Una nuova scuola materna
in via Bepi Romagnoni
di Clotilde De Meo

Una piccola alunna regala al presidente del XIII Municipio, Davide Bordoni, un mazzo di fiori dopo averlo aiutato nel taglio del nastro; così si è conclusa lo scorso 20 dicembre la cerimonia di inaugurazione della nuova scuola materna di via Bepi Romagnoni ad Acilia, in un clima di allegria generale.
Il nuovo istituto, ancora senza nome, era stato progettato addirittura negli anni '70, ma mai utilizzato a causa di alcune famiglie che l'avevano occupato abusivamente; oggi, dopo anni di battaglie, può finalmente ospitare 75 piccoli alunni dai 3 ai 6 anni, individuati nelle liste di attesa sia statali che comunali, sopperendo alla carenza della vicina scuola di via Funi.
Da tempo infatti, numerosi genitori avevano lamentato l'insufficienza delle strutture pubbliche che in più casi li aveva costretti a ricorrere al servizio privato, questione questa che riporta in luce la necessità di creare nuovi istituti scolastici nel territorio del XIII Municipio che, in controtendenza con le altre zone di Roma, si caratterizza per un forte incremento demografico specialmente nell'entroterra.
Ad una politica fatta di scontri e di parole si è contrapposta in questo caso la politica dei fatti; consiglieri di maggioranza e opposizione, lavorando insieme, hanno dimostrato ai cittadini, ma anche a loro stessi, che giungere ad un accordo su questioni di comune interesse è possibile e più facile di quanto sembri.
A tutti loro va il merito di questo successo cui, siamo certi, ne seguiranno altri, prove tangibili di un impegno concreto.

Pianeta Scuola
Somm. Gen. '02 - N° 59