Arriva il vigile di quartiere
di Francesco Nelli




Da
Zeus n° 57 - Novembre 2001



Le elezioni si sono concluse il 27 Maggio ma noi abbiamo iniziato a prendere i nostri posti da fine Giugno, poi c'è stato Agosto e le relative ferie: sono quindi oramai più di 100 giorni che governiamo ed è tempo di primi bilanci.
Siamo stati il primo municipio su tutta Roma che ha istituito il Vigile di Quartiere, e questo provvedimento ha dato molto lustro alla nostra zona.

Se si passa davanti al "Dazio" al Km. 17 della Litoranea si può vedere che è stato ripulito e che a breve (cosa di pochi giorni) sarà usato come sede per il terzo settore dei Vigili Urbani, in poche parole la sede del vigile di quartiere dell'Infernetto.
La conquista della sede è stata alquanto difficoltosa, sempre per le lungaggini burocratiche del comune di Roma, tanto che alla fine i vigili urbani, accompagnati da me e dal Presidente del Municipio Davide Bordoni, la hanno dovuta occupare abusivamente salvo poi mettersi in regola.
È stata poi acquisita da parte del Municipio Roma XIII una porzione della pineta delle Acque Rosse: con tale provvedimento potremo far sì che sia più pulita e soprattutto che non vi si costruiscano sopra abitazioni.
Stiamo provvedendo non senza difficoltà alla riqualificazione di tutte le aree urbane, dalla pulizia delle strade a quella dei parchi all'eliminazione delle discariche abusive.
Capitolo speciale è quello riguardante il patrimonio, dove la mia personale battaglia per ristabilire la legalità prosegue, nonostante l'inefficienza del comune di Roma che continua costantemente a negarci risposte, ad oggi infatti non sappiamo a quanto ammonta il nostro patrimonio, chi lo occupa se paga affitto, ecc ecc.
Stiamo rivedendo il regolamento per poter avere un maggiore decentramento per poter risolvere da noi i nostri problemi.
Una delle difficoltà più grandi è quella di far capire al Campidoglio che abbiamo delle nostre esigenze specifiche che gli altri municipi non hanno, basti pensare alla pulizia, d'estate quando Roma ha meno abitanti noi ne abbiamo di più, ne consegue una maggior quantità di spazzatura e quindi a noi servono più uomini e più mezzi mentre a Roma li hanno in numero superfluo.
Stesso discorso per gli orari dei negozi. Urge un decentramento vero ed efficace.
Noi di Alleanza Nazionale abbiamo creato un coordinamento di tutti gli eletti nei 7 municipi dove siamo al governo, per poter lavorare e migliorare i nostri territori confrontandoci.
Tanti altri progetti sono in cantiere tante altre idee sono al vaglio degli uffici amministrativi, nei prossimi mesi avremo tante altre cose da raccontarci, tante altre cose di cui parlare, sperando che il nostro modo di lavorare ed il nostro impegno nella gestione della cosa pubblica sia di Vostro gradimento.

Cell: 347/59.68.968
E-mail: francesco@nelli.it
www.nelli.it

Francesco Nelli - capogruppo A.N. in XIII

Maggioranza e Opposizione
Sommario n° 57 - Nov. '01