Il Consorzio di Casalpalocco informa:
a cura del CdA del Consorzio di Casalpalocco

Da ZEUS n° 65 - Luglio 2002




Relazione del Consiglio di Amministrazione all’assemblea del 28 giugno 2002 (sunto)

Cari Consorziati,
come avete potuto costatare il Bilancio consuntivo al 31/12/2001 si è chiuso in pareggio.
Siamo molto felici di comunicare la netta crescita di coloro che pagano in unica soluzione oppure attraverso il R.I.D. bancario, cosa che ha permesso una più facile programmazione degli interventi sul nostro quartiere con evidente miglioramento dei servizi consortili.
Anche per il prossimo esercizio, che prevede spese di competenza per euro 1.907.791,47, si propone di mantenere l'abbuono del 3% per i pagamenti effettuati in unica soluzione entro e non oltre il 31 gennaio 2003.
La situazione delle morosità pregresse resta sempre pesante, nonostante l'attività sempre più pressante dei nostri legali, mentre c'è stata una sensibile inversione di tendenza sui recuperi delle morosità riguardanti gli anni 2000 e 2001.
Crediamo che una politica dissuasiva contro questa "cattiva abitudine" di alcuni consorziati possa portare a breve ad un drastico ridimensionamento del fenomeno.
Inoltre, questo Consiglio di Amministrazione è lieto di comunicare che dal prossimo mese di Agosto sarà possibile effettuare i pagamenti consortili anche attraverso Internet.
Infatti un consorziato che vorrà pagare una rata consortile da casa, potrà entrare nel nostro sito www.consorziocasalpalocco.it ed attraverso un apposito link collegarsi con la Banca Popolare di Sondrio e da lì seguire le istruzioni per il pagamento con la propria carta di credito.
Siamo orgogliosi di constatare che siamo il primo consorzio (del nostro genere) in Italia ad offrire questo servizio alla cittadinanza.
Passando all'esame delle voci di spesa si può notare che, per quanto riguarda le "Spese di Amministrazione", quelle che hanno inciso in modo considerevole, rispetto alle previsioni, sono state le spese le "Spese legali" relative a vecchie pratiche ancora in essere.




VERDE ED IRRIGAZIONE

Sin dall'inizio del nostro mandato, abbiamo sentito la necessità di intervenire su una delle motivazioni che forse più delle altre ci ha spinto a scegliere Casalpalocco come sede della nostra vita: "Il verde".
Infatti, era evidente che il tempo aveva prodotto un invecchiamento ed un impoverimento dell'intero impianto arboreo e arbustivo.
Bisognava quindi cominciare a rinvigorirlo e rinnovarlo programmando interventi mirati su tutte le essenze.
Abbiamo, infatti, dato vita ad una serie di potature ed alla messa a dimora di oltre 2.500 essenze per cercare di integrare seppur non completamente, le aiuole di Casalpalocco .
Siamo intervenuti e continueremo a farlo con abbellimenti floreali come dimostrano le nuove piazzole di fiori create in quattro diverse zone del nostro quartiere.
Stiamo per realizzare interventi che certamente miglioreranno la manutenzione dei prati, delle aiuole, delle siepi, del patrimonio arboreo.
Abbiamo sollecitato il Comune e continueremo a farlo perché provveda a mantenere la fascia a verde confinante con Via C. Colombo; nell'attesa abbiamo deciso, se dalla presente Assemblea non arriveranno decisioni contrarie di mantenerla a spese del Consorzio, sempre che il Comune lo consenta, perché riteniamo detta fascia "il biglietto da visita di Casalpalocco".
Risolto il problema della proprietà procederemo all'arredo del verde dell'ingresso di Casalpalocco che il sig. Corvini ci ha impedito di realizzare vantandone la proprietà, nonostante che il Comune ce lo avesse già autorizzato.
L'aver quasi completamente semiautomatizzato l'impianto irriguo, con una modica spesa, ha avuto come effetto il miglioramento del "verde" dei nostri prati attraverso i più di 1 miliardo di litri di acqua irrigua erogati nell'anno 2001, con un aumento dell'acqua erogata del 25% rispetto al 2000.
In accoglimento delle molte richieste pervenute dai consorziati è stato prolungato l'orario di erogazione anche il sabato pomeriggio.
La portata del vascone grazie a dei piccoli accorgimenti sull'orario di irrigazione delle zone comuni non è stata mai insufficiente.
Sicuramente c'è molto da lavorare soprattutto sull'impianto irriguo che con le frequenti rotture alle tubazioni, ci ricorda che è lì da quasi 40 anni
In questi giorni abbiamo dovuto combattere con la fatiscenza dei nostri cavi elettrici che collegano il vascone ai pozzi d'acqua irrigua.
Questo ha determinato un minor afflusso d'acqua nel vascone ed un prolungamento dei tempi per il suo riempimento.
Il disagio si è prolungato oltre il previsto per una controversia sorta con il sig. Corvini che i legali di parte stanno risolvendo.
Altro vantaggio derivante dalla semiautomatizzazione dell'impianto irriguo è stato quello di poter intervenire più solertemente, con le risorse che si erano liberate dall'innesco manuale degli irrigatori, su quelle zone, ancora tante, da irrigare manualmente.
Si tratta, per il momento, di piccoli accorgimenti, in attesa di realizzare, gradualmente, la completa automatizzazione dell'impianto.




