Ostia Antica, Ostia moderna

Da ZEUS n° 66 - Settembre 2002

Proporre alla popolazione residente nella municipalità un approccio alle bellezze storiche archeologiche e architettoniche del territorio, affinché siano vissute come memoria collettiva e sociale, suscitatrice di ulteriore amore per il territorio nel quale vive.
Questo il progetto che la A.C., Agenzia per la Città, diretta dalla dr.ssa Stella Falzone e dall'arch. Annalisa Ciarcelluti, presenterà tra qualche settimana attraverso conferenze e l'allestimento di una mostra fotografica presumibilmente presso la biblioteca Elsa Morante di Ostia (la data e il luogo verrà pubblicata nel prossimo numero di ZEUS).

Tutto muove da un'analisi di Ostia Antica, quale città strutturata in ogni ambito (urbanistico, economico amministrativo-sociale) a partire dall'antichità e dal medioevo considerandone l'evoluzione fino ai nostri giorni.
Si pone poi il problema della significatività di Ostia moderna dando risposta alla domanda: "Cosa ha questa città e cosa le manca per arrivare ad essere una città completa sotto tutti gli aspetti?"
Un parallelo chiarificatore verrà fatto con le nuove direttive previste dal Nuovo P.R.G. presentato in Comune ed in attesa di essere approvato. L'iniziativa si completerà nel corso del prossimo 2003.

Notizie da Ostia

Sommario n° 67 - Ott. '02