C.d.Q. AXA SICURA

Via Ermesianatte, 50 00125 - Roma (AXA) Tel. 1782 298882-155 - Fax: 06 233230113
E. mail: axasicura@inwind.it - Sito Web: www.axasicura.too.it


Raddoppio di Via dei Pescatori, tratto AXA


Uscito dalla porta è rientrato dalla finestra! Stralciato dal P.R.U. di Acilia - Dragona dopo la dura presa di posizione del nostro Comitato di Quartiere, del Consorzio AXA e dei residenti (raccolta di firme) è stato reinserito, questa volta, nel Nuovo Piano Regolatore Generale.
Stigmatizzando l'accaduto, il Comitato di Quartiere AXASICURA, com'è del resto suo costume, non rinunciando a difendere i sacrosanti diritti del Quartiere, ricomincia da capo, inviando la seguente lettera a:

Walter Veltroni - Sindaco di Roma
Roberto Morassut - Assessore alle Politiche della Programmazione del Territorio
Arch. Angela Violo - Coordinatrice del P.R.U. di Acilia

Roma, 20-12-2002

Oggetto: Raddoppio Via dei Pescatori - Tratto Axa

Con riferimento alla risoluzione n° 35 del 30 maggio 2002 con la quale il Consiglio del XIII Municipio dà mandato al Presidente affinché richieda all'Assessorato "Politiche del Territorio" VI Dipartimento:
a) di procedere allo stralcio delle opere n. 6 e 7 del P.R.U. Acilia - Dragona che prevedono l'innesto con la strada vicinale di Via Lisippo da Via di Macchia Saponara (tratto AXA)
considerato che tale opera dopo essere stata cancellata dal P.R.U. è stata di nuovo inserita nel Nuovo Piano Regolatore Generale
il Conitato di Quartiere Axasicura, forte del sostegno dei residenti, avanza ulteriore e formale richiesta affinché si proceda allo stralcio di detta opera anche nel Nuovo Piano Regolatore Generale.
Fa, inoltre, presente che la costruzione del nuovo tratto tra Via di Macchia Saponara e Via Lisippo o l'eventuale raddoppio di Via dei Pescatori comporterebbe lo sconvolgimento totale dell'intero quartiere sia dal punto di vista ambientale e sia da quello della sicurezza, "già, oggi, compromessa."
Allega, alla presente, la Risoluzione n. 35 del 30 maggio 2002 del Consiglio del XIII Municipio e tutta la relativa documentazione.
Nella certezza che questo appello venga valutato con l'attenzione che merita, restiamo in attesa, a stretto giro di posta, di una Vostra essenziale risposta.
Distinti saluti.





Uno scippo in piena regola?
 

S. E. Ill.mo Signor Presidente della Repubblica Dott. Carlo Azeglio Ciampi
p.c. On. Walter Veltroni, Sindaco di Roma
On. Francesco Storace, Presidente della Regione Lazio
Dott. Davide Bordoni, Presidente del XIII Municipio del Comune di Roma
Organi di stampa locale e nazionale

Oggetto: fascia "di rispetto" adiacente alla Tenuta Presidenziale di Castel Porziano ed aree prospicienti, lato Via C. Colombo, zona Malafede e Axa - ROMA

