Evangelizzare

 

     

Evangelizzare per un cristiano, significa diffondere la Parola di Cristo, la Parola contenuta nel Nuovo Testamento con una particolare attenzione a quanto trasmessoci attraverso i quattro Vangeli Canonici.

 

Si deve evangelizzare con il cuore trasfigurato dall'amore di Cristo.
Chi pensa di riuscire ad evangelizzare, senza vivere il Vangelo, non è credibile e quindi non porta frutti.


Ancora si evangelizza con umiltà, perché l'evangelizzazione è un dono di Dio (una Sua grazia).
Non siamo noi ad essere bravi evangelizzatori ma è Dio che ci rende abili (ci abilita) ad essere dei buoni evangelizzatori, per il nostro bene e quello del nostro prossimo.

 

L'evangelizzazione scaturisce dalla risposta positiva alla chiamata di Cristo, dal Suo accoglimento e dal conseguente eccomi e, rende un cristiano compartecipe della diffusione della Parola di Dio nel mondo.

Tutti i cristiani, nessuno escluso, sono chiamati a testimoniare il proprio credo e a diffonderlo nel mondo. L’Annunzio, il Messaggio è sempre lo stesso, ma i modi di evangelizzare cambiano, perché rispecchiano la forma unica (esclusiva) che il Padre Creatore ha donato ad ogni sua creatura. Dunque, ne consegue che ciascun cristiano, sia chiamato ad evangelizzare, in maniera del tutto unica, mettendo a frutto in modo particolare i propri carismi. Quindi non sottovalutiamo l’importanza dell’evangelizzazione, in quanto un cristiano che si professa tale ma di fatto non s’impegna, secondo le sue possibilità, a testimoniare il suo credo e come sale insipido1.

 

 

A seguire, riporto, due passi del Vangelo nei quali Cristo Risorto, dona ai suoi discepoli il mandato che consentirà loro, di essere in grado, di evangelizzare.

 

Marco 16,15
Poi disse: 'Andate in tutto il mondo e portate il messaggio del Vangelo a tutti gli uomini…

 

Giovanni 20,21-22
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi».
Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo...

 

 

 

Nota:

 

1.

Matteo 5,13

13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.