U.E. Repubblica Italiana Regione Marche Provincia di Macerata
Ass.ne Naz. Pubbliche Assistenze

MACERATA

PROTEZIONE CIVILE

SOCCORSO

Questa associazione volontaria è stata fondata nel luglio 1993

da un gruppo di cittadini con alle spalle anni di esperienza nel Volontariato dell'emergenza, maturati con lunga militanza in altre Associazioni.
La norma basilare dello Statuto dell'Associazione afferma che la stessa vuol essere "momento di aggregazione tra cittadini che, attraverso la partecipazione diretta, intendono contribuire alla vita ed allo sviluppo della collettività, con principi ispiratori che siano quelli del movimento del Volontariato e quelli previsti dalla Legge 11/8/1991 n. 266".

L'Associazione, che ha quindi come impegno il perseguimento e l'affermazione dei valori della solidarietà, l'aggregazione dei cittadini sui problemi della vita civile e sociale e l'affermazione dei principi di mutualità, mira all'utilizzo delle varie professionalità, specializzazioni ed attitudini dei suoi Volontari, nel campo della previsione e prevenzione degli eventi accidentali ed in quello del soccorso in occasione degli stessi.

Gli interventi di previsione e prevenzione, oltre che con lo studio del territorio e con la presenza del Volontario sullo stesso, si esplicano anche con iniziative di carattere didattico, divulgativo e dimostrativo, mentre l'intervento diretto delle varie professionalità e specializzazioni nelle fasi del soccorso, si attua in stretta collaborazione e sotto le direttive degli Organismi Pubblici preposti; il Volontario, quale che sia la sua professionalità o specializzazione, opera nell'Associazione in maniera totalmente gratuita ed è dotato di attrezzature logistiche che ne garantiscono, almeno nelle prime fasi degli interventi di emergenza, la totale autosufficienza.
L'Associazione, oltre ai gruppi specialistici attualmente operativi e di seguito descritti, intende in prospettiva formare ulteriori gruppi da strutturare in base all'afflusso di soci e Volontari dotati delle specifiche professionalità o specializzazioni.

L'Associazione, ha sede in Macerata
P.le Ciccolini 9 - Fraz. Sforzacosta (Stazione FS)
è aperta al pubblico il Mercoledì dalle ore 21;00
Tel/Fax: 0733/201377 - Presidenza: 347/6601919


 

L'associazione è iscritta nel:
- Registro Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. 88116L.3.2.5 del 24/11/1995;
- Registro della Regione Marche, Organizzazioni di Volontariato, Decr. 502 del 31/07/1996;
- registro del Comune di Macerata, Organizzazioni di Volontariato, Decr. 99 del 24/12/1993.

N.ro visitatori:
Ottimizzato per 640*480 o 800*600
Sito a cura di Lorenzo Mercuri