C.d.Q. Nuovo Infernetto 2000

Bordoni incontra il Comitato di quartiere

L'Infernetto non è più un quartiere dimenticato dalle istituzioni. Da un anno a questa parte, molti sono stati infatti gli interventi a favore della zona, che hanno costituito l’oggetto dell'incontro tra il presidente del XIII Municipio Davide Bordoni e i rappresentati del Comitato di Quartiere.
E tra le novità che riguardano l'Infernetto la più importante riguarda l'attivazione di una linea di trasporto pubblico di superficie all'interno del quartiere, servizio da anni richiesto da tutti i residenti. Lo 066 sarà operativo già a partire da questo novembre, dopo che il XIII Municipio avrà realizzato una serie di interventi necessari per il passaggio degli autobus.
Dai primi mesi del 2003 partiranno i lavori di sistemazione del manto stradale e la copertura dei canali di scolo di via di Castelporziano, finanziata dal Comune con un milione e mezzo di euro. Da febbraio, poi, partiranno i lavori su via Stradella, altra importante arteria del quartiere, già finanziati con un milione di euro.
Soddisfazione è stata espressa dai residenti per il potenziamento dei cassonetti dell'AMA, per la realizzazione di nuove aule all'interno della scuola elementare di via Cilea, prima costretta all'ipotesi dei doppi turni per i piccoli studenti.
Positivi anche gli interventi straordinari finanziati dal Municipio con il contratto di servizio con l'AMA, come quelli in via realizzati questa estate in via Stradella e in via Giordano con la raccolta di 100 metri cubi di rifiuti.
Tra gli altri intervenenti realizzati le fognature in Via Nicolini e in via Dobbiaco , mentre entro il 2004 sarà realizzato un vasto piano di illuminazione pubblica che coinvolgerà più di 50 strade.
Massima attenzione e celerità, poi, è stata richiesta al presidente Bordoni in merito alla costruzione dell'edificio scolastico polivalente promesso dal Comune e che dovrebbe ospitare scuole di ogni grado.
Tra le principali richieste il potenziamento dell'organico della polizia municipale destinato al controllo della zona con una maggiore concretizzazione del Vigile di Prossimità istituito lo scorso ottobre.
"Sull'Infernetto - secondo il presidente Bordoni - c'è ancora moltissimo da fare, ma già in questo primo anno di ammini-strazione sono stati fatti grandi progressi, con lo stanziamento di importanti fondi destinati ai servizi del quartiere e con puntuali risposte che quest'amministrazione ha dato. Risultati nati grazie ad un confronto diretto con i residenti, premessa indispensabile per quella che dovrà diventare una più generale rinascita del quartiere."
"Un anno fa
- dice il consigliere Francesco Nelli, delegato per l'Infernetto - il Comitato di quartiere ci aveva avanzato determinate richieste. Con estrema soddisfazione possiamo dire che più dei due terzi delle priorità sono in corso di un intervento risolutivo".

IL c.d.q. Nuovo Infernetto 2000
Somm. Set. '02 - N° 66