SPACE

Simulink Program for Astronomical Computation of Ephemerides

 

Il programma SPACE (Simulink Program for Astronomical Computation of Ephemerides), scritto da me per giocare con l'astronomia e la meccanica celeste, è stato sviluppato utilizzando Matlab e Simulink; è un programma che usa le formule della meccanica celeste per calcolare l'ascensione retta e la declinazione di un corpo in orbita intorno al Sole; il corpo studiato può essere qualunque, un pianeta, un asteroide o una cometa. In quest'ultimo caso viene anche stimata la magnitudine.
Per effettuare i calcoli basta conoscere i parametri orbitali del corpo in esame e scegliere la data per la previsione della posizione.

Di seguito fornisco alcune indicazioni per usare il programma; non mi soffermo sulle teorie nascoste dietro le diverse formule; nel programma si possono trovare i riferimenti ad alcuni libri molto interessanti, per tutti coloro che desiderano approfondire gli argomenti.
Sulla sinistra della finestra si trovano i blocchi per inserire gli elementi orbitali:


 




Più in basso si deve indicare una data: se è noto l'istante di passaggio al perielio, va indicato come anno, mese, giorno e ora; se si è indicato un valore M diverso da 0, la data espressa è intesa come data di riferimento per il valore M indicato.
 
 

A questo punto basta indicare, in alto a sinistra, la data scelta e dare il comando "Start" alla simulazione; vengono così effettuati i calcoli che compaiono a sinistra, al fianco dei parametri di input.

L'errore che si commette utilizzando SPACE è molto contenuto, dell'ordine di un paio di minuti d'arco.

A questo punto basta scaricare il programma SPACE e divertirsi; da tutti quelli che conoscono Matlab e Simulink mi aspetto commenti e, perché no, sviluppi del modello. Terrò tutti aggiornati sugli sviluppi futuri e nel frattempo... Clear Skies!

Luigi Pizzimenti
 


Vai alla mia pagina di Astronomia.
Vai alla mia Home Page.