Uno degli Aspetti Più Difficili dell'Amore E': Sapere Perdonare

 

     

Uno degli aspetti più difficili dell'amore è: sapere perdonare.


"Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori",
lo ripetiamo spesso, pregando, come Gesù ci ha insegnato (preghiera del Padre Nostro); ma metterlo in pratica è proprio difficile, anzi è impossibile per noi piccole e fragili creature, senza l'aiuto, che scaturisce da una particolare grazia di Dio.



Tuttavia, attraverso la preghiera del "Padre Nostro", si evince chiaramente che i nostri peccati saranno rimessi nella misura in cui riusciremmo a rimetterli a chi ha peccato contro di noi.
Dunque Dio si dimenticherebbe del male che causeremmo, peccando, contro di Egli e i nostri fratelli, qualora noi riuscissimo a dimenticarci del male e delle offese ricevute da quanti ci sono prossimi.


Pare un bel problema di difficile soluzione, perché generalmente è estremamente semplice chiedere a Dio di perdonarci, ma particolarmente difficile perdonare il prossimo.
Come si risolve una questione di tale portata?
Chiedendo a Gesù la grazia:
1 di donarci la virtù dell’umiltà, perché attraverso questa riusciamo ad ammettere che siamo tutti peccatori e quindi tutti imperfetti e soggetti all’errore;
2 di farci diventare misericordiosi, ovvero, capaci di vedere nell'altro nonostante i suoi difetti e le sue fragilità derivanti dal peccato, un fratello in Cristo, una creatura pensata e chiamata alla vita da Dio, proprio come lo siamo stati noi.




Chi chiede questo tipo di grazia, certamente sarà esaudito dal Padre Celeste e potrà essere sicuro che troverà: Misericordia presso di Egli.
In più con la capacità di sapere perdonare, otterrà la pace del cuore già sulla terra;

Pace che lo accompagnerà nonostante gli eventi ai quali la vita lo esporrà (sia nei momenti belli o periodi felici che in quelli difficili ed infelici, ovvero, quando tutto gli sembrerà oscuro e senza senso, quando tutto gli apparirà come irrimediabilmente compromesso o peggio ancora perduto).