AXA: al Centro culturale "L'Areopago"
si parla d'amore



L'anno 2002 inizia a L'Areopago, centro culturale di S. Melania Juniore, con un ciclo di film e incontri dal provocatorio titolo SENTI...MENTI?, sul modo in cui oggi le persone vivono l'amore.
Il 25 gennaio alle 21.00 si potrà assistere alla proiezione de L'ultimo bacio di Gabriele Muccino.
Questo film che ha suscitato tanto interesse, ma anche tante polemiche, si incentra sulle esperienze di un gruppo di trentenni spaventati dalle responsabilità che il diventare adulti comporta e la cui vita sembra ruotare esclusivamente intorno all'amore.
Ma cosa si intende per amore in questo film e nell'accezione comune?
Cosa significa dire che si "sente" qualcosa per una persona?
E cosa fare quando non "si sente" più quello che si vorrebbe provare?
Il secondo film del ciclo è La signora della porta accanto di François Truffaut, in cui vengono mostrati gli effetti devastanti del riemergere dal passato di un amore che si credeva finito.
Infine, il 6 febbraio, avremo la possibilità di ascoltare un intervento di don Achille Tronconi sull'argomento ed è facile immaginare un dibattito animato, che permetterà forse a molti di noi di fare chiarezza su aspetti della nostra vita che tanti problemi creano proprio perché tutti siamo convinti di saperne a sufficienza e di non avere bisogno di "istruzioni per l'uso".
Subito dopo questa serie di incontri, L'Areopago ospiterà, dopo la proiezione del film Ultrà, il calciatore Damiano Tommasi, che ci parlerà del mondo dello sport e dei suoi aspetti meno conosciuti.
Continua intanto con successo la proiezione di film per bambini la domenica mattina alle 11.00: i prossimi appuntamenti sono domenica 27 gennaio con La carica dei 102 e domenica 10 febbraio con Un topolino sotto sfratto.
Non disgiunte dalle attività del Centro, sono tutte quelle iniziative intraprese nell'ambito della vita parrocchiale, che, anche se non strettamente e immediatamente riconducibili ad eventi culturali, sono comunque volte ad un'educazione intesa come acquisizione dell'abitudine e al gusto per il "bello".
La collocazione di un'icona all'interno di S. Melania, o la scelta di ospitare un presepe di ambientazione romana che è una vera opera d'arte, fanno parte di una concezione secondo la quale la rappresentazione del sacro non può essere veicolata da mezzi privi di dignità estetica.
L'Areopago è in Via Eschilo, 100 presso la parrocchia S. Melania Juniore.
Per informazioni sul programma e sugli orari si può telefonare al n. 0652362723 o visitare il sito internet www.santamelania.it.

Notizie dall'AXA
Sommario n° 59 - Gen. '02