A.M.A.

Uno dei problemi maggiori che anche il nostro quartiere è chiamato ad affrontare è quello dei rifiuti.
Per questo motivo ci siamo attivati con i massimi Dirigenti dell'AMA, in particolare con i Presidente Dott. Massimo Tabacchiera, per varare un progetto globale per quanto riguarda sia i rifiuti solidi urbani sia lo smaltimento del verde di risulta.
Proseguendo l'opera già iniziata dalla precedente Amministrazione siamo in fase di definizione di un accordo che prevede, con un reciproco scambio di interventi, il miglioramento dei servizi.
Questo al fine di consentire all'AMA un'offerta più razionale collegata ad un vantaggio economico per i consorziati.
L'arrivo dei nuovi, moderni, capaci e non "maleodoranti" cassonetti è soltanto il primo, anche se importante passo verso un più importante accordo.





DISINFESTAZIONE

Anche quest'anno, il Consorzio si è attivato nella lotta contro la zanzara ed in particolare contro la "zanzara tigre".
A differenza degli anni passati, si è ritenuto opportuno effettuare oltre agli interventi larvicidi, anche interventi adulticidi.
Gli interventi programmati sono sedici: otto adulticidi ed otto antilarvali.
Purtroppo la mancata disinfestazione delle aree circostanti il nostro quartiere ha in alcuni periodi diminuito l'indiscutibile effetto benefico di tali azioni.
La campagna di lotta contro le zanzare all'interno dell'area del Consorzio di Casalpalocco, è ormai entrata nella sua fase critica: siamo in presenza di un vero e proprio clima tropicale, caratterizzato non solo da un caldo afoso ed insopportabile, ma anche e soprattutto da un tasso di umidità relativa assolutamente anomalo.
L'evolversi di tali condizioni ha certamente determinato la repentina accelerazione del periodo di schiusa delle uova di zanzara, nonché di sviluppo e crescita della larva.
Va sottolineato che i capillari e costanti interventi antilarvali effettuati sin dal mese di Marzo nelle aree comuni consortili (tombini, caditoie, canali, etc.) e nei giardini dei privati che hanno aderito all'iniziativa da noi proposta, - attualmente il numero dei residenti che ha aderito all'iniziativa della campagna mensile antilarvale si aggira attorno ai 1.500 - hanno certamente rappresentato un ottimo deterrente al diffondersi di focolai infestanti (con un clima del genere dovremmo essere letteralmente invasi dalle zanzare).
Per migliorare ulteriormente la situazione, prenderemo tutti quegli accorgimenti idonei a bloccarne la riproduzione quali ad esempio un diverso orario dei turni di irrigazione della parte comune, invitando i Consorziati ad evitare i ristagni d'acqua.



RAPPORTO CON I CONSORZIATI

Per quanto riguarda l'assistenza al consorziato abbiamo sviluppato il nostro sito Web - www.consorziocasalpalocco.it - ottenendo un costante incremento dei visitatori che hanno potuto prendere visione delle iniziative del Consorzio in tempo reale con le decisioni del Consiglio di Amministrazione.
L'informazione è stata integrata con cinque bacheche posizionate in punti del comprensorio particolarmente frequentati e mediante la creazione del nostro organo di informazione Pianeta Verde.
La pubblicazione di un nuovo giornale desta sempre fra i lettori tanta curiosità.
Nel caso di Pianeta Verde, a maggior ragione, visto che si parla del giornale di Casalpalocco, auspichiamo che trovi gradito accoglimento nella nostra comunità e diventi un utile mezzo di colloquio e di scambio di idee tra Consiglio e Consorziati.
Io credo che l'eventuale investimento economico su un servizio come quello che andrà ad offrire Pianeta Verde sarebbe stato più che giustificabile, ma quando l'editore Luca Leonardi ci offerto la possibilità di dar vita al giornale senza dover utilizzare fondi consortili, abbiamo colto la palla al balzo e ci siamo affidati nelle sue sapienti mani sicuri che la sua esperienza ci sarà certamente utile per migliorare quello che, siamo certi, diventerà per tutti "il" giornale di Casalpalocco.
Per questo non posso fare a meno di ringraziare a nome mio e di tutto il Consiglio di Amministrazione Luca Leonardi sia come editore ma soprattutto come uomo corretto ed al di sopra delle parti.
Il Consorzio di Casalpalocco è diventato protagonista anche nell'impegno sociale.
Tra le varie attività che abbiamo promosso, sempre a costo zero per i Consorziati, le più importanti sono state quella di aiutare i ragazzi dell'ANFFAS e la creazione, in collaborazione con l'associazione Il Telescopio, di un premio letterario.



