Uno strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica

Al via tredici consulte municipali

Associazioni, comitati di quartiere e singoli cittadini dalla metà di marzo saranno più vicini alla vita politica del litorale. Il Consiglio del XIII Municipio ha affrontato oggi, con la nomina dei consiglieri di maggioranza e minoranza che seguiranno le assemblee cittadine, l'ultimo passo necessario all'istituzione di 13 consulte che avranno come principali obiettivi quelli di fornire indirizzi programmatici all'attività del Consiglio, di contribuire alla realizzazione di specifici progetti e in generale a promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini all'amministrazione centrale.
"Una novità assoluta rispetto al passato - dice il presidente del XIII Municipio, Davide Bordoni - sono le Consulte degli Utenti e Consumatori e quella dei Comitati di Quartiere, che presiederò personalmente. La nostra è una realtà molto complessa: basti pensare che in tutto il municipio sono attivi circa sessanta comitati di quartiere, ognuno portavoce di specifiche esigenze e richieste.
Per questo è importante istituire un organo permanente di dialogo tra associazioni di cittadini e parte politica, ma anche tra cittadini stessi di diversi quartieri. Ci aspettiamo che da parte delle consulte possano venir fuori progetti, proposte di soluzione ai vari problemi, indirizzi programmatici utili al Consiglio del Municipio. Sono convinto che, in questo modo, potrà essere portata avanti una pianificazione urbanistica e sociale che tenga conto di tutti i bisogni. Consulte come strumento di partecipazione di associazioni, comitati e singoli cittadini all'attività politica del territorio"
.
Molta attenzione è stata anche posta all'aspetto legato al sociale e alla sanità, con l'istituzione di quattro consulte: Salute Mentale e Tossicodipendenza, Handicap, Terza Età e Servizi Socio-Sanitari.
Le consulte si riuniranno una volta al mese nella sala conferenza dei locali comunali di piazza Capelvenere ad Acilia; faranno parte delle consulte due consiglieri del Municipio, uno di maggioranza e uno di minoranza, nonché il Presidente del Municipio o un suo delegato.

XIII Municipio
Somm. Mar. '02 - N° 61