattello!! Per fortuna e grazie a Dio la mia reggia non ha subito gravi danni( tale  padrone, tale Reggia)..... Ei ragazzi , ma che vi è successo, sembra che avete visto Marina nuda!!!
- A scusa Antonio, ma ci siamo immedesimati troppo nel tuo racconto e siamo andati un po’ in exstasi!
- Non fa niente anici, comunque per contracambiarvi ho deciso di farvi un regalo “gastronomico”!
Ecco che su un vassoio d’argento(colorato con l’uniposca) un’anatra all’arancia con un biglietto: andiamo a leggere e al posto degli auguri troviamo scritto: “ Posologia: contiene per il 100% vitamina C!!
- Complimenti Antonio, ma dove l’hai acquistata in farmacia??
- No, veramente in erboristeria!!!
Possiede proprio un grande humor!!!!
- Bè diciamo che ho pensato alla vostra salute!
E tutti noi ci tocchiamo i cogl…… in segno di gratitudine.
- Scusate ragazzi, ma vi vorrei porgere una domanda un po’ privata alla quale non riesco a dare una risposta; posso????
- Certamente conta!
- Allora, sapete che da un po’ di tempo sono “singol” (e una lacrima scende in picchiata dal suo viso increspato) e i miei amici il sabato sera mi dicono sempre: Ei! Allora ci vediamo in piazza e poi vediamo dove si và! Ed io rispondo: “Ma scusate, io ora ho il letto ad ‘una piazza e mezza’, perché non venite a casa mia che ci organizziamo più comodamente?’ Allora che ne pensate???????????
- Antonio per ora lasciamo perdere, magari te lo spieghiamo quando sarai più maturo!!!
E’ cosi’ spontaneo che quasi ci fa pena!!!!!!!!!
- A proposito conta, cosa hai intenzione di fare per Capodanno?
- Sinceramente non sono tanto sicuro sul da farsi, del resto lo spumante e il pandoro non mi manca e inoltre ho già piazzato una bella bomba ad orologeria  sotto casa di Oreste che salterà precisamente alla mezzanotte!!
- Certo Anto' sarà un Capodanno molto movimentato!!!!!!!!
- Un’ultima cosa ragazzi, vorrei darvi un paio di raccomandazioni per questi giorni di festa:

  Natale con la Barale sarà un po’ fatale (per il marito)
A Capodanno chi tromba con Marina se la tromba tutto l’anno
- Complimenti Antonio, anche questa volta hai dato prova della tua inconfondibile saggezza!
- Vi ringrazio ragazzi, ma ora ho da fare, perché chi fa per se fa per tre, ma chi se fa Marina è più fortunato!!!
    MERRY CHRISTMAS AND A HAPPY NEW YEAR FOR ALL!!!!!
- Anche a te saggio Antonio, ma dicci chi ti ha imparato l’inglese?
- Dovete sapere che sono figlio di una madre lingua e di un padre ignoto!!!!
Ci sembra che stamattina Antonio sia stato molto di più di una mezzoretta in cantina data la sua ironia!
L’ora è giunta e ci apprestiamo a tornare in città, contenti perché anche oggi abbiamo imparato qualcosa!
 

<----Torna all'Angolo del Contadino