È in edicola da martedì 14 maggio NUOVO OSTIA OGGI
Il nuovo quotidiano di Ostia

di Luca Leonardi






È in edicola solo da martedì 14 maggio e si appresta già a diventare un punto di riferimento dell’editoria quotidiana locale, valido strumento per quanti operano nel campo dell’informazione e utile mezzo di conoscenza dei fatti per i (ci auguriamo, numerosi!) lettori.
Da tempo, infatti, si sentiva la necessità di un giornale locale che, ogni giorno, fornisse una completa e cospicua informazione su quanto accade intorno a noi, residenti nel XIII municipio.
Stiamo parlando di Nuovo Ostia Oggi, il nuovo quotidiano di Ostia e dintorni, che va ad aggiungersi allo storico Giornale di Ostia, al TG di Canale 10 News e alle cronache locali dei vari quotidiani nazionali.
Diretto da Gianfranco Tannozzini, che molti palocchini ricordano come ideatore del mensile Area, Nuovo Ostia Oggi ha esordito con un numero zero presentato a Cineland, domenica 12 maggio, durante la cerimonia di premiazione di alcuni laureati del XIII Municipio, nell’ambito del Premio Internazionale Ostia-Mare di Roma.

Ma come si presenta questa nuova scommessa editoriale, che si appresta probabilmente a sconvolgere molti degli equilibri giornalistici locali?
Solo il tempo e il numero delle copie vendute potranno essere il giudice migliore, ma balza agli occhi evidente, fin dal primo numero, il forte taglio locale dato al nuovo quotidiano.
Già dalla sua prima uscita, infatti, 8 pagine su 40 destinate alla cronaca locale del XIII Municipio, 2 allo sport locale, 5 pagine alla cronaca del litorale laziale (da Nettuno a Civitavecchia) e 2 alla cronaca di Roma, oltre ad aggiornamenti sulle iniziative della Provincia di Roma, della Regione Lazio, alle pagine culturali e televisive, agli annunci economici, allo sport nazionale.
Quattro pagine vengono riservate alla politica e agli avvenimenti nazionali ed internazionali.
Collaborano al giornale, e questo non può che farci piacere, molte firme note ai lettori di Zeus: Silvia Tocci, Cristina Castagnaro e Alessandro Mei, guidati dal caporedattore Angelo Perfetti, forniranno la “materia prima” di notizie e curiosità dai quartieri dell’entroterra che animerà le pagine del quotidiano.
A tutti loro e a quanti, a vario titolo, collaborano per la migliore riuscita del progetto, va il nostro più sentito “In bocca al lupo” con l’auspicio che tutti le prossime edizioni del giornale sappiano mantenere la stessa qualità del numero zero.
Impresa certo non facile, ma sulla quale, conoscendo un giornalista di lungo corso come Gianfranco Tannozzini, siamo pronti a scommettere.

Notizie da Ostia
Sommario n° 63 - Mag. '02