Assessorando
a cura del Dr. Fabrizio Testa



Da Zeus n° 61 - Marzo 2002





Prevenire è meglio che curare

È stato accertato che l'esposizione incongrua ai raggi solari durante i primi anni di vita, rappresenta una delle condizioni a rischio più frequenti per l'insorgenza di lesioni tumorali e pretumorali nelle età successive, in special modo se la cute del soggetto è, per condizioni individuali, più vulnerabile all'azione dell'irrag- giamento solare.

Tale condizione di rischio può comunque essere minimizzata se nella popolazione si diffonde la coscienza-conoscenza del ruolo protettivo che deriva dall'uso di misure e atteggiamenti semplici ma efficaci.
L'Assessorato alle politiche scolastiche del XIII Municipio in collaborazione con il Provveditorato agli Studi su progetto dell'Istituto Regina Elena e del San Gallicano, ha previsto un intervento informativo e clinico a favore degli alunni delle scuole elementari del nostro territorio.
Tale intervento, sicuramente originale nel panorama sanitario del Nostro Paese, consiste nel:
1) la somministrazione di un semplice questionario finalizzato ad investigare sulla sensibilità della cute dei bambini all'esposizione solare, nonché sui livelli di conoscenza dei fattori protettivi per i tumori cutanei; tale questionario sarà distribuito nelle scuole, sarà auto-compilato dai vostri bambini e da voi, e quindi riconsegnato in busta chiusa.
2) l'attribuzione di un punteggio di rischio cutaneo individuale derivato dalle risposte fornite nel questionario. In base ad esso i medici potranno erogare, prima delle vacanze estive, consigli personalizzati sul comportamento che i bambini dovranno tenere durante l'esposizione solare al fine di minimizzare gli effetti dannosi sulla pelle.
Per la buona riuscita dell'iniziativa è fondamentale la fattiva collaborazione delle famiglie alle quali chiediamo di aiutare, con la massima attenzione, i propri figli nella compilazione del questionario.
Questa splendida iniziativa che coinvolge circa 12.000 bambini ed è a costo zero per le famiglie, la presenterò la prossima settimana nella giunta municipale dove spero possa ottenere quel gradimento necessario ad avviarla.

Assessorando
Della salute

Sommario n° 61 - Mar. '02