Curriculum Vitae

di Enzo Maria Cilento

            Dati anagrafici e Corso di Studi:

·        laurea in Lettere Indirizzo Discipline dello Spettacolo con il Massimo dei voti;

·        iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1996, professionista dal 2001;

·        iscritto all’Enpals, dipendenti dello spettacolo come attore e autore.

·        Allievo presso Accademia Europea del Teatro e dello Spettacolo dal 1991;

successivamente scuole di Teatro dei “Teatri Possibili” di Roma e “Chiediscena” di Roma;

·        Dizione-Canto sotto la guida di: A. Muscogiuri, P. Maccario, M. Fedele;

·        Teatro Danza ed Espressione Corporea  con V. Baresi;

·        Stages con: Corrado D’Elia, Angela Di Nardo, M. Pini e M. Capitani.

·        Recente perfezionamento a S. Harlem Theatre School di New York – Manhattan;  

·        Recente perfezionamento di Espressione Corporea – Teatro Danza e Pilates presso New York

Road Runners di New York.

            Esperienze lavorative più significative

·        Insegnante di ruolo nei Licei, Lettere e Drammatizzazione (riduzione testi classici e moderni per i licei: da Moliere a Machiavelli);

·        ha lavorato tra il 93 ed il 95 per l’editore Bariletti e per Achab, Corriere dell’Avventura, essendo autore di annuali antologie su personaggi dell’avventura (Achabiana) scelti di volta in volta in base al tema eletto per l’anno in corso: dai pionieri agli esploratori; agli eroi della fantasia e dell’avventura fino a quelli del cinema.

·        Per lo stesso editore ha lavorato alla collana dedicata agli inediti del romanzo noir: da Sheridan Le Fanu in poi; nonché alla rivista letteraria Achab ed al relativo concorso letterario (della stessa commissione facevano parte Gabriele La Porta ed il professor Cuomo, tra gli altri).

·        Autore di “Satira e Invettiva in Jacopone da Todi – Studi sulla Sacra Rappresentazione”;

·        nel 1996/1998 è stato coautore di volumi dedicati ai temi ambientali ed alla storia del Movimento Ambientalista in Italia, pubblicati in collaborazione con la rivista Modus Vivendi, Notizie Verdi ed Editoriale Eco.

·        Ha scritto poi per la Commissione Ambiente alla Camera (1997), nonché con il relativo Ministero all’epoca occupato da Alfonso Pecoraro Scanio di cui ha curato una pubblicazione in veste di collaboratore; infine con i presidenti del WWF, Grazia Francescato e Fulco Pratesi (fino al 2001).

·        Negli stessi anni si è occupato della pubblicazione delle Guide ai Viaggi dell’editoriale Tuttoscuola, con sede a Roma e leader nel settore, per cui ha creato – titoli e testi compresi – i volumi che vanno dal 1995 al 2007, con testi dedicati a “La Genova di De Andrè” e i “Luoghi del Grande Torino”, “La Liverpool dei Fab4” tra gli altri.

·        Nel 1998 ha scritto una serie di biografie non solo sportive “Sports.com. Storie di piccoli eroi”, una delle quali, “Uno zingaro felice”, biografia “non autorizzata” di un calciatore brasiliano, Josè Guimaraes Dirceu, è stata poi ridotta in forma teatrale (anno 2005) ed è stata presentata nei circuiti del teatro Ragazzi.

·        Autore de “La Rosa del Brasile”, testo teatrale che mette sette personaggi antitetici a confronto; de “Il pranzo delle rondini”, sul tema dell’emigrazione italiana in America all’inizio del secolo scorso; di “Nomen Omen”, testo teatrale presentato sotto forma di reading alla Fortezza da Basso di Firenze durante l’estate del 2007.

·        E’ autore infine di “Seconda Serata”, testo attualmente in produzione a Roma (prima prevista per l’inizio del 2009), così come “Lou e gli altri”, liberamente ispirato ai testi di Lou Reed.

·        Una serie di suoi racconti è stata pubblicata sul quotidiano “La Stampa” di Torino, nelle pagine “Vivereroma”. Sono racconti dedicati alle storie del Tevere e dei suoi abitanti tradizionali: dai canottieri – barcaroli, agli abitanti delle marrane di pasoliniana memoria.

·        E’ stato anche tra gli autori del format “Vivere il Mare” per “Sereno Variabile- Linea Blu”, per cui ha anche scritto i testi del relativo sito web (2001/2004); mentre per lo stesso editore (Rai/Union Contact) ha pubblicato una serie di racconti dedicati al tema del Mare distribuiti sotto forma di opuscolo in tutte le scuole italiane nell’anno 2004, nonché il Concorso Teatrale nelle Scuole intitolato appunto “Vivere il Mare” sia nella sua sezione italiana che europea e tenutosi tra gli altri con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

·        Già collaboratore per La Stampa di Torino e per Il Giornale, con sporadiche presenze su Il Tempo e La Città.

·        Ha collaborato con Vittorio Storaro per il mensile di cinema Diciottononi;

·        Ha collaborato con l’Eti –Ragazzi per parlare di teatro Ragazzi su alcune riviste di settore (Tuttoscuola, etc…).

·        Come attore cinematografico ha lavorato per Eros Puglielli, autore di “Occhi di Cristallo”, nel film “Dorme”; per  D. Tartarici, S. G. Cerri; attore protagonista per Grune Rose di Picciau, presentato al Festival di San Francisco; nonché in ruoli minori in Tutti giù per terra; Arrivederci amore ciao; Le fate ignoranti.

·        In teatro ha recitato infine su testi di Neruda, A. Ruccello, Cechov e D’Annunzio, per Anime di Carta; Maccario; Pini; Molinari etc.

 

Altre informazioni: Conoscenza fluida dell’inglese parlato, in quanto figlio di cittadino americano. Impegnato ora prevalentemente nella Scrittura Teatrale e Drammatizzazione, punta alla contaminazione tra attività fisica, teatro danza e teatro di parola.