C.d.Q. AXA SICURA
No alla cementificazione indiscriminata del Municipio


Il compito delle Associazioni e dei Comitati di Quartiere in particolare è in questo momento quello di tentare di vedere chiaro nell'enorme programma edilizio, approvato tra l'altro in questi giorni dal Comune di Roma e che fa capo al nuovo piano regolatore.
Siamo di fronte a una realtà che per quanto riguarda il XIII Municipio, prevede una colata di cemento pari a circa 6milioni di metri cubi, di cui ben 1.600.000 dovrebbero essere assegnati alla Madonnetta (zona Italcable).
Tra l'altro, non dobbiamo dimenticare, che con l'attuazione degli strumenti urbanistici approvati, (art.2, art.11, Patti territoriali, completamento delle zone O e i nuovi abitanti dei Toponimi), arriveranno sul XIII Municipio, nei prossimi 5 anni, non meno di 60mila abitanti, senza avere finora visto nessun serio problema di adeguamento dei servizi, della mobilità locale e delle infrastrutture di trasporto pubblico, quale presupposto essenziale per supportare adeguatamente l'obiettivo del P.R.G.
È in questo contesto che il Comitato di Quartiere AXASICURA si posiziona sulle tesi del parlamentino lidense che dice NO a nuove colate di cemento ed alla nascita di nuovi quartieri dormitorio.
Il 16 maggio, infatti, il Consiglio del XIII Municipio ha votato gli indirizzi urbanistici da inserire nel nuovo piano regolatore.
"Nel XIII al momento sono in via di attuazione agli art.2, agli art.11, i piani 167 di edilizia economica e popolare nella zona di Stagni e nel Borghetto dei pescatori.
Non ultimo sono prossimi all'attuazione il bando per l'auto recupero dei toponimi e l'esame dei progetti presentati nell'ambito del piano territoriale, progetti che complessivamente porteranno nei prossimi anni 50 mila nuovi residenti, a cui si unisce un totale collasso della mobilità, dato che il sistema viario è rimasto fermo a 50 anni fa.
Per questo sono state individuate delle linee urbanistiche inderogabili al quale il nuovo piano regolatore dovrà attenersi.
Questi i principali punti: non dovranno essere previsti ulteriori insediamenti residenziali, esclusi quelli contenuti in 2500 metri cubi; dovrà essere incrementata la rete dei trasporti pubblici, con particolare riferimento al potenziamento della metropolitana Roma-Lido e alla realizzazione di un sistema di trasporto ecocompatibile verso le spiagge di Castelporziano e Capocotta. Non ultimo dovranno essere creati parcheggi di scambio e potenziata la rete stradale sia delle grandi arterie che delle strade secondarie."

La delibera vuole tutelare un armonico sviluppo del nostro territorio.
Negli anni abbiamo assistito ad un imponente crescita dei nostri quartieri senza che vi sia stato un complementare adeguamento delle infrastrutture, della rete viaria e dei servizi.
E già oggi vi sono quartieri dormitorio lasciati a se stessi, senza scuole, strade, negozi ed altri servizi.




Al tavolo di concertazione con l’UILPS


Il Comitato di Quartiere AXASICURA ha partecipato il giorno 27 giugno u.s. insieme a Confcommercio, Confesercenti, e alle altre Associazioni del territorio ad un tavolo di lavoro per concordare con l'UILPS (Unione Italiana Lavoratori Polizia di Stato) una comune richiesta da sottoporre all'attenzione del Questore di Roma per migliorare la sicurezza dei cittadini nel XIII Municipio.
Questo Comitato, oltre a ribadire una maggiore attenzione ai problemi della sicurezza del quartiere AXA (maggiore pattugliamento, postazione fissa (camper) con annessa pattuglia operativa H 24), concorda in pieno con la proposta dell' UILPS che chiede un tavolo permanente sulla sicurezza che propone:
1. una partecipazione nelle scelte della sicurezza.
2. un tavolo sulla sicurezza che venga istitutuzionalizzato a livello locale (Municipio) affinchè si abbia continua conoscenza dei problemi e immediata comunicazione degli stessi alle autorità competenti.
Quattro soni i livelli di intervento:
1. a) aumento dell'organico;
2. b) sottrazione del Commissariato di Ostia alle esigenze operative di Roma;
3. c) riduzione del territorio di competenza attraverso un nuovo Commissariato a Pomezia;
4. d) la considerazione di Ostia, in quanto "Mare di Roma", una località oggetto di aggregazione ministeriale (cioè uomini di rinforzo provenienti da altre provincie).


Sottostimati gli organici di tutte le forze dell'ordine


In concomitanza alla lettera denuncia inviata alle Autorità competenti e pubblicata il mese scorso su questo giornale, nella quale il Comitato di Quartiere AXASICURA chiedeva un aumento dell'organico della Polizia Municipale per il XIII Municipio, è di oggi, anche una dura presa di posizione dell'Ospol (sindacato nazionale dei vigili urbani) che a seguito del caos creato dai vacanzieri della domenica che parcheggiano l'auto in modo indiscriminato lungo gli 11 Km. della litoranea causandone la paralisi totale denuncia che:
- su un organico totale che raggiunge le 260 unità, sono solo 80 gli agenti che operano divisi in 3 turni e di questi appena il 45 per cento in strada fra i 4 distaccamenti del territorio.
In pratica, secondo i vigili urbani, solo una ventina dirigono il traffico intervenendo sugli incidenti.
Un inezia rispetto alle esigenze della "metropoli sul mare" situata in posizione isolata a quasi 30 Km. da Roma, che copre un area di 150 chilometri quadrati, con 18 Km. di coste e 6200 ettari di parco naturale e con una popolazione di 350mila abitanti, che viene visitata nella stagione estiva da oltre un milione di turisti.
Questo contesto negativo si riflette anche sul distaccamento della Polizia Municipale dell'AXA, che per mancanza di personale non riesce a fronteggiare e ad assolvere a tutti i compiti a cui è stata preposta.
Questo stato di cose, oltre a pregiudicare il normale servizio di routine, incide anche sulla sicurezza dei residenti che in tutte le ore del giorno e della notte si trovano in balia di automobilisti irresponsabili che percorrono le vie del quartiere a velocità supersonica.
Si tenga presente che nel nostro quartiere il limite di velocità è di 40 Km orari, mentre sul Canale dei Pescatori il limite di velocità è addirittura di 30 Km orari.

Comitato di Quartiere AXASICURA
Via Ermesianatte, 50 - 00125 - ROMA (AXA)
Tel: 1782 298882-155 - Cell: 339-62.85.764 e 333-84.76.551 Fax: 06 233.230.113
Email: axasicura@inwind.it
Sito Web: www.axasicura.too.it

C.d.Q. Axa Sicura

Sommario n° 65 - Lug. '02