ACCADEMIA  D'ARTE  DRAMMATICA                                                          "PIETRO  SCHAROFF"

 (Fondata da Aldo Rendine nel 1946, prima in Italia ad adottare il Metodo Stanislavskij)

Presidente Onorario: Lando Buzzanca

Diretta da: Luigi Rendine

Recapito Postale: Via Ferruti, 21                                                                            Sede Legale e Operativa: V. La Spezia 21

02034 Montopoli di Sabina (RI)                                                                                                                                        00182 Roma

Fax(autom): 06-233208282                                                                        Tel./Fax(a rich.): 06-7008088

Cell.: 393.8500391                                                                                                    web: www.scharoff.it

__________________________

 

STATUTO  SOCIALE (Estratto)

Art.1. DENOMINAZIONE. E’ costituita un’Associazione denominata “Accademia d’Arte Drammatica Pietro Scharoff” (d’ora in poi “ACCADEMIA”)

Art.2.  SCOPI (…omissis). L’ACCADEMIA, escludendo ogni fine di lucro, si propone: a) la divulgazione della cultura Teatrale ed Artistica in generale; la facilitazione dell’accesso dei Soci ai Teatri Romani (e ovunque le sarà possibile); la facilitazione ai Soci dell’accesso alle professioni Artistiche …(omissis) tramite: 1) la diffusione delle notizie relative a spettacoli, eventi, iniziative culturali e medianiche, provini, casting e quant’altro attinente al mondo dello Spettacolo, notizie che l’ACCADEMIA riceve grazie alla sua “visibilità”; 2) l’istituzione di opportuni corsi tesi alla preparazione…(omissis) di qualunque professionalità attinente al mondo dello Spettacolo o della performance in pubblico; b) il patrocinio, l’organizzazione e la realizzazione di qualsiasi genere di Attività, ,,,(omissis), atto a fornire supporto agli scopi sociali predetti e/o alla divulgazione della cultura dello Spettacolo in ogni sua forma …(omissis).

Art.3.  SEDE. La Sede Legale dell’ACCADEMIA,…(omissis), coincide con la Sede Operativa …(omissis).

Art.4. PATRIMONIO SOCIALE. Il Patrimonio Sociale è costituito: a) dai Contributi Volontari dei Soci; …(omissis).

 Art.5. ORGANI SOCIALI. Sono Organi dell’ACCADEMIA: a) L’Assemblea dei Soci; b) il Comitato Direttivo (d’ora in poi “C.D.”); c) il Direttore; (omissis).

Art.6.  RAPPRESENTANZA. La rappresentanza legale dell’Accademia è conferita ad ogni effetto al Direttore.

Art.7.  SOCI. I Soci sono: Fondatori, Ordinari, Onorari, Frequentatori. …(omissis). d) Sono Soci Frequentatori coloro che, a fronte di domanda scritta, (…omissis) e a giudizio insindacabile del Direttore, siano ammessi a prendere parte ad Attività Specifiche (Corsi, Seminari, etc…), anche eventualmente contribuendo, economicamente e/o con l’impegno personale, …(omissis) essi entreranno nella qualità di Soci alla Data di partenza dell’Attività a cui hanno chiesto di essere Ammessi e, a meno di loro esplicita richiesta di prosecuzione ininterrotta per un altro anno, …(omissis) decadranno automaticamente da Soci alla fine della medesima: la loro durata è quindi determinata dalla loro volontà e può, ad ogni effetto, essere indeterminata, oppure saltuaria e rinnovabile … (omissis).

Art.8.  DIRITTI E DOVERI DEI SOCI.(omissis) d) A tutti i Soci spettano, a fronte della Quota Associativa di Base, i Diritti e i Benefici espressi nel Contratto Associativo di Base, per la Durata indicata nel medesimo e) Tutti i Soci sono tenuti all’osservanza dello Statuto …(omissis), dei Regolamenti Specifici sottoscritti, delle Normative Organizzative emanate, nonché di tutte le Delibere degli Organi Sociali pubblicate (anche solo sulla bacheca dell’Accademia) durante la sua permanenza nella qualità di Socio. f) La qualità di Socio si perde: 1) per Decesso (automaticamente); 2) per Dimissioni, che vanno presentate per iscritto al C.D.; 3) per Espulsione in seguito a Delibera del C.D. o del Direttore, in caso di violazione degli obblighi Statutari o Regolamentari o per comportamento lesivo degli interessi dell’Accademia; 4) per Decadenza, sia Automatica alla fine dell’Attività a cui si è stati ammessi se non si è fatta richiesta scritta di prosecuzione, sia deliberata dal C.D. o dal Direttore …(omissis)

Art.9.  ASSEMBLEA DEI SOCI. Si riunisce ogni volta che il C.D o il Direttore lo richiedano, comunque almeno una volta l’anno. …(omissis)

Art.10. COMITATO DIRETTIVO. a) E’ composto da tre Soci, eletti dall’Assemblea …(omissis)                 

Art.11. IL DIRETTORE. a) Fa parte del C.D. e ne attua tutte le decisioni; …(omissis)

Art.12. IL VICE-DIRETTORE.  (Al momento e salvo Delibera contraria successiva, la Carica è assorbita dal Direttore)…(omissis)

Art.13. IL COLLEGIO ARBITRANTE.    E’ prevista, …(omissis), un eventuale Collegio Arbitrante.

Art.14. ESERCIZIO SOCIALE.  Va dal 01 Gennaio al 31 Dicembre …(omissis). FINE STATUTO.