8 miliardi alle scuole nel piano di investimenti per il 2002



Gran parte delle voci di spesa del piano di investimenti del XIII municipio è destinato alle scuole del territorio, tramite opere di ristrutturazione, di costruzione ex novo e di progettazione, per complessivi 413 mila euro, pari a circa 8 miliardi di lire.
Rispetto ad altri municipi della capitale nel XIII c'è la più alta presenza di bambini, e negli ultimi anni il disagio per la mancanza di aule scolastiche (in alcuni casi si è dovuti addirittura predisporre il doppio turno) e per le strutture inadeguate è stato forte.
"Abbiamo voluto puntare fortemente sul recupero delle strutture scolastiche - ha commentato Bordoni - individuate come una grande precedenza del litorale”.
Gli edifici che verranno ristrutturati saranno complessivamente 17: 4 asili nido, 6 scuole materne e 7 scuole elementari, mentre verranno realizzate nuove sezioni di scuola materna presso l'elementare Amendola e verranno costruite nuove aule nel quartiere Madonnetta e ad Ostia Antica.
Verrà progettata una nuova materna all'Infernetto, dove non distante sarà anche realizzato un giardino su area comunale.
Inizierà la costruzione, poi, di un nuovo asilo nido nel quartiere di Acilia.
Circa 300 milioni, infine, saranno destinati alla rimozione dell'amianto da nidi e materne.
Tra le altre opere pubbliche previste dal piano è stata dedicata molta importanza anche ai centri anziani, con la ristrutturazione e l'ampliamento di quelli di S. Giorgio e di via Casini.

Pianeta Scuola
Sommario n° 60 - Feb. '02