horizontal rule

Un libro per i ragazzi gratis

Un cuore nuovo

Il maestro ha voluto scrivere una versione moderna del “Cuore” di De Amicis. (Maria Pia) 

“Un cuore nuovo” è il diario di una bambina scritto dal nostro maestro. Oltre alle pagine di diario, contiene sei racconti che parlano di gesta eroiche compiute da bambini. I racconti mi piacciono molto perché sono avventurosi e pieni d’azione. (Michele) 

A me è piaciuto tanto che l’ho letto in due giorni: secondo me potrebbe essere venduto nei negozi e tenuto nelle biblioteche, perché sia il diario, sia i racconti, che il maestro chiama “film”, spesso sono commoventi e strappano le lacrime. Non sono né noiosi, né difficili da capire. (Alessia) 

Il diario per me è stato bellissimo, perché mi ha aperto il cuore e me lo ha riempito di buoni sentimenti. (Marco) 

Quando l’ho letto, ho capito che Lorella non vuole solo far capire ai lettori come sono andate le cose, ma vuole insegnarci ad affrontare la vita e soprattutto i momenti più difficili.(Anna) 

Mentre leggevo i suoi racconti, mi sembrava di vivere quello che lei scriveva, perché certe cose che lei ha scritto ed ha vissuto sono successe anche a me. (Sara) 

Le narrazioni sono molto belle ed espressive. Quando le ho lette pensavo di essere al posto dei protagonisti. (Paolo) 

Mi sembrano veri, perché dal libro ho capito molto bene il carattere, la personalità di quei bambini. (Fabio) 

I racconti (film) sono molto movimentati. Secondo me sono bellissimi. Mi fanno piangere, però insegnano che non bisogna sempre pensare a se stessi. (Serena) 

Secondo me sono belli, ma un po’ tristi, perché i protagonisti, la maggior parte delle volte, muoiono per salvare la vita ad altre persone. (Martin) 

Anch’io li avrei fatti finire come li ha scritti il mio maestro, il perché non ve lo so spiegare, ma qualcosa dentro di me dice che è giusto così. (Irene)