La Riserva Statale del Litorale Romano
Se ne parlerà sabato 24 novembre al CSP di Casalpalocco


Sabato 24 novembre, alle ore 17.00, al Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco, l'Associazione Naturalistica Plinio organizza un incontro sul tema: la Riserva Statale del Litorale Romano.
Il direttore, dr. Alessandro Urbani, e la coordinatrice, dr. Gabriella Villani, illustreranno il lavoro che stanno portando avanti al Centro di Educazione Ambientale di Castelfusano, affinché tutti i cittadini del XIII Municipio possano rendersi conto del notevole patrimonio ambientale della zona.
Dopo l'incendio del bosco di Castelfusano, a causa dell'impatto emotivo di questo evento, si è creato un miglior rapporto tra gli abitanti della zona e l'ambiente naturale che lo circonda.
Alcuni si sono accorti, forse per la prima volta, di quale tesoro c'era (e c'è tuttora) a due passi da casa sua.
Il fatto è che non esiste una bacchetta magica che ricostruisce il bosco, per rimarginare la ferita ci vorrà molto tempo; prima il terreno dovrà essere bonificato, poi si passerà alla piantumazione delle essenze.
Ma il Parco non è solo Castelfusano. Numerose altre aree sono a rischio di degrado e addirittura di scomparsa.
Se non si instaura un rapporto diretto tra il territorio e gli abitanti, molto presto solo i toponimi per indicare le presenze ambientali.
Il lavoro che il Centro sta portando avanti con le scuole è di enorme interesse per tutti, e mi auguro che gli insegnanti che lavorano nel quartiere colgano l'occasione per essere informati di prima mano su quello che si sta facendo.
Presso la sede dell'Associazione sono disponibili i depliant delle attività per gli adulti; escursioni e conferenze sono aperte a tutti e gratuite.
Non mancate!

Centro Sociale Polivalente
Somm. Nov. '01 - N° 57