Grosso successo per Children Help



"Si è finalmente passati dalla politica delle parole alla politica dei fatti" così si è espresso l'avv. Alessandro Licheri, difensore civico della Provincia di Roma durante la presentazione del progetto Children Help, alla presenza di rappresentanti della Pubblica Amm.ne Provinciale  e Municipale, cittadini,

direttori e insegnanti del mondo scolastico e di categoria sindacale.
I cittadini nel XIII Municipio scoprono così quanto la Provincia di Roma sia un punto di riferimento per tutti e di quanto si stia facendo carico a favore di tematiche riguardanti la sfera familiare.
Attraverso il responsabile dell'ufficio del difensore civico si occupa quindi "fattivamente" dei problemi anche dell'infanzia.
Cardine della difesa civica è il servizio rivolto alla tutela del cittadino e mai come in questo momento la Pubblica Amministrazione ha sposato in toto temi così delicati e pressanti.
L'avv. Licheri ha fatto da raccordo tra la Provincia e il Comitato promotore, mentre il Presidente, Silvano Moffa, ha mostrato non solo sensibilità e attenzione, ma soprattutto ha dichiarato il suo impegno personale nel portare avanti tematiche della famiglia ed ha provveduto a sponsorizzare il progetto stesso, dando un imprimatur ufficiale al progetto Children Help.
Il supporto tecnico del difensore civico è stato sicuramente fondamentale per la stesura del progetto che ha impegnato genitori e commercianti in un unico obiettivo: essere vigili laddove vi è una reale necessità di aiuto e di richiesta di intervento.
Grande accoglienza quindi alla presentazione del 21 ottobre da parte delle famiglie, prime interessate, e dagli insegnanti; il XXI distretto scolastico dando la sua adesione, ha provveduto ad informare tutte le scuole del territorio dichiarando la "bontà dell'iniziativa".
Sono già stati distribuiti agli alunni 10.000 depliants illustrativi ed esplicativi e non è ancora terminata la campagna di sensibilizzazione tra i commercianti, che ricordiamo per una volta hanno lasciato da parte il "lato commerciale" per essere anch'essi cittadini, volontari, buoni padri di famigli e si sono resi immediatamente disponibili ad aiutare "in un momento di necessità" un bambino che entra nel proprio esercizio.

Comitato Difesa Civica e Ambientale

Sommario n° 57 - Nov. '01