Il Dominio di Sé

 

             

Il dominio di sé, è uno dei sette doni dello Spirito Santo e aiuta l’essere umano a raggiungere quell’autocontrollo, quell’equilibrio necessario, per agire al meglio.1

Invero, tramite tale dono del dominio di sè, l’uomo pondera il suo agire. Cioè riesce a gestisce ottimamente tutte quelle emozioni o reazioni istintive, aggressive ed irrazionali, che qualora non fossero dominate lo potrebbero indurre a sbagliare,  (quindi a procedere in modo più o meno dannoso per sé stesso e per il suo prossimo).

Il dominio di sé, quale dono di Dio, è una grazia.

 

Attraverso tale dominio, l’uomo, spesso è in grado di vincere il male e di crescere spiritualmente.

 

Ovviamente non è facile dominare se stessi.
Tuttavia è un esercizio che deve durare tutta la vita.
In esso ci si deve continuamente perfezionare, in quanto nell’arco della sua esistenza terrena, l'uomo viene ripetutamente messo davanti a situazioni nuove ed inaspettate che come tali, richiedono di mettere alla prova, la sua abilità, a sapere usare tale dono.

 

Nota:

 
1. Quando l’essere umano, come conseguenza di un particolare stimolo, è spinto ad agire, tale dominio lo aiuta a muoversi rettamente, usando equilibratamente la testa e il cuore. In psicologia si parlerebbe di equilibrio delle tre componenti di cui è formato l’uomo: es, io e super io.