Il Comitato di Quartiere AXASICURA, che ha tra i suoi obiettivi prioritari anche la salvaguardia del patrimonio naturalistico ed ecologico del XIII Municipio del Comune di Roma, nel cui ambito si trova il Complesso Residenziale AXA, segnala che sarebbe in corso un progetto per eliminare la fascia "di rispetto" (vincolo di inedificabilità lungo la fascia medesima di 300 metri dalla Riserva Presidenziale di Castel Porziano).
A tale riguardo, si fa presente che nel Nuovo Piano Regolatore Generale del Comune di Roma, la fascia di "rispetto" in questione potrebbe non essere riproposta, essendo stata avanzata richiesta di variante in tal senso, per un assurdo "principio di equità" con coloro che hanno commesso abuso edilizio.
Si segnala, inoltre, che per quanto attiene alle aree verdi, prospicienti alla Tenuta Presidenziale, lato Via C. Colombo - facenti parte della Riserva Parco Naturale del Litorale che le fanno "da cornice" e che a tutt'oggi hanno tenuto lontano dai suoi confini ogni forma di cementificazione - si stanno ventilando pericolose ipotesi di urbanizzazione che non riguardano, purtroppo, la ormai necessaria e tanto auspicata metropolitana di superficie al centro della Via Cristoforo Colombo, utile tra l'altro, per salvaguardare la Riserva dalle emissioni nocive causate da un ininterrotto traffico di veicoli.
Pertanto, considerato, come non possa esserci programma di sviluppo urbanistico che non tenga nel dovuto conto le priorità di carattere ambientale e naturalistico, che i nostri Padri hanno saputo preservare per i propri figli, La preghiamo, Ill.mo Signor Presidente, di interporre i suoi buoni uffici, affinché i vincoli a cui sono sottoposte le suddette aree non possano essere rimossi, confidando che la sua nota saggezza sappia trovare quella giusta risposta che i cittadini sapranno certamente apprezzare.
Nella certezza che questo nostro appello venga da Lei valutato con l'attenzione che merita, inviamo i nostri più distinti saluti e a Lei, Signor Presidente, e alla nostra amata Italia un augurio per un sereno, proficuo e prosperoso Anno Nuovo.





Un pericolo permanente
 

On. Walter Veltroni - Sindaco di Roma
On. Davide Bordoni - Presidente del XIII Municipio
On. Paolo Orneli - Delegato del Sindaco di Roma per le Politiche del Litorale
Dr. Pierpaolo Zaccai - Delegato per la Sicurezza del XIII Municipio
Dr. Emilio Del Mese - Prefetto di Roma
Dr. Aldo Zanetti - Comandante Generale dei Vigili Urbani del Comune di Roma
Dr. Rodolfo Marinelli - Comandante dei Vigili Urbani del XIII Municipio

Oggetto: incrocio tra Via Bacchilide e Via dei Pescatori - AXA - Roma

Il Comitato di Quartiere AXASICURA nella sua quotidiana e vigile opera di monitoraggio del Centro Residenziale AXA, denuncia alle Autorità preposte al controllo del territorio in termini di sicurezza stradale, quanto rilevato nelle varie ore del giorno e della notte, all'incrocio tra Via Bacchilide e Via dei Pescatori:
1. Limite di velocità: inosservanza del limite di velocità consentito di 40 Km/h da parte della quasi totalità degli utenti che attraversando l'AXA, percorrono Via dei Pescatori in direzione di P. za Eschilo.
2. Segnale di STOP: inosservanza, del segnale di stop, da ambo i lati della carreggiata, da parte di un'altissima percentuale di utenti che provenendo da Via Bacchilide o da Via Ibico, attraversano Via dei Pescatori.

Si evidenzia, inoltre, che l'infrazione da parte dei trasgressori del limite di velocità su Via dei Pescatori è superiore in taluni casi al doppio della velocità consentita e che quella della inosservanza del segnale di stop avviene in troppi casi con il veicolo lanciato ad elevata velocità.

I succitati comportamenti di generalizzata inosservanza della segnaletica esistente, dovuti alla totale assenza di controllo, sono particolarmente preoccupanti per i residenti che rischiano di essere travolti anche mentre attraversano le strisce pedonali.

Pertanto, alla luce di quanto sopra citato e più volte segnalato a Chi di dovere, questo Comitato, ritiene opportuno informare che ove non vengano presi  adeguati e  tempestivi provvedimenti  atti a garantire la

sicurezza stradale nel Quartiere, si riterrà in dovere di presentare un esposto alla Autorità Giurisdizionale onde appurare se esistono gli estremi per omissione di atti di ufficio.






Comitato di Quartiere AXASICURA
Via Ermesianatte, 50 - 00125 - ROMA (AXA)
Tel: 1782 298882-155 - Cell: 339-62.85.764 e 333-84.76.551 Fax: 06 233.230.113
Email: axasicura@inwind.it
Sito Web: www.axasicura.too.it

C.d.Q. Axa Sicura

Sommario n° 70 - Gen. '03