Zeus n° 70 - Gennaio 2003

FuTurismo
Sarebbe bello capire...

a cura di Giorgio Bertusi

.……Perché si preferiscono irrorare i campi di sostanze nocive, già proibite e messe al bando in Europa dal 2005, per fare "prato pronto" per i campi da gioco e non si provvede a permutare il terreno di Ostia Antica, a ridosso della Ferrovia, con altri più appetibili del Comune o del Demanio, anche sul lungomare, in cambio di quello vicino al Camposanto per ingrandirlo, per avere grandi parcheggi e servizi e un Cimitero Monumentale degno del XIII Municipio, sufficiente per i prossimi cento anni?
Meglio sarebbe una Certosa all'Infernetto e una a Madonnetta?
O vi sono impedimenti archeologici?
Quanto è giusta la pratica del Perdono. Assolvere chi ha sbagliato e riuscire attraverso il pentimento a riammetterlo nella vita civile con pari dignità.
Sarebbe bello credere che una volta concesso l'indulto o l'amnistia qualsiasi delitto sulle persone, sulle cose, sull'umanità, sull'ambiente fosse spietatamente non solo condannato ma esecrato dai più, iniziando un percorso di recupero generale della moralità.
Non si possono fare discriminazioni assolvendo per fatti più gravi e condannando chi ha costruito per necessità!
Bisogna colpire chi intrallazza nei palazzi di giustizia, negli uffici, anche quelli preposti al controllo, bisogna sradicare la mentalità che tutto sia lecito …purchè ci sia l'utile!
Come si fa a non vedere tutta una pletora di gente così detta arrivata, grossa, grassa, flaccida, curata, riconoscibile da un'eleganza sfrenata, scarpe a punta da 600 euro, cravatte firmate, Cartier al polso, il tutto su una extra lusso a quattro ruote motrici fuoriuscita da villa, con guardia del corpo.
Questo è l'identikit dello sfruttatore di turno da combattere.
Come si può convivere in un mondo condotto da pochi sulle spalle di derelitti che annaspano, che alzano la testa solo per non affogare?
Sarebbe bello capire perché si chiudono stabilimenti in Sicilia, a Cassino dove l'economia è già critica e alle corde e non si integrano gli esuberi in cassa integrazione nelle imprese dell'Alta Italia in continua, ricerca di personale, anche extracomunitario, quando potrebbero ingaggiare al costo del 20 % personale in trasferta per un anno da Torino?
Per quella cifra molti preferiranno non lavorare, condizione questa che potrebbe far perdere il diritto del restante 80 % che viene concesso ed è a carico del Popolo Italiano.
Come si fa a far convivere libertà, equità, giustizia, senza una vera analisi delle ragioni remote, vicine o lontane che ci hanno portato ad essere quelli che siamo e riappropriarci dei veri valori che vanno salvaguardati.
Inutili saranno prevenzione, attenzione, indagini, sanzioni se non tendiamo a moralizzare l'ambiente.

Giorgio Bertusi
presidente dell’Asshotel Ostia




Del turismo

sommario n° 70 - Gen. '03