CORVINI

Come a voi noto il Tribunale di Roma, con sentenza n. 1472/02 pubblicata il 16/01/2002 ha dichiarato la nullità parziale dell'atto di compravendita Sogene/Corvini del 26/01/1994, nella parte in cui gli appezzamenti in località Casalpalocco "non risultano meglio identificati e comunque non compresi nell'elenco dei beni immobili di cui al regolamento di gara e successiva aggiudicazione".
Il Corvini ha impugnato, innanzi alla Corte D'Appello di Roma, la suddetta pronuncia e il Consorzio ha, a sua volta, richiesto l'estensione della dichiarazione di nullità all'intero atto di compravendita.
Il reale impatto che tale pronuncia può avere sul comprensorio di Casalpalocco è oggetto di approfondite valutazioni le cui conclusioni definitive, peraltro, potranno essere stilate solo al termine dell'azione giudiziale.
Stiamo valutando l'opportunità e la fattibilità di creare uno strumento giuridico che possa coinvolgere tutti i palocchini nell'eventuale acquisizione delle residue aree di proprietà Sogene insistenti sul territorio di Casalpalocco in modo da impedire qualsiasi tipo di speculazione da parte di privati.



PARCO GIOCHI

Casalpalocco è sempre stato il quartiere dei bambini per eccellenza. Nonostante questo non ha mai avuto un parco giochi, tranne quello appena fuori la chiesa, dove i nostri piccoli potessero giocare liberamente.
Vorremmo rispondere a questa esigenza, e farlo nel migliore dei modi.
Ci stiamo attivando perché sia realizzato, a costo zero, nel più breve tempo possibile.



SONDAGGIO VIGILANZA

In merito alla possibilità di istituire nel nostro quartiere un servizio di Vigilanza Privata, necessitano opportune puntualizzazioni e rettifiche al fine di non fuorviare i consorziati circa le trasparenti intenzioni dell'attuale C.d.A.
Innanzitutto, il referendum non era istitutivo ma voleva essere un sondaggio di opinione fra tutti i consorziati. Qualora l'iniziativa avesse riscontrato il favore della maggioranza sarebbe stato eventualmente sottoposto alla decisiva e sovrana approvazione dell'Assemblea consortile.
Sulla questione se il Consorzio avesse avuto il potere di indire un sondaggio di opinione sulla sicurezza e di firmare un contratto: a tal proposito l'Art. 2 dello Statuto prevede, tra l'altro, che il Consorzio possa "provvedere alla gestione di servizi di interesse collettivo del comprensorio, quali la vigilanza diurna e notturna, secondo le deliberazioni che saranno adottate dal Consiglio di Amministrazione".
Quindi l'attuale C.d.A., pur avendone facoltà, non ha voluto adottare una deliberazione ma, democraticamente, ha voluto prima promuovere un sondaggio e poi demandare alla prossima assemblea la decisione, favorevole o sfavorevole, dell'iniziativa, che sarebbe stata solo da quel momento vincolante per tutti.
Un'altra cosa importante da sottolineare è che l'eventuale istituzione del Servizio di Vigilanza non è scaturito dalla volontà di sostituire l'impagabile opera svolta dai Carabinieri e dalla Polizia sul nostro territorio, bensì, in misura complementare e non alternativa, mirava ad esaudire la continua richiesta di sicurezza sia della persona che dei beni di ogni singolo consorziato: così stanno i fatti, tutto il resto è speculazione politica e libere variazioni giornalistiche.
Non è superfluo informare che sabato 18 maggio gli Agenti del Commissariato di Ostia, in agitazione da tempo, hanno effettuato un volantinaggio ed un sit-in di protesta per le condizioni di inadeguatezza delle Forza dell'Ordine.
Per quanto si riferisce, infine, all'affermazione di essere già tutelati dalle Forze dell'Ordine, ciò è certamente vero, ma un'Amministrazione sensibile alle problematiche del quartiere, non poteva rimanere insensibile di fronte alle sempre continue richieste di maggior sicurezza.
A conclusione delle operazioni di voto relative al sondaggio, Vi comunichiamo i relativi risultati.
Hanno partecipato al voto n. 1.337 su 4.312 aventi diritto, pari al 31%.
Ha votato "Sì" il 56,77%;
Ha votato "No" il 43,23%.
Il Consiglio di Amministrazione, non ritenendo sufficientemente rappresentativo il campione che si è espresso, non si ritiene vincolato a porre l'argomento in votazione.
Ringraziamo quei Consorziati che, con il loro voto, hanno posto le basi di una partecipazione alla vita consortile.
Questo Consiglio crede che il coinvolgimento di tutti in questioni di interesse generale costituisca un elemento importante per il miglioramento della vita del quartiere.
Terminata la relazione, il Presidente dichiara aperta la discussione sui vari punti all'ordine del giorno.

Il verbale dell’assemblea del 28 giugno sarà pubblicato su Pianeta Verde di luglio. L’assemblea ha approvato il Bilancio preventivo 2003 e consuntivo 2001, rigettato la mozione Gariup-Maugeri e riconfermato presidente e CdA uscenti.




Il Consorzio di Casalpalocco
Sommario n° 65 - Lug. '02