|
C.d.Q. AXA SICURA
La pioggia allaga il XIII Municipio
Questa è la lettera che il CdQ Axasicura ha inviato al sindaco di Roma Walter Veltroni, agli assessori Giancarlo D'Alessandro e Roberto Morassut, al presidente XIII Municipio Davide Bordoni, al delegato del sindaco per il litorale Paolo Orneli, al consigliere comunale Beatrice Lorenzin, al presidente Regione Lazio Francesco Storace, al consigliere regionale Angelo Bonelli, al presidente del Consorzio Stradale AXA Francesco Longo e a tutti gli organi di stampa locale e nazionale.
Il Comitato di Quartiere Axasicura, in seguito ai continui allagamenti a cui sono sottoposte ogni anno ampie zone del XIII Municipio, ogni qualvolta la pioggia cade con maggiore intensità, rileva che è in atto, un totale dissesto idrogeologico e igienico - sanitario del territorio, che il Nuovo Piano Regolatore Generale non ha valutato.
Osserva, che a seguito dei nubifragi di questi giorni, gli abitanti di intere località del XIII Municipio, (Lido di Ostia, Ostia Antica, Saline, Macchiarella, Casalbernocchi, Centro Giano, Bagnoletto, Piana del Sole e per quanto ci riguarda anche molti residenti dell'AXA) hanno avuto le loro case allagate non solo dalla pioggia ma anche dal rigurgito delle acque nere.
Ritiene, che oltre alle responsabilità oggettive per il mancato funzionamento delle idrovore vi siano anche problemi di incuria e di eccesso di cementificazione nonché asfaltazione del territorio che hanno portato ad elevate concentrazioni insediative senza che a queste corrispondesse un compatibile ed adeguato sistema di canalizzazioni che permettesse un regolare deflusso delle acque piovane.
Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, questo Comitato dice NO
· al NPRG, così come formulato e ne chiede la temporanea sospensione,
· al condono o alla sanatoria dei Palazzi ex-Ligresti sulla Via di Acilia, che anch'essa facilmente si allaga come accaduto anche il 18 novembre scorso,
· ad ogni ulteriore cementificazione del territorio ed ad ogni altro tipo di asfaltazione selvaggia, non prima di avere provveduto ad uno studio accurato del territorio, con il coinvolgimento dei Municipi, di tutti i cittadini e delle associazioni ambientaliste.
Questo Comitato di Quartiere, ritiene altresì che, essendo generalizzate le responsabilità del dissesto idrogeologico del territorio del XIII Municipio, si debba procedere senza indugio al preciso e particolareggiato rilievo delle cause nonché al risarcimento dei danni provocati dagli allagamenti.
WWW.AXASICURA.TOO.IT
Consulta il nostro sito: sarai informato sulle iniziative del Comitato di Quartiere e
sarai agevolato nella consultazione di links verso altri siti Internet che ti potranno essere certamente utili:
Comune di Roma, Consorzio Stradale AXA, Roma Sicura, Roma Civica, Ministero dell' Interno, Polizia di Stato, Questura di Roma, Polizia Municipale XIII Gruppo, Polizia Municipale (Distaccamento AXA), Carabinieri, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Codice della Strada, Strade Sicure, Protezione Civile, Sicurezza in Mare: Capitaneria di Porto di Roma, Scuola Media Via Stesicoro (S.M.S. Omero Platone), Parrocchia di S. Melania, Ufficio Territoriale del Governo, la Pubblica Amministrazione Informa, Provincia di Roma, Regione Lazio, Salute Lazio 118, Roma Meteo, Meteo Ostia, Ostia Online, Ostianet, Nuovo Portale del Lido di Ostia, Punto Sicuro, Sicuri in Città, Safetal-Soluzioni per la Sicurezza, Codice Online, Sicurezza: Istruzioni per l'uso, Zeus.
Familiarizza, ogni giorno, sempre di più, con il nostro sito Internet che verrà costantemente arricchito di nuove iniziative ed occasioni di informazione.
Il Comitato di Quartiere AXASICURA
augura a tutti i Residenti
BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO
|
|