AUTOVELOX???
basta con le multe...
... i punti persi sulla patente
Se hai un telefonino con sistema operativo Symbian, tipo Nokia, sicuramente hai sentito parlare del sistema di navigazione satellitare Tom Tom.
Magari hai già installato il navigatore sul tuo telefonino. Allora è il momento di installarci quel qualcosa che ti può aiutare a risparmiare un bel po di soldini.
Gli AUTOVELOX sono sempre in agguato nel tuo itinerario, ma mentre ti guida il tuo navigatore potrai essere informato della loro presenza...
Una caratteristica eccitante dei sistemi di navigazione è la segnalazione dei POI (Point Of Interest, punti di interesse) italianizzati in PDI. Sono suddivisi in categorie (stazione di servizio, hotel, ristorante) e vengono visualizzati sulla mappa durante il tragitto. Dal menu Cambia preferenze si accede alla gestione dei PDI. Si può decidere quali categorie vengono visualizzate, aggiungere una nuova categoria creata dall'utente, attivare una segnalazione acustica in prossimità del PDI (e stabilire quanti metri prima emettere l'avviso), ecc
E proprio tra questi PDI troverai le segnalazioni degli AUTOVELOX, dei SEMAFORI, dei SORPASSOMETRI, della ZTL ... e tanto altro ancora che ti invieremo a fronte dell'acquisto.
Questo approccio deve essere visto come misura di prevenzione, atta ad indurre gli automobilisti alla massima osservanza dei limiti di velocità, in maniera analoga alla funzione svolta dagli appositi cartelli stradali normalmente in uso.
L'uso di un Navigatore Satellitare Gps, con sistemi
di prevenzione analoghi agli appositi cartelli qui sotto illustrati, non sembra
configurarsi tra i
dispositivi anti-autovelox specifici, vietati dal Codice della Strada
italiano.
Assurdo sarebbe inoltre pensare che una
Legge possa vietare l'uso dei Navigatori Satellitari Gps, ormai montati di serie
su gran parte delle auto nuove in tutto il mondo.
Infatti il Navigatore (contrariamente ai rilevatori di autovelox, vietati in Italia) non possiede di per sè alcuna capacità di rilevare direttamente l'autovelox stesso, ma svolge semplicemente una preventiva funzione di promemoria per i vari limiti di velocità esistenti nei vari tratti di strada, aiutando il conducente a controllare che la propia velocità sia quella prevista per quel determinato tratto di strada, onde evitare di superare i limiti per distrazione.