C.d.Q. AXA SICURA

Via Ermesianatte, 50 00125 - Roma (AXA) Tel. 1782 298882-155 - Fax: 06 233230113
E. mail: axasicura@inwind.it - Sito Web: www.axasicura.too.it


Sottopasso no....


Mentre, sta, forse, per concludersi la vicenda degli ex palazzi Ligresti con "l'invasione di appartamenti ed uffici" su Malafede ed Axa, con tutti i problemi connessi al traffico, già oggi caotico per mancanza di strade, di collegamenti e infrastrutture, ci giungono all'orecchio notizie negative sul sottopasso di Acilia - C. Colombo che sembra non si farà più a causa di non meno precisati problemi tecnici.
La convenzione stipulata dal Comune di Roma per quanto attiene il contenzioso sugli ex palazzi Ligresti stabiliva che alla Società costruttrice dovevano essere affidate a scomputo per un valore di circa 29 miliardi, opere pubbliche da destinarsi interamente all'entroterra, finalizzate alla realizzazione del raddoppio di Via di Acilia e del relativo sottopasso sulla C. Colombo.
È da premettere che quest'opera, indipendentemente dal contenzioso sugli ex palazzi Ligresti, è di fondamentale importanza per gli abitanti di Acilia, Malafede, Axa che ogni giorno, sia in auto che in autobus, devono sobbarcarsi ore di coda prima di raggiungere l'incrocio con la Via C. Colombo.
Non si comprende, quindi, quali siano i ventilati problemi tecnici che ostano alla realizzazione di un opera risolutiva e di così grande importanza "nel terzo millennio esistono tecnologie tali da consentire il superamento di ogni difficoltà" alla luce anche del fatto che gli oneri concessori previsti dovranno essere, in alternativa, assorbiti da altre opere pubbliche che a tutt'oggi non ci risulta siano state ancora identificate.




...cimitero sì!


Dopo la levata di scudi dei residenti dell'Infernetto che ha scongiurato la realizzazione del cimitero, sta ora prendendo consistenza la possibilità che il cimitero venga costruito, lungo la Via C. Colombo, in zona Malafede, di fronte alla Tenuta Presidenziale.
Nelle osservazioni con cui il Consiglio del Municipio Roma XIII ha rilevato che il Nuovo P.R.G. non contiene previsioni urbanistiche prioritarie nella visione territoriale del Consiglio del Municipio, si legge al punto 4 - Localizzazione del cimitero: individuazione, anche in ambito all'interno della Riserva del Litorale Romano, di un'area per l'insediamento del nuovo cimitero municipale, che abbia anche la peculiarità di essere, da una parte ragionevolmente distante da nuclei abitati, dall'altra prossima ad un importante arteria di collegamento.
Lungi da noi, quale Comitato di Quartiere, andare incontro alle voci, seppur insistenti, che circolano in questi giorni negli ambienti comunali, ma, data l'autorevolezza della fonte da cui abbiamo appreso le notizie, non possiamo fare a meno di anticipare ed esternare le nostre preoccupazioni, sperando sempre di essere smentiti, per prepararci, qualora, le scelte adottate non coincidano con gli interessi del territorio ad una dura contrapposizione con il potere politico che non tiene nella dovuta considerazione i bisogni e le attese dei cittadini.




I residenti ci scrivono...


“Dopo aver letto il vostro esauriente articolo su Zeus di Ottobre 2002 vi scrivo per portare alla vostra attenzione la situazione in cui versa il tratto stradale inizio Via dei Pescatori-incrocio Piazza Eschilo.
Questa strada, essendo in discesa, sconnessa, con lo stop in curva verso la rotonda di Piazza Eschilo, molto frequentata a forte velocità, crea problemi ai residenti (il 90% delle auto non si ferma accelerando in vista della discesa) e nel parcheggio a spina di pesce sul lato sinistro le strisce che dividono gli spazi sono assenti con riduzione di posti auto, penalizzati ulteriormente dalle due "U" apposte più di un anno fa.
La situazione dei parcheggi è confusa e gli automobilisti indisciplinati, doppia fila perenne e impunita (oltre a non rispettare lo stop, alcuni parcheggiano in doppia fila).
Il pericolo maggiore è, però, rappresentato dallo stop su Piazza Eschilo dove anziché fermarsi le auto accelerano (io stesso ho rischiato di essere investito).
I tamponamenti sono frequenti e il passaggio del bus 709 proveniente dall'Eur è spesso ostacolato (e lo è ancor di più quando imboccando Via Euripide, trova molte auto parcheggiate costantemente in zona rimozione davanti ai negozi ed invade totalmente la corsia opposta con grave disagio per chi sale verso Piazza Eschilo).
"
Informiamo il residente che ci ha sottoposto le sue giuste osservazioni in tema di traffico che abbiamo interessato in proposito il Presidente del Consorzio Stradale Axa, Francesco Longo, il quale ha informato, per quanto riguarda le problematiche di Via dei Pescatori, il Comune di Roma, competente in materia.




Sì all'Osservatorio sulla Sicurezza


Axasicura, Confesercenti, Ascom, Assohotel, Ristostia, Consorzio Nuovo Idroscalo, Uilps (sindacato di polizia), sotto la Presidenza del consigliere delegato alla Sicurezza, Pierpaolo Zaccai, hanno dato il via alla costituzione dell'Osservatorio sulla Criminalità.
Compito dell'Osservatorio, in questo particolare momento dove si assiste a una serie di episodi di criminalità ( delitti, rapine, furti, scippi, incendi dolosi, sparatorie, estorsioni, atti di vandalismo ) che colpiscono, ancora in maniera disaggregata e sporadica ma che rappresentano pur sempre un segnale inquietante, dovrà essere quello di individuare le aree più a rischio, conoscere e monitorare il territorio e formulare una serie di proposte da inviare alle forze dell'ordine.
Inoltre, nell'ambito di un maggiore contatto con le Forze dell'Ordine, Axasicura, si è incontrata con il neocomandante del Reparto Territoriale di Ostia, Massimo Ilariucci, al quale ha prospettato alcune sue proposte operative per migliorare la sicurezza nel Quartiere. Tra l'altro è stata chiesto una presenza continua e visibile delle Forze dell'Ordine, nei centri commerciali, sulle strade di maggiore passaggio, davanti agli uffici postali e alle banche.








Comitato di Quartiere AXASICURA
Via Ermesianatte, 50 - 00125 - ROMA (AXA)
Tel: 1782 298882-155 - Cell: 339-62.85.764 e 333-84.76.551 Fax: 06 233.230.113
Email: axasicura@inwind.it
Sito Web: www.axasicura.too.it

C.d.Q. Axa Sicura

Sommario n° 68 - Nov. '02