L'angolo degli scacchi
Il programma delle attività



Il Circolo Palocco Scacchi, Via Gorgia da Leontini, 171 - Casalpalocco, unica concreta realtà scacchistica del Litorale romano, riprende, dopo la breve pausa estiva, la sua attività.
Agli appassionati ricordiamo innanzitutto che il Circolo è aperto dalle 17 alle 20 nei giorni feriali e dalle 9,30 alle 13 in quelli festivi e che, fino a quando il tempo lo consentirà, sarà possibile giocare all'aperto, nella pinetina adiacente.

Domenica 8 settembre abbiamo inaugurato la nuova stagione con un torneo "semilampo" aperto.
Domenica 22, sempre alle ore 10,30 (iscrizioni fino alle 10), inizierà la tradizionale Coppa Palocco, dotata di ricchi premi, aperta a tutti, che andrà avanti per sei domeniche.
Tra gli altri appuntamenti che il Circolo intende organizzare, secondo tempi e modalità da definire, ricordiamo, oltre ai Tornei di Circolo aperti a tutti, la tradizionale Scuola di scacchi e il "Torneo del Litorale", giunto alla XI edizione, sotto l'egida della federazione, che è ormai diventato uno dei più seguiti di tutto il Lazio, con la sempre numerosa partecipazione di Maestri italiani e stranieri, giocatori di categoria e non classificati.
Ricordiamo, infine, la sezione Juniores a cui possono iscriversi ragazzi/e dai 10 ai 14 anni.

Il problema del mese


La posizione che proponiamo in questo numero si presentò dopo la 47° mossa del Bianco.
Il Nero che nelle ultime mosse aveva spinto il pedone "a" verso la promozione cambiò improvvisamente tattica e addirittura sacrificò il Cavallo con Cxf5.
Di quale minaccia si era accorto? Che cosa sarebbe successo se avesse insistito a spingere il Pedone fino alla promozione?


Scacchi

Sommario n° 66 - Set. '02


A cura del Circolo Palocco Scacchi - Via Gorgia di Leontini, 171 - Casalpalocco
aperto tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20 e in quelli festivi dalle 10 alle 13.