GUIDE ALPINE    ALAGNA   MONTEROSA       
 

info

Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata riconosciuta dalla Regione Piemonte
 

 

.
I trekking proposti dalle guide alpine di Lyskamm 4000 offorno il trasporto dei bagagli da rifugio a rifugio, permettendo ai trekkers di camminare con uno zainetto leggero.

 

 

 

Andare liberi per monti e per rifugi, liberi da preoccupazioni, 

ma anche dai pericoli che a volte la montagna nasconde, 

lungo percorsi controllati, accompagnati da una guida alpina.

Liberi anche dal peso dei bagagli, 

trasportati a cura dell'organizzazione da rifugio a rifugio

 

 
 
  VALGRANDE ULTIMO PARADISO
 

 

17 - 19 ottobre 2003

 

A due passi dal lago Maggiore, la selvaggia Val grande è davvero l'area "Wilderness" più vasta d'Italia.

Incuneata nelle Lepontine meridionali tra Verbano, Ossola, Vigezzo, Canobina e Intrasca, a due passi dal Lago Maggiore, la Val Grande è davvero l'area selvaggia più vasta d'Italia.


Nel giugno del 2001, a causa di improvvise piogge torrenziali fummo bloccati per due giorni di completo isolamento nel piccolo rifugio di Orfalecchio. Obbligati ad una precipitosa ritirata fra i torrenti in piena, abbiamo compreso quanto fosse giusto l'appellativo di area selvaggia.

programma dettagliato a richiesta: lysmart@libero.it 

  con trasporto

        bagagli

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI
 

   

15 e 16 novembre 2003

29 e 30 novembre 2003

13 e 14 dicembre 2003

11 e 12 gennaio 2004

 

4 week end da novembre a Natale per la cavalcata delle Alpi liguri, un itinerario ideale per chi voglia conoscere l'entroterra della Liguria e le sue selvagge montagne. 

programmi dettagliati

  con trasporto

        bagagli

TREKKING DELL'ETNA 
 

 maggio 2004

Trekking sull'Etna m 3345, nell'omonimo Parco Regionale, dove natura, cultura e storia creano un connubio che non ha eguali nel mondo. 

Il percorso facile e accessibile a tutti è di notevole impatto spettacolare e di grande interesse geo-vulcanologico; si estende lungo i versanti nord e sud con l'attraversamento della zona sommitale, la discesa nella valle del Bove e nella Grotta del Gelo.

L'Etna il più grande vulcano d'Europa ( considerato uno dei vulcani più attivi per le continue manifestazioni eruttive degli ultimi anni) presenta aspetti molteplici e suggestivi con centinaia di crateri avventizi, impressionanti colate di lava, boschi, agrumeti e vigneti verdeggianti che ne hanno fatto un luogo di permanente ricerca scientifica. 
Possibilità di prolungare il soggiorno con escursioni turistiche a Siracusa e Taormina.

   con trasporto

         bagagli

TREKKING NEI PIRENEI
 

  luglio 2004

Cascate altissime, pascoli, foreste di conifere, ghiacciai, prati, faggeti, brughiere e pietraie sono la caratteristica del  Parco dei Pirenei Centrali,  un ambiente naturale di notevole bellezza e varietà.

 

  con trasporto  

        bagagli

TOUR DEL MONTE BIANCO  
 

agosto

 

Un grande anello attorno al massiccio più elevato d'Europa, sui sentieri di tre stati: Italia, Svizzera e Francia, lungo sette valli tra le più belle dell'arco alpino. 

Il percorso inizia dalla Val Ferret e si conclude a Courmayeur con un itinerario complesso ma non difficile, alla portata di tutti gli escursionisti

programma dettagliato

  con trasporto      

        bagagli

 

TOUR DEL MONTE ROSA
 

agosto 

 

Trekking di sette giorni per un viaggio nella cultura alpina intorno al "gigante delle Alpi" con un percorso molto panoramico che tocca le località più suggestive dei comprensori di Monte Rosa e Cervino, lungo i sentieri tracciati e percorsi dai Walser, l'antico popolo che proveniente dal nord qui si stabilì.       

programma dettagliato

                                                               

  GRAN TOUR DEL CERVINO 
 

agosto

 

Nel cuore delle Alpi un itinerario di straordinaria bellezza, storico e naturalistico, scandito dalla mitica montagna. 

Un percorso di escursionismo impegnativo da Cervinia a Cervinia che presenta caratteristiche di alta montagna, con tratti su ghiacciaio.

programma dettagliato

con trasporto

       bagagli

 

GR 20  

 

GRANDE RANDONNEE DELLA CORSICA 

 

2° parte (nord) - da Vizzavona a Calenzana

 

24  agosto - 1° settembre

La Grande Randonee della Corsica è un magnifico percorso che attraversa tutta l'isola da sud est a nord ovest in un susseguirsi di paesaggi stupendi, protetti in un ampio parco naturale, fatto di montagne, laghi, nevai.        Il programma prevede di compiere la seconda  metà del percorso da Vizzavona a Calenzana, poichè l'itinerario completo richiederebbe 15 giorni di cammino, con una lunghezza di km 173 e 9900 metri di dislivello.  La prima parte verrà ancora riproposta il prossimo anno, per consentire a chi lo desidera di compiere il trekking completo. 

Per garantire la completa autonomia il gruppo sarà raggiunto ogni sera da un'auto con bagagli, attrezzatura da campeggio (tende, fornelli, viveri, un cuoco per la preparazione delle cene,  ecc.)

programma dettagliato

  SELVAGGIO BLU (Sardegna)
 

settembre 

 

"Il trekking più difficile d'Italia" L'itinerario costeggia tutto il golfo di Orosei da Baunei a Dorgali, immerso nella fitta macchia mediterranea, tra strapiombanti pareti rocciose e canaloni che conducono a bianche insenature. 

Un percorso lungo e impegnativo con molti problemi da affrontare, l'orientamento tra la fitta vegetazione, i passaggi di roccia e non ultimo la ricerca dell'acqua. Tutto questo, però, ci regalerà momenti di intensa avventura e forti emozioni, con paesaggi mozzafiato, bivacchi in riva al mare al chiaro di luna .......

programma dettagliato

   

Tutti i trekking prevedono pensione  completa con mezza pensione in rifugio, e pranzi al sacco 

forniti e trasportati dall'organizzazione.


I programmi  con questo marchio prevedono un furgone al  seguito per il  

       trasporto di bagagli e  materiali, i partecipanti potranno così camminare   

       con uno zainetto leggero.


programmi elaborati da Martino Moretti

info

tel e fax 015 766452 - 347 2264381

torna su

 
 

Sito ufficiale della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata  Lyskamm 4000

 

 sede di Alagna Valsesia:  presso pensione Genzianella    tel.  347 2264381   tel. e fax  015 766452

                  sede di Santa Fosca - Dolomiti:  presso Garni Civetta      tel.  348 2925006   tel. e fax. 0437 720551

web master: Bianca Galli                                                                                           ultimo aggiornamento novembre 2003