L'angelo custode abita ad Ostia
di Vittorio Romano






Sono medici, infermieri, pazienti, volontari.
Sono un gruppo di persone armate di capacità professionale e sensibilità sociale che si sono riunite attorno ad un progetto: tutelare la dignità e la qualità di vita dei sofferenti di tumore.
Stiamo parlando dell'Associazione Nazionale Tumori, un Ente Morale senza scopi di lucro che dal Giugno 2000 ha aperto una sede in Via Paolini 54, ad Ostia.
Da allora un equipe di specialisti formata da medici, infermieri, psicologi e volontari sociali forniscono assistenza gratuita a domicilio, tutti i giorni, 24 ore su 24 ai malati di tumore.
La convinzione di fondo di questo progetto assistenziale poggia sulla considerazione che la propria casa e i propri affetti siano l'ambiente più adeguato per assistere il malato.
"Negli ospedali tradizionali - dichiara Daniela Messina, dell'ANT Ostia - sta diventando sempre più difficile affrontare i singoli problemi dei pazienti tenendo conto della loro privacy, della loro sensibilità e dell'esigenza delle loro famiglie".
L'Associazione tenta di affrontare la malattia nel suo complesso, non solo mettendo a disposizione medici altamente specializzati, infermieri, e strumentazione professionale adeguata, ma fornendo anche la consulenza di uno psicologo che possa accompagnare il malato e la sua famiglia.
A dare una mano ci sono inoltre una ventina di volontari, che dopo aver seguito un corso di formazione, possono intervenire in tutte quelle situazioni in cui non è necessario un medico.
Per usufruire del servizio basta presentarsi alla sede di via Paolini con la richiesta del medico curante, o chiamare i numeri messi a disposizione dall'ANT (06/56.36.85.34) e mettersi in contatto direttamente con Daniela Messina, la responsabile della sede di Ostia.
Naturalmente un servizio così complesso per essere offerto gratuitamente necessità di altri canali di finanziamento.
Nonostante siano state inoltrate numerose richieste di fondi a tutte le autorità competenti, non si sono ancora ottenuti risultati concreti.
Per questo l'ANT sopravvive grazie alle donazioni delle famiglie, alle campagne di sensibilizzazione e al piccolo aiuto di tanti anonimi cittadini.
Il 26 e il 27 ottobre in Piazza Eschilo, all’Axa, avremo la possibilità di aiutare anche noi questo nobile progetto semplicemente comprando una pianta di ciclamini che i volontari dell'ANT distribuiranno durante tutto l'arco della giornata.
Per chi invece avesse le capacità professionali necessarie ricordiamo che la sede di Ostia sta cercando medici disposti a esercitare nella zona del XIII Municipio da inquadrare con contratto libero professionale.
E per chi non avesse le dovute conoscenze scientifiche ma fosse dotato di buona volontà e sensibilità l'Associazione organizza corsi di formazione per volontari sociali.


Della salute
Sommario n° 67 - Ott. '02